Seta: il tessuto nobile per cravatte e abiti che non passa mai di moda!

by - mercoledì, ottobre 30, 2013

Soffice al tatto, brillante allo sguardo e morbida da indossare, la seta è uno dei tessuti più belli che l'uomo abbia mai inventato. Con le sue origini antichissime e le lavorazioni particolari la seta è la stoffa con cui si confezionano i dettagli di stile più pregiati come le cravatte, le stole o gli abiti da cerimonia.







Base per creare filati e incantevoli tessuti come il Crêpe, il taffetà o il Broccato, la seta è parte dell'abbigliamento femminile e accessorio in quello maschile.  Infatti grazie alla sua intrinseca sinuosità e alla naturale brillantezza che evidenzia con grazia ogni colore, la seta è il tessuto più utilizzato dai laboratori tessili per creare accessori da cerimonia di alta gamma come le cravatte, la loro versione pregiata a settepieghe, o i fasciacollo. L'abito totalmente in seta nel mondo maschile è più ricercato e genericamente meno usato.

Al contrario nella moda femminile questo tessuto esprime tutta la sua forza, specie nell'abbigliamento da sposa dove risulta essere ancora il preferito degli stilisti per creare modelli da sogno. Come visto di recente alla Internationa Bridal Week di New York l'incantevole collezione di Carolina Herrera per la maggior parte punta sulla seta e la linea semplice relegando al pizzo un ruolo più decorativo e marginale. Scelta dettata, come ben spiega Thedress.it, dall'idea della stilista di riassumere in un abito la personalità della sposa più che la sua bellezza.

Allo stesso modo, la seta non manca nella collezione di Oscar de la Renta che quest'anno sembra essere la linea sposa più sognata tanto da spodestare la regina del settore Vera Wang. Seppur qui il pizzo e il tulle la fanno da padrone, alla seta è affidato il compito di vestire i modelli più affusolati e lineari. 


A sinistra il modello di Carolina Herrera
a destra il modello di Oscar de La Renta

Insomma la seta è l'unico tessuto che non passa mai di moda e viene sempre eletto come il dettaglio di stile che non può mancare nel guardaroba di un uomo di una donna. Anche solo per aggiungere un tocco di classe ad un abito semplice o per sognare l'abito da cerimonia per eccellenza. 

You May Also Like

0 commenti