La ricetta per una tavola da grigliata perfetta!

by - mercoledì, agosto 06, 2014


Se l'inverno ha la tavola di Natale e di San Valentino, se la primavera ha quella di Pasqua e i pic nic, l'estate ha decisamente la tavola da grigliata. Fulcro di stile di una delle occasioni più belle per riunire gli amici e passare una serata all'insegna della bontà e della convivialità, la tavola da grigliata è l'unica con cui poter giocare con gli accessori stupendo tutti ancor prima di sedurli con una cottura perfetta della propria carne o pesce. 
Quali sono però gli ingredienti per creare la tavola da grigliata perfetta? Barbecue da tavolo o fisso, tovaglia a quadretti e? Scopriamo la ricetta insieme!


Barbecue da tavolo o a lato?

Una buona ricetta parte sempre con un punto fondamentale: la cottura. Nel caso della grigliata è quindi indispensabile capire dove sarà posizionato il barbecue. Domanda non scontata perché grazie alle moderne tecnologie oggi è possibile anche avere dei barbecue da tavolo con cui grigliare stando comodamente seduti a chiacchierare, sovvertendo il classico allontanamento dello chef dai propri ospiti. 

Grazie alle loro dimensioni molto ridotte e a design maneggevoli i nuovi barbecue da tavolo possono esser sfruttati come centro tavola dove tutti potranno cuocersi la propria carne condividendo "il fuoco sacro" della cottura con lo chef. Tra i più belli decisamente gli innovativi LotusGrill progettati per essere portati ovunque o i set griglia e raclette che aggiungono ancora più divertimento alla cottura.  Scegliendo questi barbecue è possibile quindi strutturare la tavola a partire proprio dalla zona cottura centrale, facendo ben attenzione a pensare ad addobbi minimal.

Al contrario se si vuole spostare il barbecue da tavolo in un tavolo angolo cottura o puntare sugli elettrici con i piedini come mostra la fornita selezione del rivenditore E-milione,  allora preparatevi a creare più punti d'appoggio dove lasciare che i vostri ospiti si servano per la serata prima di sedersi comodamente a tavola.

Allestire la tavola bbq


Una volta deciso dove sarà l'angolo cottura, iniziate a pensare a quale tavola vorrete creare. Punterete sulla classica tovaglia a quadretti da abbinare a piatti bianchi o, per chi ha un tavolo particolarmente bello da esibire, delle graziose tovagliette all'americana in vimini? Entrambe sono perfette per creare quell'atmosfera rilassata e pratica che deve regnare sovrana in una serata così. Proprio per questo potrete ammettere anche tovaglioli o piatti di carta senza paura di sbagliare e rasserenando gli amici che, come vuole il copione, si sporcheranno o avranno bisogno più di un raffinato tovagliolo in stoffa.

C'è anche chi gioca con i tessuti e, per essere innovativo, punta a rivisitare le famose stampe "bandana", copricapo che vorremmo dimenticare, utilizzandole come runner o tovagliolo da portata. Ovviamente come non menzionare l'ispirazione di usare vecchi jeans per creare tovaglie con tasche?

Se invece siete estremamente minimal e dotati di un bel tavolo in doghe, potete optare per la versione "senza tovaglia" che solo nel caso di un barbecue all'aperto e in zone un po' scomode come spiaggia o montagna possono essere adottati.

Decori q.b.


Si sa che nella ricetta della tavola perfetta i dettagli non bastano mai e i decori sono il pepe per chiunque allestisca. Quali però scegliere? Ovviamente l'idea è di buttarsi sui contenitore monoporzione più strani che vi vengano in mente. Dai barattoli in vetro con cannuccia per le bibite fino alle deliziose barchette porta patatine (specie se la grigliata è di pesce o in riva al mare) e i mini cestelli da riempire con ghiaccio per tenere la birra al fresco. Saprete, poi, resistere  alla tentazione di dotare ogni ospite di una mini cocotte o di una piccola padellina dove tenere verdure in caldo o mangiare direttamente la carne?

Ovviamente meritano una menzione a sé il settore salse che sarà quello dove potrete coinvolgere anche i maschietti per contribuire con piccole costruzioni di cestini o casse della birra in miniatura o costruzioni in legno dove appoggiare i barattoli delle salse. D'altra parte la grigliata è statisticamente uno dei pasti in cui gli uomini collaborano di più in cucina..perché allora non farli divertire anche nei dettagli della tavola?

Ovviamente aggiungete un bel po' di musica, candele (se di sera), birra e carne per rendere l'atmosfera accogliente. Miscelate con cura gli ingredienti e lasciate che i vostri ospiti brindino alla vostra creatività e...buon appetito

Fonte foto: pinterest.com e google.it

You May Also Like

2 commenti

  1. Quella del barbecue da tavolo non la sapevo proprio! Mi informo!

    Arianna, Nymphashion ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arianna, sappi, che sei a rischio innamoramento immediato e acquisto folle! A me sono piaciuti perché sono compatti e hanno quell'aria da design comodo unica!
      Fammi sapere se rimarrai anche tu affascinata :)

      Elimina