Cassina: il protagonista dell'autenticità

by - giovedì, novembre 06, 2014



C'era una volta nel 1927 una coppia di fratelli che decise di creare un'azienda di costruzione mobili. C'è oggi un grande marchio dal design inconfondibile che tutti ammirano per le forme e la grande qualità di ogni singolo complemento. Parliamo di Cassina, l'azienda brianzola che da oltre novant'anni propone esclusive collezioni di complementi, sedie e poltrone.

Cassina nasce da un'idea di Cesare e Alberto Cassina alla fine degli anni'20 nel laboratorio di Meda. Solo alla fine della seconda guerra mondiale arriva il grande salto di qualità: Cassina viene incaricata di creare tutto l'arredamento del transatlantico Andrea Doria e di tantissime altre navi da crociera di lusso.

Dai tavolini alle poltrone, alle librerie per la sala lettura all'arredamento della sala da pranzo, Cassina crea pezzi unici che attirano non solo i clienti ma anche i più grandi maestri del design come Giò Ponti, Le Corbusier e più tardi Mario Bellini, Philippe Starck e Gaetano Pesce, giusto per citarne qualcuno.

Tra i pezzi unici per cui si ricorda Cassina è da citare la Superleggera realizzata da Giò Ponti. Sedia che è entrata nell'immaginario collettivo, la Superleggera che pesa solamente un chilo e seicento grammi e mostra un design minimal e compatto. Al solo sguardo ci rimanda agli anni d'oro del Made in Italy e quella voglia di scoperta e avanguardia che contraddistingue tutto il design di quel periodo. 

Proprio questa la caratteristica che rimane nel brand Cassina: l'autentica voglia di stupire con progetti ambiziosi, richiamando i valori di innovazione e sperimentazione che hanno sempre contraddistinto il marchio. Un mood contemporaneo che allo stesso tempo, però, rimanda al rigore e all'alto controllo della qualità. Insomma,il denominatore comune di qualsiasi designer che si rispetti. 

Cassina è, quindi, quel brand italiano che osa ma incanta con la perfezione e la sperimentazione di forme innovative dal grande stile. In parole povere è la scelta di tutti coloro che amano avere quel dettaglio di autentica classe e modernità in grado di ridefinire l'intera stanza in modo unico. 

Fonte: design.repubblica.it/2010/03/22/cassina-il-design-nella-storia

You May Also Like

0 commenti