3 buoni motivi per scoprire Zodio Italia

by - martedì, maggio 12, 2015



Se nel creare una tavola di stile per un party a tema vi dovesse mancare qualche decoro, dove andreste a comprarlo? Non andreste mai a comprarlo ma vorreste crearlo voi di sana pianta? Dove andreste a ritagliarvi un po'di tempo per creare? Dove trovereste il materiale? Una risposta a tutte queste domande arriva dal nuovo concept store di Zodio Italia che per la prima volta porta il suo mondo fatto di creatività, cucina, arte del ricevere e tanto tanto stile qui in Italia. 

Creato in 2500 mq di spazio espositivo nei pressi del centro commerciale Fiordaliso di Rozzano, Zodio Italia propone un punto vendita innovativo dove a 27000 diverse marche si fondono tantissimi attrezzi e idee per cucinare, decorare e personalizzare la propria casa con stile e gusto. Riassunto in poche parole: il paradiso del fai da te e della creatività. Per chi ama questo mondo, però, Zodio è qualcosa di più.

La casa dello stile è stata invitata a girovagare in anteprima tra i corridoi del nuovo punto vendita di Rozzano per raccontarvi l'impressione a "caldo" e a fuoco spento per descrivervi al meglio quello che da qui a qualche mese diventerà il vostro hashtag preferito: #MoltoZodio. "Diventerà" con certezza perché questo concept store vi convincerà con tre buoni motivi che adesso vedremo insieme.

Welcome: l'accoglienza è tutto 


Immaginate di arrivare un pochino in ritardo ed entrare in un posto che non conoscete mentre tutti sono impegnati a fare qualcos'altro. Con il vostro arrivo avete interrotto il loro da farsi e voi vi guardate intorno spaesati. D'un tratto ecco un sorriso e una mano da stringere mentre vi si chiede come state e quale progetto state seguendo. Il tutto in modo cortese e anche sinceramente interessato. Da un semplice gesto d'accoglienza, vi trovate poi a discutere su come rendere reale una piccola vostra sfida creando una tavola di stile e poi iniziate a scoprire il favoloso mondo del diy, divertendovi e aprendo le porte alla vostra creatività. Praticamente in un baleno vi sembrerà di parlare con un'amica che sta organizzando la festa a tema con voi.  Questa è l'accoglienza del team Zodio

Team in grado di farti sentire a casa in qualunque momento, di invitarti a godere lo spazio e il tempo nel negozio, ascoltando il tuo progetto e trovando insieme una soluzione per renderlo reale, semplice e estremamente bello. 
Perché il team Zodio, nelle parole dell'amministratore delegato Marco Montemerlo, non è formato da venditori ma da appassionati per appassionati dando importanza alla persona e al progetto non alla singola vendita. 

Da utente l'impressione è di entrare in un posto dove per una volta ti si capisce al primo colpo e se stai disperatamente cercando un tovagliolo che possa essere in tema Hollywood per la tua tavola, ti si dica semplicemente:"ne abbiamo di 3 tipi decisamente cool che potrebbero andare bene. Vediamoli insieme, sono di qui a destra". Una svolta decisamente innovativa rispetto al solito sguardo da "ma perché la pazza del decoro tavole è capitata a me?".

Luogo d'ispirazione


Qual è il momento più bello dell'inizio di un progetto? Sicuramente è vedere tutto disposto correttamente sul proprio piano di lavoro, a portata di mano e pronto per essere creato, sistemato e sentire l'ispirazione che si dirama nella mente osservando ogni minimo dettaglio. Dalla mise en place perfetta alla preparazione degli ingredienti, questa è la sensazione che ogni creativo adora. Zodio è esattamente così.
Tutto è disposto in modo chiaro, invitante, a portata di mano e d'ispirazione. Sin dalla "vetrina" dell'ingresso dove è possibile trovare la scelta cromatica del mese per i quattro ambienti Zodio (cucina, salotto, bagno e camera da letto) fino alla zona party e addirittura ai laboratori, tutto è disposto in modo ben visibile e con parecchi esempi. 
Prendendo la zona dedicata alla tavola (da notare che Zodio vanta anche la sezione "decoro della tavola" a se stante) sono presenti mise en place di diversi colori, set di piatti e posate. Il tutto passando da idee più quotidiane e da "combattimento" fino a creazioni più estrose e raffinate. Dalla carta al tessuto accontentando tutti i budget (anche i più piccoli) in un turbinio di idee e abbinamenti su cui riflettere.

Da utente man mano che si girano i corridoi si intravedono davvero nuove soluzioni e idee che, nella loro forma più sperimentale, possono essere provate direttamente nei laboratori in fondo alle casse in totale solitudine o con l'aiuto di esperti del settore. Nulla è dato al caso e tutto è fonte d'ispirazione da Zodio...perfino il bagno creato con una bici e le lampadine automatiche in casette di legno!

Su misura dell' appassionato


Più senti parlare il personale di Zodio su come è stato costruito il negozio, il team, la selezione dei prodotti, l'intera offerta di corsi e "vendite private Zodio", l'angolo laboratori e quello salotto più si capisce che l'appassionato era al centro di tutto il pensiero.
Non è l'appassionato che si deve adattare al negozio o inventarsi qualcosa con gli elementi che questo gli mette a disposizione. Sarà Zodio ad adattarsi all'appassionato seguendo consigli e richieste del singolo utente. 
Un'attenzione che passa dal coinvolgimento nel provare i prodotti nel laboratorio come nel dare la possibilità a clienti vip di tenere il proprio corso all'interno degli spazi, o di dire la propria durante le knitting session. 
Le stesse "vendite private Zodio" sono state concepite come una festa a tema a cui partecipare giocando e vivendo un'esperienza a contatto con creatività, cucina e decoro della casa.

Per dare un esempio alla pre-inaugurazione dei blogger tutti hanno ricevuto una mistery box personalizzata sul proprio blog e tutte erano diverse. Un messaggio chiaro per far capire che il cliente viene ascoltato, letto, compreso e tenuto in considerazione in tutto il suo stile di vita e di creare.

Riepilogo? 

Una volta usciti da Zodio difficilmente non riuscirete a dire:"Ecco il posto per me". In questo negozio innovativo non c'è solo un'offerta pensata su misura, tante idee d'ispirazione e un personale che vi aiuta a realizzare i progetti ma anche un'atmosfera unica che vi rilasserà in un istante. 
Difficile da descrivere ma vedere tutto disposto esattamente come l'avreste sistemato voi, quel dettaglio e oggettino che stavate cercando per dare quel quid ad un progetto e l'angolo dove poter testare le ispirazioni del momento, vi metterà in uno stato di calma assoluta. 

Niente isterismi perché non si trovano i decori che a lungo vi siete immaginati. Le idee regalo per parenti, amici e conoscenti sono in gran misura e per tutte le età e i vostri accompagnatori possono stare tranquilli ad aspettarvi nel "salotto". Salotto che a tutti gli effetti vanta area gioco per i più piccoli, area ricarica per dispositivi mobili, wifi e caffè a volontà. Il tutto posizionato strategicamente accanto ai laboratori dove sperimentare o seguire i corsi proposti. 

Non c'è che dire da Zodio ogni cosa è al proprio posto pronta a stupirvi e ispirarvi dando voce alla vostra creatività nel modo giusto. Basta solo scoprirlo e in men che non si dica anche voi riconoscerete quello stile di vita #MoltoZodio che v'incanterà in un attimo!

You May Also Like

2 commenti