Città di stile: Capri

by - lunedì, settembre 07, 2015



Un po' mito e un po' bellezza senza tempo, Capri non può che essere definita città di stile in mezzo a quel blu così profondo e unico. Meta che ha conosciuto i soci splendori durante gli anni'50 e oggi rimane un'isola da scoprire per molti turisti e non, la bella Capri è esponente di un lusso particolare. 

Come Portofino, è una città di mare e nella sua piccola superficie riesce ad esaltare una bellezza energica e fatta di abiti con ispirazione marittima senza però dimenticare lo sfarzo e la manifattura di alto livello tipica della sartoria Napoletana. 

Non a caso è a questa terra che si deve la denominazione del modello di pantaloni (Capri appunto) più utilizzato in estate e amato dalle grandi star del jet set come dalle fashioniste. 

Scopriamo, quindi, insieme i look donna e uomo più Capri che si possano mettere in valigia per perdersi tra il blu, il giallo e la filosofia di un'isola magica che saprà sedurvi con un fascino senza tempo. 

La donna di Capri


Raffinata e leggermente frizzante come una gustosa acqua in una giornata calda. Ecco come potrebbe essere definita la donna di Capri. Amante dei colori decisi ma ben conscia della finezza e della magia che possono avere il bianco, l'azzurro e il giallo, lo stile della donna di Capri prende ispirazione dalla bellezza del panorama che la circonda. 
Sceglie pantaloni e casacche per il giorno e abiti per la sera azzardandosi con colori più intensi e accessori leggermente esagerati per rendere il tutto più frizzante. 

Partendo dal look giorno la soluzione che predilige è senza dubbio il pratico pantalone Capri che con il taglio a tre quarti riesce a dare all'intero look un tocco di leggerezza e originalità senza il bisogno di doversi affidare a fantasie o colori. Non a caso il pantalone Capri da' il suo meglio come colori sobri o neutri come il bianco, il blu, il nero o il beige in grado di evidenziarne il taglio. A completare un pantalone così non si può che scegliere una casacca di media lunghezza con colori brillanti per poter generare un buon contrasto e far risaltare entrambi i capi e allo stesso tempo essere comode sia per un giro tra le vie della città è un bagno sulla costa. 
La sera si punta invece tutto sputo abiti dalle linee semplici ma colori forti o lavorazioni artigianali come ricami, pizzi e stampe. Abiti rigorosamente da abbinare ad accessori di grande artigianato. Non a caso Capri prende ispirazione dalla manifattura tessile e orafa di Napoli. Ecco quindi che brillano nomi come Ferragamo, Alessandro dell'Acqua e la sua linea N21

Amante dei viaggi, la donna di Capri ha anche sempre un set valigie sempre pronto all'uso. Non a caso una delle più attive marce del settore valigeria, Carpisa, nasce proprio a poca distanza dall'isola da sogno unendone ispirazione e praticità. Se invece vuole coccolarsi con qualcosa di lussuoso può scegliere tra le miriade di brand che prendono quest'isola come fonte d'ispirazione per creare accessori dallo stile fresco e definito, come ad esempio la nuova Capri bag di Dolce e Gabbana ispirata al giallo del sole di questa meravigliosa isola. 


Riguardo il coté beauty la donna di Capri sorprende sia quella di Riccione dedita al bio che quella di Portofino: l'isola offre meravigliose SPA e prodotti per la bellezza professionali. Dallo scrub per mantenere la pelle all'altezza del sole fino agli idratanti, tutto è di alta qualità e creato per i saloni più importanti dove concedersi una coccola tra un tuffo è una gita alla scoperta dell'isola.

Una leggerezza irresistibile e tocchi di artigianale eccentricità: ecco com'è la diva di Capri che ogni fashionista dovrebbe interpretare almeno una volta nella vita!

L'uomo di Capri


Più facile a dirsi che a "identificarsi". Un po' rilassato come l'uomo di Porto Cervo e un po' divo come quello di Portofino. Non troppo elegante come il fiorentino ma amante del ben fatto come il milanese. Un mix che rappresenta lo stile un po' particolare dell'uomo di Capri che ama godersi il meglio della vita senza tempo, come la bellezza dell'isola.  Rilassato ma mai disordinato nel look, l'uomo di Capri ama i colori chiari e i tagli particolari da abbinare ad accessori ricchi ma non esageratamente vistosi.

Fan assoluto delle camicie, il suo look si compone di capi di sartoria in lino o cotone e con maniche corte per il giorno come maniche lunghe per la sera. Charmant e divo quel che basta, l'uomo di Capri spesso punta su pantaloni chinos in colori chiari o scuri prediligendo un taglio tradizionale per completare il look. Una scelta adatta sia ai ristoranti di alto rango tipici dell'isola come alle passeggiate alla scoperta delle bellezze più nascoste dell'isola.

Immancabile nel look da giorno anche un'alternativa per la spiaggia con classiche infradito di marca e costume slip per sottolineare la prestanza fisica e prendere meglio il sole. Curiosamente il lato cosmetico sotto al sole è meno curato del look e l'uomo di Capri di solito ruba di nascosto qualche crema con protezione solare alla propria compagna proprio quando si avvicina alla scottatura...perché un vero uomo di mare non porta mai la crema!

Gli accessori, invece, sono i protagonisti dell'outfit da uomo di mondo abituato a regalare alla sua donna cene in posti spettacolari o lieti aperitivi su terrazze affacciate sul mare prima di godersi la movida del posto. Tra gli accessori più apprezzati ovviamente scarpe, borse e cravatte che come vuole la tradizione sartoriale napoletana hanno una cura estrema del dettaglio. Non a caso questa è una delle terre che ispira Ferragamo. Stilista che si ritrova anche nella scelta di profumi di alta gamma dalle fragranze intense e uniche. 

Insomma il ritratto è quello di un uomo che ama scegliere il bello e rifarsi alla tradizione artigianale e sartoriale della costa per vivere appieno un panorama unico e godersi i migliori sfizi che questa magica isola può regalare.


Ora quanti di voi stanno ancora resistendo a non prenotare un volo per questo angolo d'Italia pieno anche di fascino a livello di stile? 

You May Also Like

2 commenti

  1. Capri.. se penso a questa meraviglia mi vengono in mente un vestito a fiori, sandali preziosi e una bella borsa!!
    Www.ilquadernodilalu.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ho aspettato la borsa di D&G Capri per poter trovare il look perfetto! ;)

      Elimina