Ombrello: mini guida alla scelta giusta!

by - giovedì, ottobre 15, 2015



L'abbiamo sperato per tutta l'estate e abbiamo cercato di evitarlo per settembre ma inesorabilmente con l'autunno arriva anche qualche giorno di pioggia. Questo significa trovare si scarpe chiuse, trench e tanta voglia di affrontare la giornata ma anche il giusto ombrello da portare con sé in ogni situazione. 

L'ombrello è un accessorio che può diventare la cosa più utile del mondo come ingombrante e destinata ad essere dimenticata in un portaombrelli in un angolo dell'ingresso.  
Spesso però è anche un'ottima idea regalo da sfruttare come messaggio per rallegrare qualcuno durante le giornate più difficili.

Quali scegliere allora? Ecco un mini decalogo alla scelta del perfetto ombrello da regalare o da custodire per sé!


Ombrello mini per borse maxi



Se c'è una verità quando si parla di ombrelli è  che servono quando meno te l'aspetti. Specie se si è pendolari. Le case produttrici di ombrelli in questi ultimi anni sono sempre più venuti in soccorso di chi si ritrova a fare chilometri sui mezzi pubblici e pochissimo spazio per portare tutti gli accessori

Da qualche anno a questa parte dai normali ombrelli da borsa si è arrivati fino a miniature dal peso ridotto ma in grado di aprirsi fino alla misura più grande per proteggere anche due persone. I mini ombrelli, perfetti per la routine quotidiana di andi e rivieni. Inutile dirlo che nella scelta di questo tipo di ombrelli bisogna pensare a colori passe par tout ma che allo stesso tempo possano essere allegri e totalmente fuori dal comune. 


Largo quindi ai monocromo dalle tonalità più strane come il marsala, il giallo, l'azzurro e anche il rosa. Se, invece, si vuole regalare e stupire la persona che lo riceverà si può puntare su trame d'effetto come pois, nuvole o rouche. 
Aboliti decisamente i colori tristi e le trame vecchio stile.


Ombrello alto chic


Non si passa però tutta la vita ad essere pendolari per cui l'idea di avere un bell'ombrello da sfoggiare nei look più formali è un'ottima idea. Non per altro ma perché vi permette di essere totalmente protetti e non rovinare eleganti cappotti o vestiti con l'umidità della pioggia. 
Se optato per questi tipo di ombrelli non aspettatevi più il classico esempio con manico ricurvo. Il settore ha fatto passi da giganti e propone soluzioni decisamente innovative sia per quanto riguarda l'impugnatura che il tessuto di cui sono fatti. 
Il manico ormai viene visto come un elemento da decorare con intarsi, lacci in simil pelle e accessori facendo comparire pomelli con pietre o teschi per un effetto iper fashion da abbinare a abiti eleganti oltre ogni limite. Quasi a ricordare proprio un bastone dandy o come lo definiscono gli inglesi "stick".
Chi invece ama un po' di glamour anche nelle occasioni meno formali ma ugualmente eleganti può scegliere di puntare su modelli con tessuti traparenti e grafiche allegre o monocolori con ruches ruffiane. Un effetto si stile ma allo stesso tempo un modo per sorridere con il brutto tempo.




Ombrello compatto



Più grande rispetto a quello da borsa ma non di molto, ecco l'ombrello da borsa. Perfetto per tenerlo appeso al braccio e per quando non si è sicuri che piova o il tratto sui mezzi pubblici è contenuto, questo tipo di ombrello è da tenere con sé in quelle giornate in cui il meteo tende a variare come non mai.
In questo caso la comodità è tutto esattamente come il colore. Puntate su tinte forti e allegre senza mezzi termini oppure stampe minimal per poi sbizzarrirvi con manici ironici. Qui potete anche giocare a creare abbinamenti con ogni borsa o colore in un infinito rimando di utilità e bellezza.



Tre tipi di ombrelli diversissimi con anche una funzione estetica oltre che protettiva tutta da sfruttare per rendere il proprio look particolare e mantere il sorriso anche durante le giornate più uggiose. 


Fonte immagini: 
- immagine di testa pixabay.com
- immagine 1: Rainy day umbrella accessories
- immagine 2: Rainy day bag umbrella
- immagine 3: Rainy day stick umbrella

You May Also Like

2 commenti

  1. Lo scorso anno a Pairig mi sono comprata un bellissimo ombrello trasparente con disegnato solo il profilo delle attrazioni parigine! Ne vorrei uno carino da borsa!
    Un abbraccio
    LuluCuomo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stupendo così ti sembra sempre di essere ne La ville lumière. Su quello da borsa decisamente serve un po' di ironia nel manico per non farlo passare inosservato e riconoscerlo al primo tocco tra le mille mila cose che teniamo nella nostra borsa!

      Elimina