abbigliamento uomo abiti cerimonia

Come creare outfit uomo perfetti

sabato, aprile 16, 2016Vale



Se per le donne trovare il mix di accessori da cerimonia giusti e l'abito dell'anno è stressante, per creare outfit perfetti da uomo è decisamente un'impresa. Abituati ad essere più spartani e liberi con jeans e camicia, quando si trovano nel momento di fare shopping per una cerimonia, i maschietti sono decisamente persi. Al loro fianco anche le donne spesso sono spaesate e non sanno dare i giusti consigli per aiutarli nell'intento. 

Ecco perché La casa dello stile ha deciso di indicarvi tre piccoli consigli da seguire sempre per creare look da cerimonia perfetti per uomini. Scopriamoli subito. 


Accessori blu


Se avete optato per un completo blu o grigio la scelta per dargli un po' di modernità è puntare sui toni del blu. Scegliete una tinta di blu acceso, specie se di giorno, per contrastare il colore piatto di base e per dare il giusto tocco di eleganza.
Tra gli indispensabili decisamente da inserire un orologio con cinturino in pelle blu per le cerimonie più importanti, in tessuto per gli eventi estivi o più mondani. La cravatta, invece, è sempre meglio in seta e monocolore per evitare errori negli abbinamenti delle stampe. 
Meno indispensabili ma decisamente dettaglio di stile, i gemelli in cotone blu sono indicati per le cerimonie più informali come battesimi e cresime o per invitati particolarmente giovani. Per gli adulti meglio optare per gemelli in argento e pietre blu da indossare in occasioni più formali.  
Interessante abbinare anche un paio di occhiali da sole dalle linee molto semplici (come i Wayferer della Rayban) nei toni del blu per rendere più frizzante l'intero outfit. 

Accessori neri

In questo caso vanno dosati con grande maestria: gli accessori neri da uomo sono ottimi per completi neri, grigi e gessati su questi toni. No ad abbinamenti stravaganti in altri colori. Unica eccezione per i completi blu elettrico, ma nulla di più. 

In questo caso il nero potrà partire dalla montatura degli occhiali fino ad arrivare la polsino e dovrà essere sempre indossato a contrasto con la camicia per poter creare un effetto di grande impatto. 
In questo caso l'essenziale cravatta dovrà essere slim per un effetto più moderno e leggero sul completo scuro, in alternativa si può pensare ad un papillon. Attenzione ad evitare le stampe, piuttosto sondate i materiali e privilegiate il nero mat alle sfumature lucide. Orologio? Ovviamente e rigorosamente in pelle per dare quel tocco di classe senza tempo.

Nel dubbio, scegli l'acciaio

Qualsiasi sia il tipo di completo scelto e il colore di base, scegliere gli accessori in acciaio (o argento) non può che fare bene. Con il loro bagliore freddo illuminano quel tanto che basta i classici colori scuri da uomo e seguono le sfumature del grigio senza offuscarlo. Sinonimo di semplicità e grande eleganza gli accessori in acciaio consigliati per un look da cerimonia da uomo sono decisamente i gemelli, i bracciali (massimo 2) e il cronografo con cinturino in acciaio. Per quest'ultimo scegliete sempre il design più squadrato e semplice per un effetto meno sportivo e di vera classe come da anni insegnano i grandi marchi dell'orologeria. 

In questo caso, solo se la camicia prevista è bianca, la cravatta potrà essere in materiale lievemente lucido per dare un senso al mix cromatico creato ma non appesantirlo. In alternativa cercate il tono più simile al colore del vestito. Stesso vale per la pochette nel caso la cerimonia lo richieda. 

Che ne dite? Avete già provato il vostro look da cerimonia uomo o siete ancora alla ricerca? Nei commenti l'ardua sentenza!;) 

You Might Also Like

0 commenti

Google Plus

Leggi La casa dello stile su Flipboard

Modulo di contatto