Bomboniere: sacchetti o scatole porta confetti?

by - martedì, aprile 11, 2017





Si fa presto a dire bomboniere e ancora più presto a dire "non le facciamo". Arriva, poi, il momento in cui si vogliono ringraziare gli invitati con qualche confetto e... non vuoi aggiungere una scatolina per portarli via? E se aggiungessimo un oggettino come souvenir? non è una brutta idea...
Ecco avete appena aperto la questione bomboniere. Come farle? Come spendere meno? Chi le fa? Prima di perdersi in mille interrogativi è bene distinguere tra le scatoline o i sacchettini porta confetti e le bomboniere vere e proprie. I primi possono essere bellissimi contenitori di preziosi gusti mentre le seconde richiedono in genere un piccolo oggetto in omaggio a chi le riceve. I sacchetti o le scatoline porta confetti possono essere consegnate a tutti i conoscenti ed essere legate a donazioni, le bomboniere di solito solo agli invitati al ricevimento e sono la donazione.
Da questa importante distinzione ecco che emergono alcuni spunti e modelli per capire cosa realmente vogliamo regalare ai nostri invitati. 

Sacchetto o scatolina?


La prima scelta che si può fare è decidere se si vuole optare per un sacchetto porta confetti in tessuto o una scatolina. 
Il sacchetto permette di sfruttare la forma arrotondata e giocare con diversi nastri colorati per creare un effetto romantico ed elegante. Al contrario la scatolina in cartone da un effetto più definito e moderno giocando su forme, colori e dettagli personalizzati. 
Il sacchetto può essere facilmente riutilizzato, la scatolina dipende molto dal materiale. Se in latta o plexiglass può essere un contenitore per qualsiasi cosa, se in cartone più difficilmente verrà riutilizzata.
Questa decisione varia molto dall'evento e dal tono che volete trasmettere agli invitati. Romanticismo, eleganza e morbidezza sono proprie delle stoffe, alle scatole spetta il compito di essere più moderne, briose e versatili. A voi giocare un po' d'immaginazione. 

Sacchetto in tessuto 

Nel momento in cui si sceglie un sacchetto porta confetti è bene capire il tessuto che si vuole utilizzare. Di solito il raso e il duchesse sono indicati per matrimoni perchè suggeriscono eleganza. Il cotone e i tessuti trama ti sono più per battesimi, comunioni e lauree..ma anche per matrimoni bucolici e in stile shabby. 
Il vantaggio del sacchetto è che in un attimo può diventare un bomboniera vera e propria a tema con il vostro evento. Basterà attaccare oggettini d'argento come spille, portachiavi, ciondoli da borsa, apribottiglie o gessetti profumati et voilà la vostra bomboniera per il ricevimento è pronta. Con pochi accorgimenti di stile potrà trasformarsi in un cadeau di vero stile e molto utile da utilizzare come porta lavanda, sacchetto porta gioie e così via rendendo i vostri ospiti felici. 
Se state pensando al fai da te, sappiate però che la scelta del sacchetto in tessuto è la soluzione più difficile di tutte. Dovrete sperimentare parecchio con nastri e volumi prima di arrivare ad un buon livello di confezionamento. La scelta stessa dei nastri vi porterà via parecchio tempo e trovare il modo per legarli vi complicherà un bel po' gli affari se non siete abili. Di sicuro, però, l'effetto finale sarà estremamente glamour.

Scatolina in cartone


La più indicata per chi ama il fai da te e la più semplice da coordinare a qualsiasi tema. La scatolina porta confetti di solito viene valutata per tutti gli invitati solo alla cerimonia, ha il vantaggio di essere versatile e spesso viene anche utilizzata come segnaposto ai matrimoni per evitare la confettata. 
Come sceglierla però? Oltre ai negozi all'ingrosso o specializzati in materiale per bomboniere si può ricorrere al web dove regnano ecommerce come pacco regalo.com e selfpackaging.com. Qui si possono trovare tante opzioni di forme e ispirazioni per creare dei veri e propri capolavori con pochi dettagli. 
Se però siete delle vere DIY addicted potete optare per la totale personalizzazione cercando le fustelle più in linea con le vostre idee. Idee che possono variare dalla realizzazione totalmente in cartone e carta con pesi e colori diversi come un tripudio di nastri e decorazioni pronte a dar forma al sogno.
In tutti i casi è bene ricordarsi di porre fazzoletti in tulle all'interno delle scatole per avvolgere i confetti in modo impeccabile e scegliere delle soluzioni che possano essere estrose ma sempre di gran classe.

Scatolina trasparente

La scatolina trasparente per confetti è una nuova opzione che da qualche anno a questa parte ha iniziato a colorare e svecchiare il mondo bomboniera. La scatolina trasparente, infatti, presenta forme molto semplici e squadrate da arricchire con nastri colorati e confetti. Proprio i confetti e i loro colori sono la chiave di volta di questa scatolina. Si tende infatti ad abbinare il classico confetto bianco alla mandorla con altri di dimensioni più o meno grandi o più o meno tondi e di colori che richiamino il nastro o i toni metallici della palette dell'evento. L'effetto finale è un piacevole contrasto con le parti squadrate della scatoletta e da un tocco di modernità e leggerezza a qualsiasi oggettino posto sopra. Una soluzione ottima sia per matrimoni che per eventi come lauree e battesimi. 
Quando scegliete questo tipo di scatola state ben attenti al materiale. Esistono scatole trasparenti in acetato, plexiglas o vetro. Le prime in acetato possono essere utilizzate per tutti gli invitati alla cerimonia o come omaggio agli organizzatori o come parte di una bomboniera più complessa. Quelle in plexiglas diventano già un regalino riutilizzabile per i vostri ospiti e, a seconda della grandezza, possono diventare la bomboniera in sé. Quelle in vetro, ovviamente, sono più pregiate e diventano già la vostra bomboniera per invitati al ricevimento. 



Questi i tre grandi tipi di portaconfetti e basi su cui iniziare a pensare gli omaggi ai vostri invitati. A voi la creatività di abbinarli di più al vostro evento e girovagare alla ricerca del miglior modo per confezionarle.

Fonte foto: 
tutte le foto sono di proprietà de #Lacasadellostile.
Scatola lilla in cartone by Stef per Carol

You May Also Like

0 commenti