Bentornato effetto marmo!

by - lunedì, maggio 08, 2017


A volte i trend riportano in voga materiali dimenticati ridandogli un senso tutto nuovo. Uno di questi casi è il marmo. Sparito per più anni e rilegato al mondo retrò, oggi il marmo ritorna nelle case moderne proponendosi in chiave minimal e accanto ad elementi e colori inusuali. Entra nelle stanze da giorno e ritorna nei bagni portando un alllure interessante e riscrivendo gli spazi. 
La casa dello stile vi porta a scoprire gli abbinamenti più moderni di questo vecchio trend. 

Marmo e colori pop
Il primo trend per ringiovanire il marmo o l'effetto marmo è l'abbinamento con i colori pop. Con pop si intendono proprio le sfumature più intense del giallo, del rosa, del verde e così via in un turbine di vivacità. In questo contesto la serietà del marmo si intona con forme solide e semplici degli altri mobili e si rinvigorisce con l'intensità dei colori. 
Un contesto adatto per le zone giorno come i salotti, gli open space formati da cucina e sala o anche le sale da pranzo moderne. Il ruolo del marmo diventa essere la componente neutrale di superfici come tavolini, cuscini o oggettistica come vasi, ciotole o orologi da parete. Talvolta completa anche le basi di lampade minimal ad arco o da tavolo. Spesso si confonde anche con colori metallici e forme talmente geometriche da sembrare tracciate con penne e matite.
Se optate per l'abbinamento marmo e colori pop studiate bene l'insieme. Nel dubbio scegliete sempre forme piuttosto squadrate per avere un mix che non stanca e in grado di riflettere il più possibile la luce naturale della stanza. Se vi sembra che ci sia del troppo sottraete e affidatevi a colori neutri di contorno come il wengé o il nero per enfatizzare solo quel che serve. 

Total white, marmo e bagni chic
Altro caso in cui il marmo ritorna protagonista è il bagno. I più coraggiosi lo scelgono per le pareti optando per piastrelle grandi in gres porcellanato effetto marmo. Chi invece è più incline a cambiare spesso l'home decor della propria casa può optare per la creazione di un giusto mix di accessori in effetto marmo. Tendenzialmente per un look di vero stile nei bagni si scelgono tonalità di marmo nei toni più basici del bianco, antracite o nero per giocare su effetti total white o a contrasti.
In questo caso l'effetto marmo appare su accessori da bagno come portasapone, porta spazzolini e così via. Talvolta sconfina nel mondo tessile e altre nelle classiche ciabatte da bagno o indumenti adatti a questa stanza. 
Nel complesso in questo contesto, il marmo è quel dettaglio che aumenta ed enfatizza l'eleganza del resto. Attenzione però a dosarlo bene per poter mantenere quell'atmosfera da Spa ed evitare cadute di stile troppo retrò. Nel dubbio quindi provate ad aggiungere accenni di colore nei toni del legno per renderlo più caldo e accogliente...proprio come una bella sauna. 

Marmo in cucina
Una delle caratteristiche più interessanti del marmo è senza dubbio la sua capacità di resistere a danni fisici. In più è facilmente lavabile perché non poroso. Questo lo rende un materiale interessante per la cucina. Spesso nella sua versione in quarzite viene adottato per i piani di lavoro. Altre volte diventa un tagliere o una ciotola porta frutta entrando di diritto nel contesto culinario. Nel caso degli accessori da cucina spesso si preferiscono materiali più leggeri con l'effetto marmo per una maggiore praticità generando uno stupendi trompe l'oeil che sorprenderà non poco i vostri invitati. In questo contesto spesso l'effetto marmo è abbinato alle tonalità più calde del legno o ad altri elementi nei colori metallici dando un piacevole contrasto e completando gli stili più industrial o rude chic.

Il marmo è oggi un accento da dosare con cura per poter giocare con colori, materiali metallici e, perché no, forme geometriche dandogli un peso diverso e un'eleganza senza tempo. 
E voi che dite? Avete ceduto al fascino del marmo?

Set polyvore by Lacasadellostile

You May Also Like

3 commenti

  1. Ciao! Scrivo per un consiglio sul mio bagno. Stiamo arredando con piani effetto marmo ma non vorrei sbagliare con l'abbinamento del box doccia. Sono indecisa fra quello senza profili e quello opaco che ho trovato su questo articolo www.vestocasa.it/box-doccia, ma si intonano con l'effetto marmo?
    Grazie Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, che colore è il marmo? Il resto delle piastrelle? Partendo da queste potrai scegliere meglio il profilo del box doccia. Se è tutto con colori molto scuri un lucido potrà dargli un po' di brio. Se è tutto molto chiaro forse l'opaco riesce a legarsi meglio con il resto dei colori smorzandoli quel che serve.

      Elimina
    2. Ciao Chiara, che colore è il marmo? Il resto delle piastrelle? Partendo da queste potrai scegliere meglio il profilo del box doccia. Se è tutto con colori molto scuri un lucido potrà dargli un po' di brio. Se è tutto molto chiaro forse l'opaco riesce a legarsi meglio con il resto dei colori smorzandoli quel che serve.

      Elimina