Vestiti a pois: look e leggerezza

by - domenica, luglio 23, 2017


Se gli abiti con le righe sono irriverenti, i vestiti a pois sono un mix di non convenzionalità e romanticismo unico nel genere. Con il loro tocco frivolo si abbinano a capi basic e lasciano brillare quelli più estrosi. Spesso indossati d'estate, gli abiti a pois sono decisamente un capo da avere nel proprio guardaroba per dare una svolta alla routine quotidiana. Ma come indossare gli abiti a pois? La casa dello stile vi risponde con qualche consiglio.

Pois bianco e nero
Tra tutti gli abbinamenti di pois il bianco e nero è il più classico e il più facile da indossare. Grazie al gioco monocromatico permette di essere eleganti sempre e dare quel tocco di stravaganza necessaria ad affrontare la giornata. Estremamente glamour in versione sfondo nero e pois bianchi, romantico in versione bianca con pois neri. Come scegliere però? Con questa fantasia la differenza è data dalla grandezza dei pois e dal tipo di indumento scelto. Si può puntare ad un look ribelle con pois maxi su short o gonne mini da abbinare a t-shirt con stampe mono colore che richiamano lo stesso motivo. Un look semplice che prende in giro la sofisticatezza e le rotondità che i puntini ricordano. Con questo outfit è anche divertente abbinare scarpe, borse, occhiali con la stessa stampa maxi per far brillare l'aspetto irriverente di sé. 
Al contrario chi ama la semplicità e quell'allure retrò da illustrazione di moda francese...può optare per il mini pois. In questo caso la gonna a ruota tutta puntinata è un must. Must da abbinare a capi basic per un effetto di contrasto dolce ma deciso. Per dare un tocco frizzante e smorzare il contrasto del bianco con il nero si può puntare su accessori inusuali come sciarpe e sandali a pois. Per dare un tocco romantico da moderna Minnie, poi, si può cedere a borse polka dot decorate con maxi fiocchi in rosa. D'altra parte con un look così romantico, come si fa a resistere alla tentazione dei fiocchi di cui abbiamo già parlato? 

Pois anni 50
Se per voi la stampa pois in bianco e nero è di una tristezza infinita, vuol dire che siete parte di quel gruppo che lega i puntini al mondo anni 50. Come vedete i pois è probabile che nella vostra mente inizino a risuonare note di twist, Elvis e Co. Proprio queste note e questa leggerezza potranno guidarvi nella scelta del miglior sfondo per i vostri pois. Opterete sicuramente per i gialli, gli azzurri o gli eterni rossi. Colori che avranno tanti piccoli puntini in rosso o bianco che sprigioneranno allegria in ogni dove. In questo caso l'abbinamento più classico è un bell'abito dal taglio regolare con gonna al ginocchio e corpino stretto da indossare rigorosamente con zeppe o sandali e cerchietto abbinati. Il classico look da domenica a brunch o compleanno estivo.
Se invece volete rivivere l'allegria degli anni 50 ma attualizzarla un po' potrete puntare su un abbinamento short in denim e top con qualche elemento inaspettato come chiusure con nodo o spalline con volant. Nel caso degli short ricordate sempre di indossare un sandalo con tacco alto e plateau per slanciare la figura e dare quello stupendo allure pin up che ogni tanto bisognerebbe concedersi.

Pois e denim 
Ultimo tipo di abbinamento che dovreste provare nella vostra routine è pois e denim. Ispirato ai tessuti anni 50 ma estremamente attuale questo abbinamento vi permette di essere casual ma sempre con un tocco di delicato romanticismo e eleganza. Qui tendenzialmente si sceglie un top con stampa puntinata e un pantalone o una gonna in denim. Questo per far risaltare la lavorazione denim e farsi che l'effetto sia armonioso alla vista di chi vi guarda. Se vogliamo con i jeans skinny neri abbinati a t-shirt con spalle scoperte a pois permette di dare slancio alla figura facendo sembrare più alte. 
Con pois & denim è determinante l'altezza della scarpa. Se troppo bassa o addirittura flat abbinata con la gonna da un look paperina metropolitana. Meglio puntare su zeppe alte o tacchi 8 per poter armonizzare meglio il tutto. Se invece non si riesce a rinunciare alle scarpe flat si può provare un abbinamento con sabot o ciabattine e jeans skinny. Si perderà un po' di altezza ma si guadagnerà comodità e l'irriverenza che regalano i pois. 

I pois insomma sono un opzione romantica e allegra per dare alla vostra routine un po' di slancio pur sempre rimanendo nei canoni del casual chic. Tipicamente consigliati in estate ma favolosi anche su golfini primaverili o autunnali, i pois devono entrare nel vostro guardaroba e all'occorrenza devono essere indossati per far vibrare il vostro spirito!


Fonte immagine: 
foto di testata by Lacasadellostile.it
set polyvore rintracciabili qui: https://lacasadellostile.polyvore.com/

You May Also Like

0 commenti