Stampe d'arredo: ecco come crearle!

by - lunedì, novembre 13, 2017


Ogni volta che si sfoglia Pinterest nella sezione arredamento saltano subito all'occhio e si trasformano subito in piccola grande ossessione da avere. Di cosa stiamo parlando? Delle stampe su tela o anche dette canvas
Leggere, abbinabili a qualunque ambiente e irriverenti al punto giusto, le stampe d'arredo sono decisamente un elemento che non può mancare nella vostra casa per esprimere appieno il vostro modo di vivere. Come trovare quelle giuste? Ecco come ci è riuscita La casa dello stile

Ricerca

Una delle prime cose da definire è il tema che volete introdurre nel vostro habitat. Esistono infatti canvas di disegni, di silhouette, di lettering, alcune si mescolano con un mood monocromatico, altre si perdono in mille colori e altre ancora puntano tutto sulla fotografia.
Per capire quale vi piace e vorrete vedere in casa vostra ogni giorno dovete muovervi in due direzioni: la prima è verso la vostra casa, la seconda è la ricerca. 
Solo definendo bene dove vorrete inserire i vostri canvas riuscirete a capire lo stile. Noi de La casa dello stile per esempio volevamo arredare la parete sopra il letto nella camera matrimoniale. Il mood doveva essere romantico ma non sdolcinato. Le figure non erano fondamentali perché il colore della parete era già abbastanza carico e pieno di significati. Il lettering era la soluzione ma serviva un filo conduttore che parlasse di noi e del luogo. Ecco allora che i riferimenti al cielo, alla luna e alle stelle tipiche della notte nelle parole di Frank Sinatra, cantante romantico per eccellenza, hanno avuto la meglio su qualsiasi altro stile. 
Nel cercare poi ci siamo imbattuti in sue straordinari esercizi di lettering come quello di Poppy And Mint e di Lizoncall.com.
Non una ricerca semplice ma un gioco di significati da incastrare con precisione finché non si trova la quadra... e, come nel nostro caso, vi fa canticchiare di felicità. 
Al contrario nella zona cucina avevamo bisogno di  più ritmo. Doveva essere più rock, meno romantico e un po' più irriverente per spingere all'azione anche nelle sere in cui la voglia di cucinare latita palesemente. Ecco perché qui il mix tra silhouette e versi di canzoni pop ha funzionato di più. Chiunque guarda i piccoli quadri che mescolano accessori da cucina e testi non può fare a meno di sorridere e ricevere un po' di carica. Un vero e proprio spunto motivazionale che riesce a rendere accogliente lo spazio.
In questo caso è il luogo che detta lo stile orientando sul monocromatico o scatenandolo sul multicolore. Avete mai pensato quanto potrebbe essere bella la vostra cucina shabby o total white con qualche accenno retrò e colorato? O al contrario uno spazio ipermoderno quanto abbia bisogno di grafiche essenziali per definirsi?

DIY
Una volta definito il tema e trovata un'idea di grafica arriva il momento di rendere reale il vostro pensiero. Questo significa capire le misure e cercare un partner che vi aiuti a realizzarla. Nel nostro caso le grafiche erano già disponibili quindi ci siamo concentrati sulla ricerca di chi potesse stamparle dandogli giustizia. Tra i vari siti online, abbiano notato Fotoregali.com che permette di creare stampe su tele totalmente personalizzabili e in un'infinità di misure. 
Proprio quest'ultimo pezzo era quello che ci premeva di più: nelle tele per la camera avevamo bisogno di misure molto grandi per poter arredare la testiera con solo due frasi. Le misure andavano ben oltre il foglio A4 altrimenti le scritte sparivano. Al contrario in cucina servivano piu piccole e meno invadenti. Proprio su questo punto Fotoregali.com ci ha convinto. Ha tante misure e un'anteprima che permette di vedere già il risultato su una parete virtuale del colore preferito. Dettaglio non da poco se si è alle prime armi con questo tipo di lavori e grandi speranze.
Piccola accortezza che però dovete tenere sempre a mente nella vostra creazione di tele stampate è che il file d'origine sia ad una buona risoluzione altrimenti la stampa potrebbe risentirne. 
Per questo spesso è meglio affidarsi a free printable di grafici o chiedere a loro stessi di crearli su misura del vostro pensiero.
Altra cosa da valutare prima della stampa sono gli elementi accessori della tela: la struttura e il bordo. Se per la prima basta controllare le schede tecniche del prodotto e che ci sia una base di legno come nel caso del sopra citato Fotoregali.com, per il bordo serve qualche riflessione. Il bordo normale proposto è di un 2 cm circa. Alcuni siti propongono di più. Nel caso di immagini minimal o lettering non è il caso di azzardare. Al contrario nelle foto, a seconda della grandezza della tela, si può pensare a dare più profondità con bordi a contrasto o meno. Altre volte addirittura si può scegliere che la foto cada sui lati per un effetto davvero interessante e infinito. Fate quindi un pensiero abbastanza raffinato sulla vostra immagine prima di decidere come creare i bordi. 

Prova sul campo

Una volta creato l'ordine e decisi tutti i dettagli non vi resta che vedere l'impressione dal vivo. Di solito se si è fatta una buona ricerca sul tema e si è trovato un buon partner nella stampa, il risultato vi piacerà talmente tanto che inizierete a trovare ancora più angoli da arredare con quadri fatti da voi. Vi sembrerà poi che ogni angolo racconti una perfetta storia che vorrete sempre rileggere. 
Tra l'altro quando avrete i vostri quadri personalizzati per le mani vi accorgerete che sono belli sia appesi che appoggiati sopra e accanto i mobili dando quel tocco di raffinata modernità a cui nessuno riesce a resistere. Tanto che dopo aver invitato un paio di amici e parenti a casa a vederli, inizierete a pensare di regalargli lo stesso per Natale...

Insomma se volete dare un tocco moderno e di puro stile alla vostra casa le stampe d'arredo sono la soluzione. Chissà potrebbero anche essere dei magnifici regali di Natale per segnare un nuovo inizio nel vostro regno. 



Credit foto: 
- immagine di copertina e lifestyle by Lacasadellostile.it
- grafica quadro fly me to the moon by PoppyandMintDesign su etsy
- grafica quadro I love you to the moon by Lizoncall.com
- grafica quadro shake it up by thecottagemarket.com
- anteprima tool grafico da Fotoregali.com

You May Also Like

0 commenti