Costumi halloween per tutta la famiglia

by - mercoledì, ottobre 27, 2021


Halloween! Che sia letto con orrore o con eccitazione per la festa in arrivo, è innegabile che la festa più paurosa dell'anno vada festeggiata in famiglia. Scusa per fare tanti biscotti o per vedere un film da brivido tutti insieme, Halloween è la festa che richiama il gioco più apprezzato dai bambini: le maschere. 

Un modo per esorcizzare le paure dei più piccoli e allo stesso tempo fare giocare i grandi. Da cosa travestirsi però? Abbiamo visto una versione di Halloween chic e una di coppia... ma che ne dite di abbinare tutta la famiglia? Ecco qualche idea per creare costumi di Halloween di famiglia coordinati. 


Famiglia Addams

La famiglia più eccentrica e famosa da generazioni è senza dubbio la migliore soluzione per travestimenti di Halloween di famiglia. Ha abbastanza protagonisti per ricoprire tutti i componenti e non è così difficile reperire abiti neri come quelli die protagonisti. A partire dalla semplicità chic della mamma Morticia che può essere ricreata con un lungo abito nero dalle maniche lunghe e importanti da abbinare a semplici labbra rosse su volto cadaverico incorniciato da una piega estremamente liscia. Dettaglio fashion? rose rosse. Per il papà Gomez si può optare per un classico smoking nero abbinato con camicia bianca e farfallino nero. Alcuni preferiscono un completo a strisce ma il classico scuro con cravatta altrettanto nera rende l'idea. In generale la regola è alternare contrasti forti tra il bianco e un colore scuro da ripetersi anche per il viso rendendolo più pallido del previsto. Accessorio immancabile? Un bel sigaro vero o di cioccolato poco importa. 

Per i componenti più piccoli bastano vestiti dalle linee severe rigorosamente nere da abbinare a camicie dai look retrò. Trecce per le bimbe e bretelle per i bimbi gli accessori migliori. Cugino Hit invece può essere ricreato con un secchiello ricoperto di stoppa o paglia. Perfetto per raccogliere quante più caramelle si possono e per avere foto ricordo super in stile famiglia Addams


Harry Potter

Chi non associa Halloween alla magia? Innegabile che questo evento possa diventare un evento dedicato ad Harry Potter, il mago più famoso degli ultimi 25 anni! Oltretutto è l'unico che vanta una schiera di amici e nemici con cui poter vestire a tema un'intera città non solo una famiglia.

Altro vantaggio non indifferente nel scegliere Harry Potter come tema per Halloween è il merchandising. Con pochi euro da H&M o Lidl o altri brand low cost è possibile trovare tantissimi vestiti con stemmi di Hogwarts, simboli del film... E per tutte le età. Baby E nel suo secondo Halloween vestiva un bellissimo abito rosa di h&m con le parole: future Hogwarts student. Ha sciolto anche i non fan della saga.

Nel look di famiglia è possibile giocare coni 3 protagonisti chiave, Harry, Hermione e Ron o semplicemente procurarsi un grembiule nero, una sciarpa della propria casa, una bacchetta e diventare lo studente più promettente di Hogwarts. Anche il trucco non richiede particolari stratagemmi semmai una cicatrice sulla fronte per Harry, folta chioma per chi interpreta Hermione e capelli rossi per chi si sente un Weasley. Accessori immancabili in questo caso sono le bacchette e un paio di occhiali retrò per chi impersona Harry Potter. 

Semplice e d'effetto, il travestimento giusto anche per chi non è così incline alle maschere. 

Coco e Mexican touch

Una delle più belle storie di famiglia e un trend che è emerso prepotentemente negli ultimi anni. Coco è decisamente un'ispirazione stupenda per Halloween. Con maschere prese dalla tradizione messicana dei teschi, elementi facilmente ritrovabili nel guardaroba e tanti personaggi da interpretare Coco è perfetto come travestimento di famiglia. Si parte da Miguel, il piccolo protagonista, che con jeans, felpa, faccia truccata e una chitarra può essere reinterpretato facilemente e si avanza con i bellissimi esempi un po' retrò di mama Himelda. Questa è la perfetta personificazione del trucco teschio messicano per donna da coronare con una bellissima corona di fiori, corsetto stile 800 e gonnellona ampia. Per gli uomini della famiglia più eleganti la versione del cattivo Ernesto de la Cruz in bianco e oro coronata da sombrero tipico. Per quelli più innamorati invece Hector con un semplice paio di pantaloni neri, bratelle e una camicia raffazzonata è perfetto. 
L'abilità qui per ogni personaggio è senza dubbio il trucco che richiede cerone bianco, molta matita nera e tanto impegno nel disegnare la maschera alla perfezione con ghiri gori e profonde cavità per gli occhi. 
Non siete in vena di trucco in faccia? Potete sempre ripiegare per i protagonisti viventi del film scegliendo lunghe gonnellone corredate da grembiule per le donne e grembiuli di pelle per gli uomini. Le prime sono le "incaricate" a creare l'ofrenda con cesto di petali colore arancione, i secondi sono zapateros (calzolai) che costruiscono scarpe da decenni. 
Un omaggio ad una cultura di famiglia non male da adattare ai giorni nostri. 



Tre temi perfetti per un look da Halloween da famiglia spaventoso e allo stesso tempo pieno di significato con cui giocare insieme ai più piccoli. Quale sarà la vostra scelta? Commentate qui sotto o sui nostri social!  

You May Also Like

0 commenti