Angolo lettura: come crearlo per ogni stagione!

by - sabato, novembre 04, 2017



Un buon libro, la giusta luce e una tazza di caffè. Il programma è perfetto per rilassarsi durante le domeniche...si ma dove? La casa dello stile ha provato ad immaginare bellissimi angoli lettura per tutte le stagioni e tipi di case. Pronti a sognare con noi? 

Angolo lettura autunnale 


Domenica pomeriggio, primi freddi e zero voglia di uscire. Una luce grigiastra dalle finestre ed ecco che il momento lettura è pronto. In questo scenario l'arredamento del vostro angolo lettura è molto minimal e funzionale. L'elemento chiave qui è il divano. In toni più o meno scuri, il divano deve essere posizionato in modo da attrarre la luce naturale e essere abbastanza comodo da favorire sia la lettura da seduti che da sdraiati. 
Subito accanto o sdraiata sopra serve una copertina per poter correre al riparo nelle ore più fredde. Allo stesso modo è fondamentale avere un "side table" (o tavolino) dove appoggiare tazze fumanti, occhiali, altri giornali e, perché no, il telefono sperando in un momento di un plugging totale. 
Caldo, comodo e luminoso sono le due compenso più importanti del vostro angolo di lettura autunnale.

Angolo lettura invernale 

Frenesia tra traffico, mezzi, corse regali e finalmente un momento per respirare dove regalarsi un po' di tempo per sé. Diciamolo però non sarebbe neanche male condividerlo questo tempo e usare la vecchia tradizione delle letture natalizie. Ecco allora che il vostro angolo lettura invernale diventa il perfetto luogo dove riunirsi e sognare insieme. In quest'anno lo è fondamentale trovare il giusto punto di illuminazione non potendo contare sulla luce naturale. Ottimo sfruttare le lampade del soggiorno ma anche le dolcissime e scenografiche luci dell'albero. Il vostro angolo lettura deve però prevedere anche un comodissimo divano dove raggomitolarsi o addirittura addormentarsi tra una pagina è l'altra. 
Immancabili plaid e cuscini che arredano e allo stesso tempo rilassano solo a guardarli. Lo stesso vale per un tavolino d'appoggio da rifornire di bevande calde e qualche leccornia. Specie se si hanno piccoli che ballano in giro e hanno bisogno di adottare una buona abitudine per addormentarsi. 
Insomma un'evoluzione moderna delle letture intorno al camino che, anche se all'apparenza sembrano retrò e noiose, in realtà sono un magico collante per sopravvivere al logorio moderno.

Angolo lettura primavera 

Finalmente i primi caldi e le prime finestre aperte. La temperatura perfetta e il te freddo al punto giusto. In uno scenario così è un crimine non dedicarsi almeno 15 minuti di lettura all'aria aperta mentre il resto della famiglia si disperde in mille attività tra il giardinaggio e il gioco estremo. Quasi il tempo di un caffè ma anche un momento di puro relax. Non serve andare lontano o avere un giardino enorme per creare un angolo lettura primaverile: basta un piccolo dehors. Un balcone o un terrazzino ben organizzato dove sedersi e godersi un po' di luce e primavera. 
Fondamentale quindi scegliere gli arredi outdoor in funzione della comodità per poter rimanere seduti a leggere riviste o libri più impegnativi. In questo senso è interessante trovare panche rivestite o accoglienti cuscini per rendere più confortevoli gli arredi in ferro battuto. Tra una pianta è l'altra è interessante anche aggiungere delle strutture che possano contenere libri e giornali durante le piccole corse o giochi con i più piccoli. D'altra parte l'esterno è pieno di distrazioni e ogni tanto l'avventura va anche sperimentata e non solo letta sui libri. ;)

Angolo lettura estate 
Se la maggior parte di noi è abituata a leggere sotto l'ombrellone, è anche vero che non si passa tutta l'estate al mare. Ecco allora che l'angolo lettura si fa strada accanto a barbecue e tavoli per il pranzo. Sempre contraddistinto da una certa comodità, l'angolo lettura estivo prevede di sicuro un divano o un lettino comodo dove sdraiarsi e lasciarsi baciare dal sole tra una pagina e l'altra. Subito accanto non può mancare un tavolino dove appoggiare secchiello ricolmo di ghiaccio e bibite fresche. Tra le bibite potrebbe scappare anche qualche birra così da convincere anche i maschietti della famiglia a rilassarsi e concedersi una bella lettura. Anche qui immancabile un porta riviste o libri che possa essere il più vicino possibile alla postazione lettura per rimanere nel completo ozio anche quando ormai il libro è finito. 

Quattro diversi angoli della casa dove ricreare l'angolo lettura perfetto per ogni stagione e passare rilassantissimi momenti in pieno stile hyggie. Quindi quando incominciamo a crearli? 😁


Foto di testata de lacasadellostile.it
Set creati con polyvore e rintracciabili qui: 

You May Also Like

0 commenti