Tavola marinara

by - sabato, agosto 13, 2016



Pochi ingredienti riescono a mettere un'aurea di festa unica nell'aria. Tra questi sicuramente rientra il pesce. Che sia una semplice pasta con le vongole o una "mangiata di pesce" in grande stile, la sensazione è sempre la stessa: la festa è nell'aria, il relax è in arrivo. 
Tutti i presupposti, quindi, per rendere un momento davvero unico. Come farlo però? Qui interviene la classica tavola marinara che tra sfumature di blu e lanterne, accende le serate più ghiotte come i pranzi più leggeri sognando il mare. 

La casa dello stile vi propone due tavole in stile marinaro semplici da realizzare e di grande impatto in attesa di vedere le vostre.


Pranzo di pesce chic & quick  


Un pranzo improvvisato. Magari con il pescato del giorno. Niente pretese ma la felicità di aver trovato il proprio pesce preferito da cucinare. Un momento così va sottolineato con una tavola semplice ma con dettagli unici. Si parte quindi con il radunare stoviglie e  tovagliati nei toni del blu e del bianco ponendo attenzione a due dettagli importanti: una lanterna e un piatto a forma di pesce. Il primo un elemento che in poco tempo trasporta nell'atmosfera rilassata dei giorni di mare pieni di luce e semplicità. Il secondo elemento, il dettaglio a forma di pesce, gioca con l'immaginario sottolineando con dolce ironi il momento e dando quel tocco di simpatia e Informalità che tutti i pranzi dovrebbero avere. Il piatto potrà essere usato per una delle portate principali ma anche essere di servizio per contenere gusci o piccoli unguenti da aggiungere a piacimento. 
Essendo una tavola marinara pensata per un pranzo veloce si può pensare di aggiungere solo un bicchiere e puntare al l'abbinamento con un buon vino bianco da conservare in glacette durante il tempo del pasto. 
Sempre all'insegna dell'informalità si può optare per pratiche tovagliette all'americana in contrasto con tovaglioli in stoffa e calici per un effetto davvero fuori dall'ordinario. Piccola menzione per i tovaglioli: tenete sempre presente che è un pasto a base di pesce e che normalmente ci si sporca molto. Per cui scegliere sempre tovaglioli in bianco per poterli lavare più facilmente o optate per una soluzione in carta tessuto.

Tavola marinara semplice ed elegante


Al contrario immaginate una cena. Non tanto una cena improvvisata quanto pensata per stare in compagnia e godersi quelle ricette semplici ma estremamente buone che fanno bene al cuore e alle chiacchiere tra amici. In questo caso la tavola marinara è una scelta più pensata e orientata alla funzionalità per mettere gli ospiti a proprio agio. Scelta che non rinuncia comunque ad una piccola dose di blu e elementi marini. Sì quindi al dettaglio della lanterna (anche in versione mini per non ingombrare troppo) come al particolare a forma di pesce. L' immancabile dettaglio a forma di pesce può anche essere un semplice tovagliolo in carta da posizionare in vista per suggerire la volontà di godersi il divertimento senza troppe etichette. Oppure una ciotola raccogli gusci o perchè no un porta tovagliolo. Disegnati e colorati daranno quel giusto brio alla tavola senza esagerare troppo.
A sfondo di questa tavola marinara si può optare per una semplice tovaglia bianca con pochi decori per far risaltare tutta l'apparecchiatura in vetro come i toni allegri del mare. 
Concentrandosi sui bicchieri si possono abbinare il calice da vino cons telo lungo al mezzo calice per l'acqua dando un tono più alto alla tavola. A entrambi si può aggiungere un piccolo contenitore o un bicchierino di servizio in vetro e dai toni più scuri per dare un tocco di originalità. Il bicchierino potrà funzionare come "sciacqua dita" o per oli aromatizzati o salse al pesce a piacere. 

Semplicità ma anche brio e il ricordo di quelle belle giornate di sole estive passate in riva al mare rese attraverso i toni del bianco e del blu. Questi gli ingredienti principali per rendere la tavola marinara la base per un momento di vera gioia e piacere. 
Voi come create invece le vostre tavole per cene e pranzi di pesce?


Fonte immagini:

Collage di testa: La casa dello stile con canva.com
Tutte le foto sono de La casa dello stile 


You May Also Like

0 commenti