Tavola per pizza

by - domenica, luglio 15, 2018


Vero che i migliori momenti pizza sono quelli legati a situazioni paradossali come traslochi in una casa nuova, cene improvvisate in qualche luogo o semplicemente non previste. È anche vero che ogni tanto è bello organizzare una tavola dedicata alla pizza dove ogni cosa è vicina e comoda per godersi al meglio una serata con gli amici. Come fare allora? La casa dello stile ha pensato di apparecchiare per voi una bella tavola pizza a cui farvi sedere e apprezzare tanti trucchetti. 

Piatti, tovaglie e sottopiatti

Partiamo dal presupposto che la tavola per pizza è molto casual ma si può animarla con piccoli accorgimenti. Innanzitutto quanti siete? Vale la pena di stendere una tovaglia informale e allegra o meglio puntare su tovagliette all'americana? In questo secondo caso ricordate sempre di deciderle in concomitanza con i tipi di piatti che sceglierete. Se si tratta di pizza fatta in casa dove normalmente ogni ospite mangia un trancio o una fetta potete optare per i classici piatti piani con diametro 27 cm che sono perfetti per tovagliette all'americana e grandi tavolate.
Se, invece, vi affidate al pizzaiolo d'asporto più buono del quartiere forse dovete considerare che i piatti normali non bastano. Meglio scegliere piatti pizza con un diametro di almeno 31 cm per essere sicuri che tutta una pizza tonda ci stia comodamente senza ricorrere al coperchio di cartone della scatola d'asporto. Se questo è il vostro caso e volete apparecchiare con un po' di allegria forse più che usare le tovagliette all'americana vi convengono i sottopiatti da 33 in materiali come raffia o corda. 
L'effetto deve essere molto basico ma con un guizzo di allegria dato dai colori e dalle stampe. Per cui potete esagerare con piatti con scritte retrò colorate o immagini urban. Chi ama i pattern può giocare con quelli e abbinarli a toni neutri per farli spiccare il più possibile.
L'idea che deve trasmettere è semplicità ma allo stesso tempo informalità per invitare i vostri ospiti a godersi il momento con stile. 

Accessori in tavola

Anche se per molti la tavola per pizza deve essere basic e non prevedere nessun tipo di decoro o altro è fondamentale che ci siano degli accessori di cui tutti hanno bisogno. In primis dovete prevedere dei taglia pizza a disposizione di tutti coloro che non riescono a tagliarla con il coltello o sono troppo piccini per usarlo. 
Si quindi a rotelle, forbici o cutter di qualsiasi tipo da mettere in centro a portata di mano per tutti. Potete optare per uno utile e qualcuno più spiritoso per divertire e allo stesso tempo dare un tono più scherzoso alla vostra tavola.  
Altro accessorio interessante da tenere a portata di mano sulla vostra tavola per pizza è senza dubbio l'apribottiglie. Prevedetene sempre un paio così da non dovervi alzare sempre e lasciate che i vostri ospiti si servano da soli evitando spiacevoli episodi con aperture di bottiglie di birra con le vostre preziose forchette. 
Se riuscite abbiate anche cura di mettere un porta tovaglioli con tovaglioli extra per chi ama mangiare la pizza con le mani e inevitabilmente a fine pasto ne avrà bisogno. 

Bicchieri e bottiglie

Se per piatti e tovaglia vi siete affidati al minimal e alla semplicità attenzione ai bicchieri. Il più delle volte la pizza si lascia accompagnare da birre o bibite che tutti i cultori del genere non apprezzano bere in bicchieri di plastica o carta. Mai e poi mai. Se da una parte vi sembrano esagerati sappiate che realmente la birra e la classica coca cola all'interno dei bicchieri di plastica cambiano sapore vanificando tutti i vostri sforzi di offrire il meglio ai vostri ospiti. 
Per cui siate intransigenti sui bicchieri e procuratevi quelli perfetti per la birra che possono avere la forma Weizenbecker (come quelli in foto con il fondo più stretto rispetto all'altezza), quella di un calice o a colonna conica o il classico boccale. Non solo perché il gusto è più buono ma perché queste forme riescono anche a controllare perfettamente la schiuma lasciando che chi ama gustare un buon bicchiere in compagnia, lo sorseggi davvero al meglio!
Allo stesso modo per chi è più da bibite scegliete bicchieri un po' più alti rispetto al solito per contenere almeno 300 ml ed evitare che ogni due per tre debbano rimboccare il bicchiere. In più se opterete per una forma cilindrica un po' più alta ricorderete anche il mood delle buone pizzerie sotto casa mettendo inevitabilmente la stessa atmosfera di festa.
Altro piccolo particolare che potrebbe piacere ai più chic. Se volete davvero sorprendere i vostri ospiti optate per bottiglie in vetro di vari formati sia per le birre che per le bibite. Questo perché da una parte vi permetterà di scegliere bottiglie di birra anche artigianale e più pregiate o bibite insuali con cui deliziare i vostri ospiti, dall'altra fornire un tocco più hipster e retrò alla vostra tavola. Per chi è alchool free, infatti, si possono trovare sia le classiche coca cola in bottiglia (che a detta degli esperti è più buona) che toniche aromatizzate di tutti i tipi con cui rinfrescarsi e creare abbinamenti davvero interessanti con la pizza.


Insomma una tavola casual, minimal ma con quei piccoli dettagli che possono trasformare una serata piatta in una serata con un'atmosfera unica sia da vivere in tanti che in pochi. Ecco la tavola per pizza perfetta. 
Che dite vi affiderete ai nostri consigli per il vostro prossimo pizza time? Noi attendiamo le foto delle vostre tavole per pizza sui nostri social ;) 


Fonte foto: lacasadellostile.it

You May Also Like

0 commenti