Abiti cerimonia bambine

by - giovedì, giugno 08, 2023



Arriva la primavera inoltrata e si apre la stagione dei matrimoni a cui anche i piccoli a volte partecipano. Se siete quel tipo di mamma che pensano che le piccole debbano essere comode con un paio di leggins e un maglione anche alle cerimonie potete smettere di leggere il post. Sì siete mamme che avete capito la comodità di una gonna che gira questo è il post che fa per voi. Come in tutte le occasioni importanti anche le cerimonie possono avere un look bambina in grado di unire eleganza e praticità. Le case di moda per piccoli da tempo propongono Look cerimonia bambina dalle linee semplici stoffe pratiche e leggere ma allo stesso tempo favolosi. Non ci credete? vi portiamo nella nostra ricerca dell'abito da cerimonia bambina perfetto per il matrimonio degli zii.


Abito intero versus gonna e top

La prima domanda nella ricerca dell'abito di Baby E è stata scegliamo un abito intero o un look gonna top e golfino? La risposta si è subito indirizzata sul vestito intero. Da una parte perché più elegante dall'altra perché gonne da cerimonia da sole spesso costano di più del vestito intero e difficilmente hanno top che non siano semplici t-shirt. Il che nel nostro caso scatenato dopo due minuti diventa un look tutto disordinato più simile a quello da scuola che da cerimonia. Il vestito intero alla fine è più facile da abbinare ad altri eventi che trovare top semplice per usare lo spezzato in altre occasioni quotidiane. Nel nostro caso Baby E adora le gonne che girano quindi le più semplici da trovare erano quelle integrate in abiti che riusciamo a garantire una ruota come si deve e una classe unica con corpetti semplici ed eleganti. 

Abito lungo o corto

Ma anche nel look da cerimonia delle bambine esiste una lunghezza. Ovviamente con lungo si intende una misura minima che arrivi sotto al ginocchio per poter loro permettere di correre e muoversi liberamente. Esistono però alcuni modelli specie quelli di mayoral o altre case spagnole che prediligono la lunghezza al ginocchio per un look più sbarazzino. Vero che il look sbarazzino spesso è dato dalle sottogonne e dal tulle che tende ad alzare la gonna. Come scegliere? Non esiste un diktat assoluto. Principalmente bisogna provare il look alla piccola e capire se nell'insieme la gonna corta con eventuale scollature sul la schiena si adattano al carattere della piccola e della cerimonia. Noterete che più della lunghezza vi preoccuperà il tipo di fodera del vestito e tessuto in generale il perché no lo vediamo nel paragrafo successivo. 


Tipo di tessuto

Come per noi adulti anche i look da cerimonia per bambine prevedono l'utilizzo di materiali pregiati ma allo stesso tempo resistenti. Si vede del lino, del raso ma anche cotone pregiato, organza, tulle, duchesse, chiffon...ma soprattutto c'è un grande trucco. 

All'interno i vestiti da cerimonia migliori hanno sempre un leggerissimo strato di cotone che serve ad assorbire il sudore e a evitare che pizzi e decori diano irritazione o fastidio senza motivo. 

In questo caso il consiglio è scegliere sempre qualcosa di molto leggero e con un taglio abbastanza semplice che possa seguire i movimenti dei piccoli sia che corrano, ballino o che si addormentino nel passeggino. 

In più non si sa come ma alcune delle stoffe pregiate hanno il privilegio di essere pulite facilmente nonostante siano super delicate. Un punto non male per chi come noi ha girato migliaia di Outlet alla ricerca di quello giusto. 

Il bello delle stoffe pregiate è che il più delle volte vengono resi eleganti da tagli semplici con volumi non troppo evidenziati dando quel look da perfetta invitata alle piccole principesse. Anche loro si vedono più carine tanto da avere un atteggiamento che quasi quasi strappa una foto di famiglia decente come neanche troppo segretamente sogna mamma. Ma quali sono i modelli quelli da avere nell' armadio?


Modelli 


Non esiste un dictat: la moda cerimonia per bambine è più o meno concorde nell'avere pochi elementi da di grande effetto. Trovate al massimo un fiocco applicato, un maxi fiore dello stesso colore dell'abito, cinturette tenui e maniche a sbuffo o farfalla. Pochi brillantini e perline che lasciano però spazio a balze, stampe con fiori, mix di tessuti o pizzi e ricami ton sur ton o con lievi contrasti. 

Se non sono già appesi nell'armadio, per le piccole principesse si suggerisce di provare almeno qualcuno di questi modelli: 

- Il classico abito bianco con disegnati i fiori 

- Abito con cintura che si chiude dietro

- Abito stile anni 60 con fiocchetto in vita

- Abito con le balze

- Abito con gonna in tulle 

- Abito con maniche a farfalla o palloncino perfette per le cerimonie di sera o in chiesa

- Abito stile ballerina con chiusura con lacci e gonna a ruota per un effetto principesco wow.


Insomma tutti modelli che mamma non può mettere ma che le fanno sognare ad occhi aperti foto di piccole che corrono nelle location pazzesche delle cerimonie. 

...e se si sporcano? Come tutte le invitate o faranno finta di niente o semplicemente useranno un vestito da piano B con un look raffinato ma meno da cerimonia magari in solo cotone e con i colori tenui della primavera. 

I colori 

Ecco l'altro tasto dolente che colori scegliere? Beh dipende molto dal ruolo della piccola alla cerimonia, allo stile, al periodo. In generale le cerimonie sono in primavera estate e quindi la ruota di colori tra cui scegliere varia dalle diverse tipologie di bianco ai rosa tenui a quelli lievemente più carichi. Esistono poi gli azzurri e qualche sporadico blu che è reso leggero dal bianco e dai tagli sbarazzini delle gonne. Di solito i beige si lasciano ai maschietti o li si mixano sapientemente al bianco e ai tessuti impalpabili con cinture di gros grain. 

Come colori intensi si vede qualche pallido verde, qualche giallo mai troppo acceso e un po' di pesca. Di solito i fuxia e le tonalità più potenti vengono tenute per i decori o piccoli accessori mai per tutto l'outfit. Questo per dare eleganza e farvi scatenare con i colori tra accessori per capelli e scarpe. 

Decisamente scartato il nero e gli scozzesi più invernali. Il rosso è perfetto per il velluto quindi invernale non certo per correre sotto le lucine fatate delle location estive. 


Che ne dici? Stai già cercando una scusa o una cerimonia per portare la tua piccola a provare abiti e vederla in versione principesca? 

Raccontaci quali saranno le tue scoperte qui o sui social.  

You May Also Like

0 commenti