Lavoretti di Halloween: zucca segnaposto

by - domenica, ottobre 01, 2023

 
Ogni anno la ricerca di lavoretti per Halloween diventa sempre più importante. Se un anno era per capire come decorare la tavola senza spendere un capitale, presto la ricerca ai lavoretti per bambini è diventata indispensabile per trovare qualcosa per intrattenere la piccola. Abbiamo visto che il Baby Halloween è un insieme di attività giocose, letture e canzoni ma anche la preparazione inizia a diventare un buon pretesto per vivere questa festività. 
L'idea più semplice che abbiamo trovato quest'anno è  la creazione di zucche a partire da palloncini colorati che almeno sul video di Instagram di Create by Andi sembrava abbastanza semplice. 

Noi de La casa dello stile ci siamo messi tutti e tre e abbiamo provato a creare le nostre zucche che, viste le dimensioni, abbiamo eletto come segnaposto. 
Pronti a vedere come è andata step by step con noi? Iniziamo subito! 

Occorrente:

  • Palloncini nei colori autunnali dell'arancio, verde e bianco. 
  • Cotone idrofilo
  • Spago
  • Forbici
  • Un rametto da usare come picciolo da attaccare con colla a caldo 
  • Biglietti con nome 

Passaggio 1:

Scegli il palloncino da cui iniziare e stendilo ben bene. Ovviamente la grande de La casa dello stile è andata su un arancio zucca. La piccola sul perla perché così andava bene per le sue Barbie.

Passaggio 2: 


Taglia la punta del palloncino. Per capire dove esattamente stendi un po' la parte alta del palloncino e taglia a metà o un dito sotto l'imbocco per gonfiarlo. Inutile aggiungere che qui tagliano i grandi i piccoli continuano a scegliere i colori dei palloncini. 

Passaggio 3: 


Riempi il palloncino di cotone idrofilo e modella. In questo caso dobbiamo ammettere che la piccola era perfetta per imbottire visto che l'apertura della nostra palloncino zucca non era così agevole. Una volta messo poi il cotone bisogna spingerlo bene sui lati per rendere il tutto simile ad una zucca. Schiacciare, imbottire, sistemare, aggiungere... Insomma la parte che tiene i 4enni per 2 minuti sul pezzo. I grandi invece devono poi sistemare bene e infilare all'interno il rimasuglio del collo del palloncino.

Passaggio 4: 


Il più difficile. Qui bisogna tirare fuori tutta la manualità del mondo e legare il palloncino imbottito sui quattro lati e poi ancora quattro per dare l'idea che sia davvero una zucca. C'è da capire bene lo spago che non sia troppo grosso o non sia troppo lungo da non poter essere annodato e fissato al centro. Decisamente un passaggio da grandi che prova sia mamma che papà finché non diventa più o meno simile ad una zucca

Passaggio 5: 


Et voilà la vostra zucchetta è pronta. Adesso potete trovare un picciolo da incollare con la colla a caldo o semplicemente decorarla con un biglietto con il nome dell'ospite e posizionarla accanto al piatto. Potete anche ammirarla e decidere di posizionarla accanto altre nei toni della palette della vostra tavola e fare un entro tavola. 

In generale è un lavoretto di Halloween per bambini molto semplice, veloce ed economico ma che da un bel tocco di stile. Ahimè richiede un po' di manualità e non è proprio da asilo nido né dovete aspettarvi che i piccoli facciano più due minuti a palloncino. Allo stesso tempo però è divertente soprattutto la parte dell'imbottitura perché il cotone idrofilo "super puffoso" ha sempre il suo fascino sotto i 10 anni.
Insomma un lavoretto che in generale merita un 7 e un buon esercizio durante questo autunno.


You May Also Like

0 commenti