Party a tema Mercoledì Addams

by - lunedì, settembre 25, 2023



Se qualche anno fa Mercoledì Addams era un buon travestimento di Halloween perché con due trecce nere e un abito te la cavavi... ora è un vero cult che riesce a travalicare le stagioni. Sul trend della serie TV, alcuni l'hanno scelto come tema per la festa di compleanno. Altri stanno aspettando Halloween per realizzarlo e altri vogliono capire come metterlo insieme. Noi de La casa dello stile abbiamo deciso di provare ad analizzarlo per aiutarvi nel vostro prossimo party. Pronti? Via


Palette


Il primo colore da considerare è indubbiamente il nero. Protagonista ma allo stesso tempo contrastato, il nero è visibile sia nella sua interezza che in pattern. Anzi è proprio il suo contrasto con il bianco che va a creare simboli come le ragnatele o le più sofisticate trame a losanghe o righe o quadri che rende tutto un po' più in linea con il personaggio. Si può ricreare questo effetto sia con la grafica e il nero assoluto delle sagome che con le stoffe. Dal tulle nero per ricoprire palloncini e tavole al pizzo da usare come sotto piatto, sotto fondo o semplicemente come decoro in piu. Un tocco sofisticato ed elegante che si intreccia con altri pattern dati dall'accostamento di finiture lucide che matt per dare ancora di più un aspetto spettrale alle decorazioni evidenziate dal bianco latte. Spesso questo abbinamento bianco e nero viene allegramente interrotto dal viola nelle sue sfumature più brillanti quasi pennarello della scuola per dargli un carattere più teen. Alcune volte diventa irridescente e altre più cupo. La sfumatura di viola perfetta di solito è definita più dall'età del festeggiato: più è giovane più si va verso scenari irridescenti e viola intensi, brillanti nonostante la nota scura. Al contrario più ci si avvicina ai 20 più su va verso un viola più matt e gotico. 

Uno schema di colori abbastanza semplice che viene reso più accattivante dalle forme sempre un po' squadrate e rigide e dai relativi pattern. 

Ispirandosi alla serie TV spesso questa palette viene affiancata da una stucchevole di colori pastello a rappresentare la compagna di stanza caleidoscopica di Mercoledì creando un bel contrasto netto proprio come visto nella serie dando vita ad un doppio allestimento. Il tutto tenuto insieme dallo sfondo bianco. 

Si ma esattamente i simboli e i decori? Proseguiamo nel prossimo paragrafo. 


Simboli allestimento


Uno dei primi segnali che si è ad un tema Mercoledì Addams è proprio il backdrop. Un angolo che in un istante ti riporta nell'atmosfera con colori, mega ragnatele e simboli tipici. Che può essere adornato da qualche arco di palloncini a pattern bianchi e neri o direttamente nei colori della palette. Sul backdrop si può appunto fare riferimento ai simboli classici del mondo Addams come la casa, Mano e i pipistrelli. New entry nell'immaginario classico è la ragnatela per metà colorata in colori vivaci e per metà bianco e nera. Chiaro riferimento alla finestra della camera vista nella serie TV e condivisa con la compagna di stanza iper colorata. 

Una volta definito il pezzo forte davanti al quale fare foto ricordo con torta o photobooth...beh inizia il resto. 

In questo caso bisogna ricordare che Mercoledì è diventata un personaggio da adolescenza quindi si lega al mondo di stickers, decalcomanie e tocchi un po' teen. Infatti nei vari consigli di allestimento si vedono i bicchieri con stickers di quote disegnate con il volto di Jenna Ortega stilizzato. Dai famosi "less monday, more Wednesday", "allergic to colors and mondays" alle quote riferite alla canzone del balletto che l'ha resa virale. In genere sono perfetti stickers da applicare su bicchieri con manico e cannuccia. Esistono anche tante versioni di silhouette, manga o cartoon stampabili e ritagliabile per creare cake topper, accessori photobooth o semplicemente simboli da aggiungere alle bags o ai vari tavoli. 

Anche il tulle nero del vestito più elegante e famoso del telefilm è un ottimo spunto per creare silhouette o decorare i biscotti. Lo stesso accade per la macchina da scrivere e il violoncello che la protagonista usa nella serie. Insomma c'è un mondo di simbologia con cui giocare e ricreare decori per tavoli, backdrop e perché no la pista da ballo. Soprattutto però tutti questi decori legati a font da macchina da scrivere o tipica del liceo americano diventano la base perfetta per sviluppare dolci di ogni tipo. 

Dolci

Eccoci al punto più divertente e inaspettato del party a tema Mercoledì Addams: i dolci. Mai come in questo tema biscotti, cupcake e torte sono la base per creare l'atmosfera dark e simbolica del personaggio. Forse questo aspetto così dolce accomuna il tema Mercoledì Addams ad Halloween e il suo dolcetto o scherzetto. Un'allegoria dove l'impegno per realizzarlo non è mica poco. Bisogna infatti considerare che le forme bene o male sono abbastanza classiche ma le decorazioni spingono il vostro livello di cake design al massimo. Le torte di solito sono tonde ma prevedono o un'altezza doppia o almeno due piani. Se il lato può essere liscio e in un colore chiave della palette i decori devono puntare tutto ad un livello super. Saranno sculture in pasta di zucchero con il personaggio con la sua simbologia. Potranno esserci elementi più festivi come il numero degli anni o il nome o qualche brillantini ma poi arriverà sempre Mano o una ragnatela a ridimensionare la cosa.
Se non siete invece i maghi del cake design potete sempre sbizzarrirvi in un cake topper in cartone da aggiungere al dolce appena prima delle candeline. Pinterest è una risorsa in fatto di free printable che possono essere usati per lo scopo. Nel nostro caso abbiamo usato quelli di thealohahut.com.

Un tema gotico e allo stesso tempo festoso che può essere usato per tutte le feste teen o per adolescenziali. Anche un ottima scusa per riutilizzare qualche decoro di halloween senza lasciarlo in un armadio...o perché non trasformare il vostro halloween party in qualcosa di più attuale e cool? 
Che ne dite sentite già l'eco di "dance dance with my hands hands..."?

You May Also Like

0 commenti