Matrimonio Mediterraneo

by - domenica, luglio 23, 2023



Immagina: una terrazza dove il blu del cielo si incontra con quello del mare, il canto dei grilli, il sole caldo illumina i colori e nell'aria il profumo di limoni e ulivi. Aggiungici voi due vestiti a nozze, invitati che vi applaudono e il giorno più incredibile della vostra vita. Impossibile da realizzare? No, è un matrimonio in stile mediterraneo. Qualcosa che oltre oceano adorano e noi sottovalutiamo ma che ha un fascino incredibile. Tanto che potrebbe essere proprio il tocco di stile e l'idea che guida le tue nozze. Qualche idea per implementarlo? Ecco le ispirazioni più belle raccolte da La casa dello stile


Palette

Partiamo dalla definizione dei colori. Un matrimonio mediterraneo per antonomasia deve racchiudere i due pilastri su cui si basa il nostro paesaggio: il blu del mare e il giallo del sole. Per smorzarli e amalgamarli bene rendendoli eleganti il bianco diventa il grande protagonista. Con la sua morbidezza e capacità di definire il passo, il bianco affievolisce il giallo e contorna il blu rendendolo più definito e confinandolo a disegni e sottolineature. A questi tre colori spesso si unisce una punta di colore che aiuta a dare carattere e finire in un ricordo più campano, siciliano o sardo. La punta di solito ha la tonalità calda del rosso o del corallo come i peperoncini o i gamberi. Nel lato più freddo di solito si sceglie un verde che può variare dalla tonalità oliva degli alberi della macchia mediterranea al salvia o un filo più intenso come il verde sottobosco per qualche dettaglio tipico. 

Si ma queste palette così diverse come si mettono in pratica? Leggiamo il prossimo paragrafo. 


Maioliche e limoni in primo piano



Definito i colori come si fa a dare carattere ad un tema così? Ovviamente con i decori ma ancora più precisamente con dettagli ben definiti. Uno dei primi è sicuramente l'uso di maioliche o disegni geometrici che le ricordino. Come base di inviti, menù e grafiche ma anche come dettaglio segnaposto o segnatavolo. Spesso possono essere usate come decori di vasi che sapientemente usati dai fioristi con fiori e frutta creano un accostamento perfetto. Le maioliche in genere vedono la prevalenza di blu e bianco ma possono anche essere dei piccoli capolavori con colori secondari della palette creano un bel gioco d'insieme. Addirittura c'è chi prevede il dessert finemente decorato per un effetto ancora più sorprendente. 

Accanto alle maioliche non può non esserci il limone. Visto sia come decoro tra molti fiori ma anche come piccolo gift segnaposto, è un simbolo immancabile nelle feste mediterranee. Alle volte viene richiamato solo con bottigliette di limoncello personalizzate o stilizzato su qualche partecipazione. Una punta di giallo per fare sorridere. 

Nelle versioni più tipiche dei decori possono essere associati a elementi della tradizione come pupi, mori o carretti siciliani. In casi più semplici è accanto a foglie o cassette di legno naturale super shabby chic. 


Tableau e segnaposto



Una delle cose che si vedono più spesso a questo tipo di eventi è sicuro una ricerca di un dettaglio che possa diventare unico e memorabile per gli ospiti. C'è chi punta tutto sul tableau e chi punta sul segnaposto. In ogni caso un senso di leggerezza e divertimento tra colori è d'obbligo. Partiamo però con ordine. 

Abbiamo detto che il limone con la sua forma può essere usato nei decori e abbinarsi a ceste come a pezzetti di carta. Ecco che allora diventa protagonista di tableau enormi in grado di lasciare a bocca aperta anche il più impassibile degli ospiti. Nella sua interezza pronto a decorare con charme tavole di legno su cui si ergono i nomi degli ospiti o semplicemente a reggere un cartellino con il nome, il limone viene sfruttato sia sul tableau che sul tavolo. Anzi in questo caso spesso fa risplendere un apparecchiatura con tovagliolo a nodo, pronto per essere sventolato in un effetto scenico unico. Spesso viene anche tagliato e confinato in splendidi vasi per un effetto fresco segnando il posto. Oppure viene tramutato in una bottiglia di limoncello personalizzata con un nome o un semplice grazie. 

Se invece si vuole ancora più gioco con gli ospiti si può ricorrere a qualcosa di divertente come la scelta di una piccola piastrella di maiolica avvolta in una guaina con il nome da portarsi al posto e direttamente a casa. Non scontata anche l'idea di riprodurre sia l'elemento dei limoni che quello delle maioliche su stupendi biscotti di cake art con un tocco dolcissimo al segnaposto. 

Se invece siete un po' più conservatori potete sempre rifarvi ad una grafica di altri tempi e abbinare delle superbe cartoline con i nomi più belli della nostra costa: da Amalfi a Palermo a Capri o Catania. 

I più tradizionalisti potrebbero addirittura riunire tutti i simboli in tamburelli. Alcuni shabby chic con il nome del tavolo e altri mini tamburelli come segna posto che gli ospiti potranno usare per accogliere gli sposi con ancora più allegria. 

Insomma le idee non mancano, specie se si sa che gli ospiti saranno ben felici di interagire e giocare con ciò che hanno pensato gli sposi. 


Un matrimonio mediterraneo ispirato al bello del nostro mare, dei colori del sole e del verde è la perfetta soluzione per vivere un giorno da sogno in modo elegante ma con un guizzo di allegria e leggerezza. Ancora di più se si ha una veduta mozzafiato sul mare o sulla campagna del nostro entroterra. Che ne dite? Rispolveriamo un grande classico per renderlo unico come un film? Voi avete mai visto un matrimonio così? Aspettiamo i vostri dettagli preferiti sui social o nei commenti. 

You May Also Like

0 commenti