Scarpe estate

by - mercoledì, giugno 28, 2023



Se c'è una verità è che ogni estate si porta dietro un paio di scarpe che sottolineerà i ricordi più belli di tutti i tempi. L'uomo di casa da che c'è sempre la zeppa dell'estate da valutare e il sandalo che è un affare ma a fine estate è dimenticato perché quelli dell'anno prima ci hanno fatto ancora innamorare. Quali sono però le scarpe che ogni estate continuiamo a tenere d'occhio e che fanno fa sfondo ai più bei ricordi? 

Ecco la classifica de La casa dello stile 


Zeppa

Eccola la regina dell'estate. Con il suo spirito casual e i suoi colori a cui difficilmente si dice no, la zeppa estiva è un vero e proprio must have. Rigorosamente alte per slanciare la figura anche con i vestiti più sportivi, le zeppe estive sono quel compromesso tra comodità e stile a cui non si può rinunciare. Per tutte le ragazze anni 90 il must sono quelle di Tommy Hilfiger ma ci sono tantissimi modelli che si alternano ogni anno ingolosendo anche le più incorruttibili. 

Il colore nero o il blu sicuramente sono un goal a cui si attinge a piene mani ma ultimamente anche il nude e il colore ruggine trovano il loro perché. Si può dire lo stesso del rosso e dell'effetto jeans. Tra tutti i modelli decisamente le migliori sono quelle con allacciatura alla caviglia eliminando il problema di doverle riallacciare sul più bello. Interessanti anche quelle con laccetto stile Chanel ma è un attimo cadere nel tranello "Old but Gold" . Riguardo il tacco tendenzialmente la scelta è di qualcosa sugli 8/10 da compensare con il plateau. Ci possono essere versioni più da tutti i giorni ma diciamo che non sono proprio le preferite. 


Sandalo flat


Il must have per eccellenza. Con il suo fascino comodo ma pieno di freschezza, il sandalo flat è la prima scelta per qualsiasi look estivo. Poco ingombranti ma con la capacità adattarsi a vestiti lunghi come gonne corte e pantaloncini, i sandali flat sono prima cosa da mettere in valigia. Tendenzialmente si scelgono colori base con il nero e il color cuoio ma spesso i colori sono la base per bellissimo decorazioni gioiello o con borchie che lasciano giocare e scegliere più tra tonalità oro argento e bronzo che veri colori. Sono meglio delle ballerine chiuse e possono essere scarpe di riserva a tutte le cerimonie estive evitando l'effetto "nonna" trasformando tutti in "crociera party". Ogni estate, qui a La casa dello stile si cercano almeno un paio da stra-usare e irrimediabilmente a fine stagione viene premiato riponendolo nella scatola per nuovi ricordi l'anno successivo mentre qualche vecchio modello arriva alla fine della battaglia rovinato e contento. 


Sandali con plateau 

Una variante dei sandali bella da indossare è quella con plateau contenuto sul davanti e tacco. Spesso con tacco largo pronto a qualsiasi sfida e dancefloor altre occasioni con tacco stiletto per essere più chic. Con rigorosa chiusura alla caviglia, i sandali con plateau vengono scelti per colore e comodità. Devono essere in grado di resistere a passeggiate sul lungomare, a giri nella piazzetta del centro ma anche a serate di ballo o corsa dietro i piccini. Belli da vedere devono avere sempre un dettaglio wow che li definisce. Tra i più belli acquistati qui a La casa dello stile ricordiamo: 

- I sandali blu con tomaia fiori. Un dettaglio pseudo giapponese che fa brillare anche il jeans più triste e il look "ufficio" blu e bianco. 

- I sandali argento open toe che avrebbero potuto diventare scarpe da sposa ma alla fine diventarono protagonisti di grandi eventi

- I sandali t-strap di Laura Biagiotti. Indistruttibili e in un materiale non ben definito ma in grado di reggere una serata di discoteca come se fossero ciabatte. 


T strap

Una menzione articolare va ai sandali t-strap. La caratteristica fondamentale per riconoscerli è che abbiano sul collo del piede una decorazione prima di arrivare a chiudersi in alto. A volte è semplicemente una t che unisce il listarello delle dita all'allacciatura. Altre è un vero e proprio capolavoro. La leggenda vuole che qui ha la casa dello stile un sandalo di strap è diventato anche una scarpa da matrimonio applaudita da tutti gli invitati. In questo tipo di sandali l'importanza del colore passa in secondo piano è più il disegno e la decorazione a dettare legge. Molti modelli prediligono con alternanza di colore pupo come nero e testa di moro ha elementi più gentili come brillantini glitter o pietre colorate rendendo ancora più spettacolare il disegno. Altri modelli sì focalizzano più su l'armoniosità del design ricreando piume stilizzate, ali di farfalle o pattern geometrici dove semmai il cambio del materiale aggiunge un plus. 

Dato il disegno importante spesso il tacco è molto leggero per rendere ancora più elegante la calzata. Altre volte cerca di avere un effetto affusolato nonostante sia abbastanza largo per affrontare la ghiaia o terreni più rurali.


Un modello, un ricordo che ha cambiato un'intera stagione. Per te quali sono le scarpe dell'estate da avere e da ricercare ogni volta che arriva la stagione più bella dell'anno?

You May Also Like

0 commenti