Vestito da pagliaccio fai da te

by - lunedì, febbraio 05, 2024



Il carnevale è alle porte e come ogni anno parte il toto scommesse su quale sia il tema scelto dalle maestre per il costume DIY? "Pagliaccio", sentenziò la nostra rappresentante di classe e tutte noi gioimmo all' unisono...ma come si realizza un costume da pagliaccio fai da te per una bambina? 

La casa dello stile si è rimboccata le maniche ed ecco una bella carrellata di ispirazioni e consigli su come crearlo. 

Ispirazione e accessori chiave

Iniziamo con il dire che tutti abbiamo in mente l'idea del pagliaccio ma ahimè quando arriva il momento di realizzarlo le idee nella mente si volatilizzano in un baleno. Pinterest però torna sempre utile per questo e riesce a farci identificare gli accessori chiave su cui iniziare a lavorare. 

Innanzitutto il pagliaccio è un mix di colori, forme e tessuti apparentemente casuali. Il che da un vantaggio potendo sperimentare più versioni e materiali ma soprattutto riciclare facilmente vecchi vestiti o farne di nuovi con patchwork. Partiamo però con ordine. Possiamo scegliere una tuta unita da realizzare cucendo o un assembramento di maglietta, bretelle e pantalone o gonna per la versione più femminile. 

Nel top è importante creare o un collo ampio con tulle, un cravattino a contrasto pieno di fantasie o un più semplice fiocco che mima il cravattino. A questi sarebbe interessante applicare degli ulteriori decori. Meglio a pois o come nel nostro caso pon pon. In questo caso più la maglietta o il top è mono colore più il fiocco è eccessivamente grande e colorato. Ovviamente deve essere contornato dalle bretelle. Queste possono essere rubate ai grandi ma anche semplicemente essere ricreate con dei nastri. Nel nostro caso abbiamo preferito cucirle così da avere meno impicci quando si gioca. L'importante è che facciano da contrasto e sembrino sostenere il vestito. 

La parte sotto è il bel dilemma. Alcuni scelgono pantaloni oversize altri puntano su gonne in tulle. Le mamme brave riescono a crearle con strati diversi e colorati, altre mamme cercano di puntare sui decori con applicazioni decisamente troppo abbondanti per essere un normale vestito. Ottimo poi abbinare la gonna a leggings fantasia ancora più pazzi. 

Un mix decisamente eccessivo che può essere calibrato in una palette di colori oppure spaziare nei colori vivaci. 

Nel primo caso si può aggiungere un colore forte (rosso, nero, fucsia) e poi stemperarlo con bianco, colori pastello e gradazioni di oro o argento. Nel secondo si mixano tutti i colori caldi e li si fa comunicare con bianco, blu e nero per sottolinearli. Come si decide quale è meglio? 

Riciclo di materiali a casa


La fortuna di un tema così è che scatena la fantasia e si può fare con materiali semplici da recuperare... Nel proprio armadio. 

Nel nostro caso volevamo una maglietta a maniche lunghe, una gonna e qualcosa per coprire dal freddo la piccola. Ecco allora che un vecchio vestito rosso H&M con gonna in tulle arrivato il Natale precedente ha iniziato a strizzarci l'occhio. Avrebbe però avuto freddo anche se sotto ha i leggings felpati. Metterle una felpa normale o creare una giacca dal nulla era troppo complicato... Ecco allora l'idea: la felpa chiusa! Un vecchio modello fucsia che tutto sommato è diventato piccino e corto di maniche. Bene e poi?

I pon pon! 

Vero chiave di svolta, i pon pon di diverse misure e sui toni del fucsia e del rosa hanno iniziato a fare la magia. Li abbiamo attaccati con la colla a caldo, un po' qui e un po' lì. Alcuni studiati e altri a caso solo per vedere la colla glitter. Per dare dei tocchi di stile abbiamo poi cucito un fiocco rosa pallido e un nastrino bianco per le bretelle. 

Et voilà il vestito ha preso una forma buffa ma anche semplice da mettere e gestire durante una festa all'asilo. Ovviamente ora ci stiamo impegnando con gli accessori in carta o gomma Eva... Ma questo è tutto un altro post. 😉

Stay tuned 

You May Also Like

0 commenti