Baby Halloween

by - giovedì, ottobre 20, 2022

 


Chi ha detto che Halloween deve fare rima solo con gotico e paura? Negli ultimi anni qui e là si sono riviste un po' le basi di questa festa e si è aggiunta una componente più dolce che ben si adatta al mondo dei più piccoli assicurando divertimento e ricordi unici per il primo Halloween e i successivi della prima infanzia. Come crearlo effettivamente? Cosa fare di preciso per festeggiarlo con i bebè? Ecco qualche ispirazione by La casa dello stile per creare un perfetto baby Halloween. 


Palette


Halloween non è solo nero, ma si identifica molto con questo colore. Ecco perché in una palette colori più dolce come quelle usate per i baby Halloween il nero diventa la sottolineatura piuttosto che il colore dominante. Per esempio si scelgono il classico rosa e azzurro nelle loro sfumature più pallide e si aggiungono dettagli marcati in nero come scritte con font graziati o disegni stilizzati di fantasmi e zucche. Lo stesso lo si fa con le zucche ornamentali bianche e i contrasti tra nero e bianco. Questa versione pallida e zuccherosa però è più per gli adulti che per i piccoli. Per loro infatti i colori che funzionano di più per questa festa sono quelli super accesi come il fuxia, l'arancio, il rosso e il verde acido da abbinare al signore assoluto di questa palette: il viola

Oh sì il viola è perfetto da usare accostato all'arancio, al fuxia e al verde acido rimandando all'immaginario di pozioni, magia e follia tipica dei travestimenti e carnevale. Non a caso la matrigna di Biancaneve vestiva di viola e aveva una mela grondante di pozione verde acido. Anche il rosso ha il suo posticino mimando mele, mantelli, cornetti da diavolo...ma mai quanto il viola. 

Allora di trovano vestiti da strega, libri, secchielli a forma di zucca tutti in colori sgargianti ma sempre da mischiare tra loro per un effetto magico più che pauroso e per fare da sfondo a foto a tema, decorazioni e attività interessanti.


Costumi e indispensabili 

Il vestito con cui scattare la foto del mese ma anche il cestino con cui girare a chiedere caramelle, sono tra i must have della festa. Spesso i piccoli vivono questa festa più per imparare le altre culture e per approfittare di un buon momento in famiglia diverso dal solito che chissà quale scopo. Ecco perché tra i must have vi indichiamo pochi accessori con cui accendere la fantasia dei più piccoli e fare qualche sforzo di memoria per i grandi recuperando i giochi più belli: 

  • Cestino o borsa delle caramelle. Spesso a forma di zucca ma anche più piccina, la borsa può essere anche un buon modo per creare una caccia al tesoro da fare a casa. In più imparano a notare i dettagli, raccogliendoli e portandoli con sé. Insomma molto più che un banale passatempo, la caccia alla caramella può davvero diventare un momento divertente e istruttivo fuori o dentro casa. Ovviamente meglio se il cestino è calibrato sulle loro manine e facile da sollevare o mettere in qualche set delle foto dove possono arrivare per esplorare e toccare con mano.
  • Vestito a tema. Spesso ci sono i costumi che possono essere anche un investimento sul futuro visto che intorno ai 2 anni e mezzo nasce questa moda di travestirsi. I più belli neanche a dirlo sono i classici da strega, le tute teschio e quelle zucca ma anche gli alternativi gattini, vampiri, zombie e diavoletti hanno il loro fascino. Ci sono anche versioni meno carnevalesche che sono magliette e felpe che si possono usare anche più avanti nella stagione risolvendovi il senso di colpa di usarli una volta e basta. In più ultimamente si trovano magliette davvero graziose con fantasmini, gattini, zucchette dolcissimi che è impossibile lasciarli lì e usarli solo ad Halloween.
  • AccessoriCome fate a resistere ai cerchietti? Quelli con i ragni di brillantini rosa, quelli con le ali dei pipistrelli, le classiche cornina o quelli con le orecchie da gatto? Sono perfetti per mantenere il mood, scattare la foto del secolo e poi semmai passarli ai grandi mentre i piccoli cambiano vestito, idea, gioco. Anche i cappelli possono essere perfetti offrendo anche un eventuale riparo se si decide di fare un giretto fuori. In più i cappelli aiutano all'eterno insegnamento a mantenere il cappello prima che arrivi il super freddo. In questo caso vedendosi allo specchio e piacendosi potrebbero stupirvi e tenerlo per più di 5 secondi.

Attività 

Un altro punto che è interessante dell'Halloween in formato baby è l'insieme di attività che si possono creare. Se è classico il giro di raccolta caramelle è anche vero che una caccia al tesoro è un'ottima spunto per trasformare un giro classico in un'avventura. Se sono ancora più piccoli si possono iniziare a imparare le canzoncine di Halloween in inglese unendo due attività educative super importanti... E poi vuoi mettere un ballettino tra una gattonata e l'altra? 

Halloween, però, è una festa importata quindi perché non cogliere l'occasione per insegnare altre culture? Nel nostro caso ci abbiamo provato con un bellissimo libro a scorrimento che spiega un po' le tradizioni anglosassoni ma anche i cartoni animati ci hanno aiutato. Dalle più semplici puntate di Halloween della Dottoressa Peluche o Topolino a Coco, il più spettacolare di tutti. Ovviamente in questo caso vanno visti come se tutta la famiglia fosse al cinema, con tanto di pop corn spettrali per le mani. 

Se un po' più grandicelli potreste coinvolgere i vostri piccoli anche in un giro in un campo di zucche con conseguente attività di colorare la zucca a piacere. Tra una corsa, una foto con mamma e papà e una prova di forza a prendere in mano una zucca, i piccoli possono anche scacciare la paura vedendo gli allestimenti con fantasmi, spaventapasseri e dissennatori capendo che sono finiti e da vicino di giorno non sono nulla di che. Insomma sono dei fantasmi da spalmare sul panino, come il famoso Formaggino. 

Lo stesso si può dire per voi genitori che per una volta potete sperimentare un trucca bimbi leggero (nel nostro caso un nasino nero da gatto e due baffi hanno rivoluzionato la serata), un nuovo modo di leggere un libro, condividere un'attività di decoro o semplicemente scatenare la vostra fantasia nello spiegare come una notte possa trasformarsi divertente anche se con tante maschere brutte.


Halloween in versione baby vi stupirà con la sua palette fuori dal comune, le attività per godersi le ultime giornate soleggiate e soprattutto la volontà di passare messaggi in modo calmo ma efficace. D'altra parte ad Halloween non esistono solo i trick ma anche i treat! 

Tu come hai organizzato il tuo baby Halloween? Quale sarà l'attività di quest'anno? Raccontacelo nei commenti o su Instagram 

 

You May Also Like

0 commenti