Matrimonio a tema bici

by - martedì, luglio 12, 2022



Uno dei temi più divertenti e carini per matrimoni è sicuramente quello dedicato alle biciclette. Con il loro simbolo carico di libertà, responsabilità e look retrò, è un tema perfetto per esaltare il romanticismo in una bella giornata di primavera o estiva. Molti però potrebbero trovarne una versione più autunnale dando un sapore decisamente divertente e ribelle a tutto l'allestimento. Da dove iniziare però? Lasciati ispirare dai nostri consigli e crea il vostro matrimonio a tema biciclette


Simbolo



Iniziamo dalle basi: cosa vuol dire bicicletta? Il più delle volte libertà, divertimento e anche semplicità. D'altra parte è il primo mezzo che impariamo a guidare da piccoli e abbiamo quasi sempre ricordi piacevoli di indipendenza con questo. Allo stesso tempo è simbolo di dovere perché se hai voluto la bicicletta devi pedalare e devi mantenere l'equilibrio qualsiasi cosa accada e su qualsiasi tipo di strada. Tutto questo non vi ricorda la meravigliosa e folle idea di sposarvi con quell'unica persona nel mondo che semplicemente vi fa sentire l'ebbrezza di una vita piena d'amore? 

Ecco perché è uno dei simboli più belli da scegliere per un matrimonio. 

In più con i suoi tratti e cerchi si adatta benissimo a decorazioni, carta stampata e qualsiasi idea vi venga in mente per stupire gli ospiti. Di solito per i matrimoni viene scelta la forma più retrò della bicicletta con colori tipici della primavera ma spesso è anche un'ottima idea ricrearla in versione cartoon ospitando gli sposi in sella dando un tocco di irriverenza. 


Partecipazioni



Una volta definito il carattere della vostra bicicletta (scherzosa o romantica) non resta che capire come creare gli inviti. Si potrà prendere ispirazione dalla ruota e dai raggi tramutandoli in acquerelli stipendi, si potrà avere il dettaglio del cestino oppure avete una caricatura degli sposi che vanno lungo la via. Se siete abbastanza protagonisti potreste anche organizzare una engagement session a cavallo della vostra bici con la data scritta sul cestino o uno striscione da tenere nelle mani mentre vi date un bacio nella natura. Insomma ci sono mille idee che potrete percorrere senza mai stancarvi e intutte strappare un sorriso ai vostri invitati ricordando loro la bellezza di un bucolico giro in bici 


Tableau e décor 

Ecco che si entra nel vivo del matrimonio a tema bici: i decori! Se c'è una cosa per cui le bici antiche sembrano fatte apposta è per adornare le sale dei matrimoni. Più poi sono posizionate in ville d'epoca e nei loro giardini più sono perfette. Partiamo però con ordine. La funzione primaria che possono a avere è senza dubbio quella di guidare gli invitati attraverso il ricevimento. Possono essere posizionate in punti strategici e reggere dei cartelli direzionali. Oppure mettere a disposizione il proprio cestino per consegnare mappe per la strada, fiocchi, carte d'augurio, ciabatte per il post ricevimento e chi ne ha più ne metta. Ovviamente ogni bici ha il diritto di essere adornata con fiori intonati al colore del matrimonio e qualche striscione a forma di bandierina che da quel look super retro per cui si può letteralmente impazzire. Seguito solo dalle lucine d'atmosfera.

Se però non siete così fortunati da avere tante bici o non avete spazi da indicare si possono semplicemente usare le ruote. Le ruote della bicicletta possono diventare una perfetta base per il vostro tableau assegnando biglietti da appendere ai raggi tra fiori di stagione. Ogni tavolo può poi adottare il nome di un luogo caro agli sposi oppure dei semplici numeri con un bonus di infinito per gli sposi pensando alle tappe che si faranno nel giro della vita. 

Se siete gasati da questa idea del tableau che sta prendendo forma iniziate a pensare se proprio la ruota, opportunamente arricchita di fiori e luci, diventasse un centro tavola sospeso per i vari tavoli. L'effetto wow è decisamente assicurato.  

Dettagli 

Altri dettagli che possono comparire di qui e di là durante il vostro matrimonio sono quelli che rendono divertente il matrimonio. Sicuramente al momento storta un bel cake topper con bici può essere un'idea. Esattamente come una bici decorata accanto al tavolo quasi a simboleggiare che la vostra torta è arrivata da molto lontano oppure che aiuta a reggere una miriade di lucine sceniche per le foto più belle. La stessa bici con cestino può essere utilizzata come "cassetta della posta" per raccogliere gli auguri del guest book in modo originale. 
L'idea della forma della bici può essere utilizzata come cavalliere per identificare il tavolo. Da quelle fatte infildi ferro a modellini retrò in diversi colori. Lo stesso possono essere semplicemente raffigurate le parti della bici su graziosi cartellini dando al tavolo un carattere un po' childish ma sempre di stile. 
Ovviamente la grafica può essere ripetuta sul menù che gli ospiti troveranno al loro posto tavola. 
Un'altra idea particolare per i segnaposto potrebbe essere sfruttare i lucchetti tipici del mondo della bici. Da fare trovare con il nome dell'ospite accanto al piatto oppure come "sicurezza" del tovagliolo.Alcuni addirittura scelgono apribottiglie in metallo a forma di bici per poi regalarle agli ospiti come piccole bomboniere.
Insomma di idee ce ne sono molte con cui stupire voi stessi e gli ospiti. 
Senza parlare dei gemelli che potrebbe indossare lo sposo e i testimoni come una sorta di upgrade per le bottoniere degli uomini. 

Un tema fresco e gioioso che può diventare estremamente elegante e scenografico per far parlare in modo semplice e diretto il vostro amore nella giornata più bella della vostra vita. 

You May Also Like

0 commenti