Tavola da tè

by - domenica, ottobre 02, 2022



Iniziano i primi freddi e la voglia di avere una tazza di tè fumante tra le mani aumenta esponenzialmente. Come rendere però un desiderio così banale una vera coccola in grado di rigenerare al massimo sé stessi e stupire gli ospiti? Ecco alcuni consigli per rendere la tua tavola da té speciale e trasformare una pausa in un'occasione unica. 


Tavola,tovaglie e vassoi



La base di appoggio è tutto. Se si sta organizzando un tè per se stessi da sorseggiare davanti ad un bel film o libro o se si sta organizzando un vero tea party è importante capire quale sarà la base di appoggio per tazza, teiera, cucchiaino, zucchero e tutto ciò che vi serve per godervi una pausa senza dover ogni volta fare avanti e indietro dalla cucina spezzando l'atmosfera di comfort. 

Se l'angolino scelto è ridotto o banalmente è accanto al divano potete sfruttare il potere del vassoio di allargare la base e contenere tutto ciò che vi serve. Con un vassoio potete avere a portata di mano una tovaglia, un tovagliolo, un cucchiaino, il poggia bustina, la vostra tazza e addirittura teiera e qualche dolcetto. Il tutto confinato in modo perfetto, semplice e sicuro da spostare in un colpo solo evitando di sporcare in giro. 

Al contrario se avete un bel tavolo organizzare il vostro tea party potete puntare su una bella tovaglia che definirà il mood. Se moderna con richiami alla pasticceria potrà accendere un'atmosfera allegra dove giocare con i colori pop degli accessori. Se vintage con ricami via libera a un look più elegante che può virare sullo shabby chic con accessori in legno o sui toni neutri. Oppure una versione più elegante con vetro e porcellana total white. Chi invece preferisce monocolore può puntare sui forti contrasti prediligendo tovaglia bianca basica e accessori colorati. Oppure tovaglia rossa con accessori bianchi per il té di Natale e così via abbinandolo al momento dell'anno. 

Tazze e piattini

Uno degli argomenti più spinosi è sicuramente: quale tazza scelgo? Il bon ton direbbe la classica tazza da tè ma per fortuna il mercato ha forgiato misure, forme e modelli adatte a tutti i palati e stili di pause. 

Da quelle più chic con la classica tazza da tè svasata in bianco con i decori lievi a quelle più motivazionali in colori diversi e con frasi ispirazionali, la vostra dispensa deve avere entrambe le versioni per tutti i tipi di momenti. Si perché le mug di solito sono perfette per momenti da soli ritrovando il proprio equilibrio tra il caldo sprigionato dalla tazza e le parole su di essa incise. O i colori. Ecco il punto più importante per le mug. Devono essere scelte non pensando alla tavola per gli altri ma per se stessi. Che siano con i cartoni animati, da colazione o con lettering sono ammesse purché i colori, i segni grafici e la forma siano siano perfette per noi e per riconoscere a colpo d'occhio quella perfetta. Al contrario il servizio da tè deve essere pensato per le merende con gli altri. Per cui deve rappresentare il vostro modo di essere ospitali e il vostro concetto di merenda e pausa. Può essere super shabby per tavole retrò, un mix tra retrò e colori pop o ancora un inno minimal con tazze in bianco dalle forme super pulite. 

Importante in ogni momento è prevedere dei piatti di servizio. Con questo termine indichiamo i vari piattine appoggia bustina o filtro che evitano di sporcare o di rovinare l'aroma del vostro te lasciando in infusione il filtro per troppo tempo. Lo stesso possiamo dire per il cucchiaino che non si sa mai dove appoggiare, specie se si ha le mug. 

In aggiunta a questo non sarebbe male avere sempre un piattino con qualche dolce per alleviare la vostra pausa ma di questo parleremo nei prossimi paragrafi. 


Tavola da tè per gli ospiti

Un punto interessante da tenere in considerazione quando si crea una tavola da tè sono i gusti degli ospiti. Con questo non intendiamo quelli relativi al design ma proprio quelli degli aromi di tè e infusi. Ecco perché molto spesso è buona norma portare un tavola una teiera piena di acqua calda e lasciare che gli ospiti scelgano il loro tè e filtro preferito. Di solito, se già preconfezionati in bustine, si appoggia accanto alla teiera una scatola porta tè con un'ampia selezione. Oppure le latte dei diversi tè mnite di cucchiaino e filtro per tazza in metallo. 

Ovviamente per evitare incidenti e permettere ai più golosi di assaggiare diversi tipi di tè è fondamentale che la teiera appoggi su sottopentola di design oppure su porta teiera con la possibilità di aggiungere tra light per mantenere più calda possibile l'acqua. 


Dolci accompagnamenti

Chi non adora un dolcetto o un muffin mentre sorseggia il suo tè preferito? Come però portarli su una tavola da tè? La parte più basica è esibire dei bellissimi piatti da portata con accanto i piatti da dessert per poter servire gli ospiti in modo semplice e pratico. Altra idea è creare monoporzioni da posizionare già al posto degli invitati quasi come se fossero dei segnaposto. Ancora di più (e questo si vede spesso nei resort orientali dove il tea time è un'istituzione) si possono usare alzatine. L'idea è di creare diversi piani dove assaggiare diversi gusti: da quelli più salati a quelli più dolci in monoporzioni che si susseguono in verticale creando un mini viaggio nel gusto personalizzabile da invitato a invitato. In più le alzatine creano quell'effetto scenico che solo i teatime dei film possono. 


Allora che ne pensi? Facciamo una tavola da tè insieme?  Senti va condividi la tua tavola più bella taggando @Lacasadellostileo #Lacasadellostile su Instagram così le condivideremo nelle storie del profilo.

You May Also Like

0 commenti