Stivali: i must have da avere nella scarpiera

by - lunedì, novembre 03, 2014



Gli stivali sono i veri protagonisti dell'autunno e gli unici che riescono a risolvere ogni dubbio riguardo la fatidica domanda "ma che scarpe abbino?" che ci poniamo ad ogni look che indossiamo durante le giornate sempre più fredde di questa stagione. Anche se le tendenze ogni anno ci propongono novità nei colori e nelle rifiniture, esistono dei modelli di stivali che sono degli evergreen da tenere sempre portata di mano nella scarpiera per completare al meglio ogni outfit elegante o casual che si voglia. Vediamo quindi quali sono questi must have da avere sempre lucidi e pronti all'occasione.

Biker boots

I biker boots sono gli stivali dallo stile più ribelle e i più fidati alleati per dare quel tocco di ironia ad ogni look sdrammatizzando quelli più seri e dando carattere a quelli più casual. I biker boots si riconoscono per la loro altezza appena sopra la caviglia e la caratteristica di avere almeno un fibbia in metallo che li rende più sfiziosi ed estremamente versatili. Spesso hanno la tendenza a sfociare in un animo molto più rock grazie alle borchie che li possono decorare e far innamorare al primo colpo qualsiasi fashionista che abbia un po' l'animo grintoso. 
Per quanto possano essere un accessorio tipicamente casual, spesso possono essere usati per sdrammatizzare i look più seri che prevedono magari pantaloni dal taglio smoking o dei capi molto basici come la classica camicia bianca da look ufficio. A proposito di questo punto, i biker boots possono rappresentare il giusto compromesso tra comodità stile "tennis" ma allo stesso tempo essere più raffinati come una scarpa in pelle chiusa, quindi possono essere tranquillamente indossati durante i casual friday o in ambienti dove è ammesso un dress code più friendly.

Stivali al ginocchio


Tutti i dettagli su Polyvore
Di media altezza e talmente belli da essere usati sia con pantaloni che con gonna. Di chi stiamo parlando? Ovviamente degli stivali per eccellenza che hanno un'altezza che arriva all'incirca al ginocchio proteggendo tutta la parte dello stinco. Spesso questo modello ricalca i famosi stivali da cavallerizza e prediligono uno stile molto semplice e puro per far risaltare l'altezza slanciando quindi chi li indossa. Altre volte possono avere qualche dettaglio particolare come il colore dell'impuntura, qualche borchia o anche fibbie in metallo. Possono distinguersi sia per l'altezza che per la larghezza del tacco come dal materiale ma il più delle volte sono rigorosamente in pelle. 
Di tutti i colori, ovviamente il nero è il must have che non dovrebbe mancare per potersi abbinare con eleganza sia a completi più cozy (dati dall'abbinamento di abiti in lana e leggings) come a gonne e pantaloni più eleganti in stoffe pregiati. Assolutamente apprezzati in ogni dress code da ufficio e anche per la sera, specie nella versione tacco alto. Come dice il titolo della foto, gli stivali al ginocchio sono come la giusta canzone che s'intona con l'animo autunnale.

Stivali oltre il ginocchio
Tutti i dettagli su Polyvore

Le colleghe inglesi definiscono gli "over the knee" quell'opzione da inserire in tutti gli outfit estremamente trendy e fashion come ricorda il personaggio di Anne Hataway in Il diavolo veste Prada. Attenzione, però, questi stivali devono essere selezionati ed abbinati con cura per evitare di passare dall'assistente di Miranda Priestly a Vivian di Pretty woman in baleno. Il trucco è scegliere abiti il più semplice possibile per mantenere gli stivali al loro livello di "accessori" senza far sottolineare un vestito di per sé già fin troppo esplicito. Si quindi ad abiti monocolore abbinati con modelli di stivali decorati o dai colori più insoliti come grigio e blu. Si a gonne strette o leggermente svasate e la piccola cortezza di avere una scollatura poco generosa o comunque riempita da gioielli proprio come insegnano gli stylist del look più invidiato del film più fashion di sempre.


Tre modelli di stivali, quindi, che sono decisamente un buon must have da abbinare con qualsiasi tipo di borsa e qualsiasi nuovo acquisto di stagione...magari in attesa di togliersi lo sfizio di acquistare il paio di stivali dell'anno che seguono la tendenza ma non hanno ancora superato il test per diventare ufficialmente evergreen. 

E voi stilose, che dite? Qual è il vostro modello di stivali preferito?


You May Also Like

0 commenti