Regalo agli ospiti: idee classiche e originali
Una delle regole di bon ton che nel periodo delle feste è fondamentale rispettare è: mai presentarsi a casa di qualcuno a mani vuote. Un piccolo cadeau o pensiero deve essere sempre omaggiato ai padroni di casa che ci ospitano per il pranzo, la cena o anche un semplice caffé. Facile a dirsi un po' meno a mettersi in pratica specie quando le occasioni di ritrovo vedono coinvolti più amici e il rischio di arrivare tutti con lo stesso genere di regalo. Come orientarsi allora? Quali le tradizionali idee regalo per gli ospiti e quali le innovative con cui stupire ed essere certi che nessuno degli altri invitati porterà? Vediamolo insieme.
I classici
Altra alternativa molto gradita è la parte dedicata al vino o ai liquori. Si può giocare sul particolare da abbinare ad un piatto che ci ha rivelato la padrona di casa o giocare d'astuzia e relegare il tutto al dopo pasto presentando un ottimo spumante o un amaro particolare come quelli aromatizzati al cioccolato o alla liquirizia.
Se, invece, si vuole stupire con grazia ma senza ricorrere agli espedienti "foodie" la soluzione può essere la scelta di un delicato mazzo di fiori per rallegrare la casa o la tavola appena sarà consegnato alla nostra ospite. Un gesto grazioso e romantico allo stesso tempo di cui difficilmente ci si ricorda ma che può essere la mossa giusta e d'effetto per svoltare la serata.
Gli originali
Se i vostri ospiti sono amanti del vino, piuttosto che costringerli ad aprire tutte le bottiglie che gli sono state consegnate come vuole la tradizione, stupiteli con qualche accessorio vino interessante. Nella nobile arte del servire il vino ci sono infatti accessori come le glacette, termometri o cavatappi di design ma allo stesso tempo ironici con cui presentarsi su qualsiasi tipo di tavola imbandita. Puntate, invece, sui set da barman se sapete che i padroni di casa apprezzano di più curare il momento aperitivo con grazia.
Sempre per chi ama stupire con gli accessori per la tavola, esiste il mondo di piatti da portata dove spiccano per esempio il tagliere per formaggi o le antipastiere. Scelte con il giusto tocco di design possono essere apprezzate per ogni occasione ed essere complementari a qualche prelibatezza foodie che si vuol far assaggiare.
Ultima idea di regalo che è decisamente una rottura con il classico e il passato riguarda il mondo "vegetale". Un'idea simpatica e controcorrente rispetto al semplice mazzo di fiori può infatti essere il tris di piante aromatiche in vasi di design da abbinare alla cucina dei proprietari di casa. Sempre utili e innovative, le piantine faranno ricordare di voi ogni volta che verranno usate per rendere più deliziosi i piatti e..chissà magari ci scappa un nuovo invito a voi per assaggiare il sapore di questi nuovi manicaretti.
0 commenti