Giochi di cartone: stand delle limonate

by - martedì, aprile 14, 2020


Una delle cose che sta apparendo più ovvia in questi giorni di quarantena è che casa nostra ha bisogno di cambiare. Cambiare per soddisfare nuove esigenze che non avevamo mai immaginato. Spazi che non ci sembrava di avere bisogno e oggetti che non ci siamo neanche mai posti il problema di avere. Tra i tanti spunta il desiderio di creare qualcosa di nuovo per fare giocare Baby E. Passando 24 ore a casa e non avendo più gli stimoli che aveva prima dalla nonna con i cugini più grandi, tutto dopo un po' giustamente la annoia. Oppure alcuni giochi sono talmente banali che punta alle cose di mamma e papà spesso con qualche disastro. Non scoprire il mondo in lungo e in largo come faceva prima nei weekend manca e allora bisogna trovare alternative.
Una fra tutte iniziare a sfruttare il balcone facendola gattonare in ogni dove e dandole qualche gioco nuovo da interazione. Si ma quale scegliere? E poi vale la pena trovare un gioco da esterno? Se non le piace?
Ecco che allora è scattata l'idea: creiamo noi i giochi da balcone con materiale riciclato. 

Il progetto

Serviva qualcosa di abbastanza grosso da aiutarla a stare in piedi e incuriosire abbastanza...esattamente come da con il divano. Qualcosa di colorato con cui interagire e fare come fanno mamma e papà. Guarda dando su Pinterest la cosa più bella e veloce da costruire è stata il classico stand delle limonate americano. Un banchetto con un arco dove scrivere cosa si vende. La piccola sarebbe stata in piedi e noi avremmo potuto goderci l'aperitivo in terrazzo accanto a lei. 
Si ma dove trovavamo il materiale? Tralasciando le stupende idee in legno viste su Pinterest (di cui mamma in realtà è ancora innamorata) abbiamo puntato sul cartone di qualche consegna che riceviamo a casa, carta da pacco e tanto scotch. Quello vero, non quello da bere. Genitori è più semplice del previsto fidatevi di noi. 

I passaggi


  1. Prendete uno scatolone di almeno 60x50 e con una buona profondità. A noi è capitata la fortuna di avere per le mani lo scatolone di un pezzo di seggiolone. 
  2. Iniziate a tagliare un rettangolo tenendo 5 cm di spessore per lato. 
  3. Capovolgete e chiudete 3 ante dello scatolone e una lasciatela aperta all'esterno. 
  4. Conil pezzo di cartone tagliato create una cornice e attaccatela appena prima del lembo tenuto all'esterno con scotch da pacco.
  5. All'interno posizionate e fissate con robusto scotch una scatola a mo' di scivolo facendola partire dal buco creato in superficie fino alla fine dello scatolone. 
  6. Procedete ricoprendo l'intero cartone con carta da pacco e iniziate a decorare con scritte e disegni. 
  7. Ilvostro finto bar da esterno è pronto per una giocata estrema. Ora potete calcolare quanto tempo rimarrà in piedi. 

Ricordate qualsiasi sia il vostro sforzo l'importante è creare qualcosa di diverso con cui fare interagire i bambini e in qualche modo riutilizzare ciò che avete a casa senza dover impazzire. Il gioco vero è far volare la fantasia e non trovare la perfezione. 

Buon divertimento e cin cin.
 

You May Also Like

0 commenti