Jungle party

by - martedì, aprile 04, 2023



Un tema per feste ottimo per i bimbi? Sicuramente quello legato alla giungla. Da quando Mowgli ci ha aperto il mondo facendoci incontrare pantere, orsi e scimmie scanzonate, il tema jungle diventa un'ispirazione per mettere d'accordo amanti degli animali, avventura e tanto divertimento. Soprattutto lascia giocare con colori e una varietà di decori anche chi rimpiange le versioni super coordinate di feste principesse & co. 

Come realizzare un jungle party però? Quali elementi aggiungere e quali evitare? Ecco un po' di consigli firmati La casa dello stile con cui iniziare a creare il proprio progetto. 


Palette

Partiamo dai colori. In un tema Jungle party a farla da padrone è sicuramente il verde. Dalle sfumature scure delle foglie di Monstera fino a quelle più chiare per sottolineare liane, foglioline giovani e dettagli, il verde è il colore centrale della palette jungle. Palette colori che può essere schiarita con i toni del giallo che ricordarda il manto di tanti animali, il sole e tante luci della giungla. Spesso il verde scuro e il giallo intenso vengono associati a diverse gradazioni di marrone ricordando sia la terra che le macchie del manto degli animali o arrivando a diventare sempre più arancione come le criniere dei leoni e i colori stupendi dei fiori e degli uccelli più rari. Con il suo caldo apporto, il marrone riesce a completare il verde creando una base con cui iniziare a creare inviti, palloncini e decori. 

A questi colori di base di solito si può dare più carattere con un colore a contrasto che può essere dolce come il sabbia facile da riprodurre nell'equipaggiamento e nei decori che lo richiamano. 

Oppure la palette base del vostro jungle party può essere contrastata da toni più pastello come il rosa dei fenicotteri che spicca dando un accostamento più audace e divertente. 

Al contrario il grigio può essere usato come nota fredda a dare un mood più mascolino e aprire la pista a decorazioni in metallo perfette per l'occasione. 

Come usare però i colori della palette? Sicuramente il verde diventa lo sfondo di qualsiasi decoro e dettaglio. Perfetto per le tovaglie del buffet, per l'allestimento delle pareti del photo call. Quando il festeggiato o festeggiata sceglie l'animale cardine dell'evento si può arrivare ad accostarlo allo sfondo e definire l'apporto dell'accento grigio, rosa, sabbia e arancione contro la base di verde, giallo e marrone. Dato sfondo e animale- elemento gli accostamenti diventeranno semplici e anche il più grande divertimento per chi organizza. 


Simbolo: animale o equipaggiamento? 

Nel jungle party non può mancare un simbolo che a colpo d'occhio suggerisca l'inizio dell'avventura. Potrà essere il centro dell'invito, posto sulla torta a reggere le candeline, aggiunto su tutto il tovagliato e le stoviglie o semplicemente essere l'attrazione principale della festa. In genere è più semplice affidarsi all'animale o al gruppo di animali che piacciono ai festeggiamenti. Che sia una simpatica giraffa, un maestoso leone, una zebra fuori dagli schemi o un qualsiasi altro animale, se preso a simbolo sarà da mettere nell'invito come nel photo call e uno punti cardine della festa. Si può anche più o meno svelare nell'invito con una scritta che riporta il manto particolare, le zampe tipiche o le silhouette imbeccando gli invitati dolcemente a quello che li aspetterà. 

Se non siete proprio gli Ace Ventura del nuovo millennio potete comunque sfruttare l'altro grande mondo accanto alla giungla: l'equipaggiamento. Parliamo di Jeep, elmetti, binocoli, giubbe e chi ne ha più ne metta. Tutti elementi che in solo colpo parlano di avventura, libertà e tanto divertimento. A questi si possono associare pattern tipici del manto degli animali per dare il carattere e che cercate in un colpo d'occhio. Ovviamente in questo caso sarà bello fornire degli elementi simili ai piccoli invitati con cui stimolare il gioco e avere un décor perfetto per l'occasione. Non solo photo call per mamme. 

Giochi

Il jungle party non è bello solo perché risolve tutta una serie di decorazioni ma anche perché da la possibilità di inventare tanti giochi ispirati all'avventura. Primo tra tutti la caccia al tesoro. Da organizzare con indovinelli o con una semplice mappa da seguire, la caccia al tesoro è perfetta come intrattenimento coinvolgendo i piccoli ma anche i grandi ad esplorare tutta la location della festa.

Si può trovare un mix tra un gioco di società come Jumanji e poi fare qualche sfida all'aperto. In questo caso gli animali vengono incontrati, aggirati e i vostri decori saranno molto importanti. 

Si può ancora optare per qualcosa di più destrutturato come le maschere degli animali da indossare per poi lasciarsi andare a corse perdi fiato o balli. Un po' come il re delle scimmie nel Libro della Giungla. 

Decori

Eccoci al tasto dolente. Qui dovrete capire dove sarete e che vorrete fare prima di scatenarvi. Di sicuro tutte le statuine di animali dei vostri piccoli torneranno utili come segna tavolo o per abbellire i punti cardine del buffet. Per farlo potete anche fare delle associazioni simpatiche tipo: elefanti al beveraggio, leoni nella zona più relax, gazzelle nell'angolo del movimento e così via in un continuo gioco di rimandi. Se non avete a disposizione gli animali potete ricreare biscotti a forma di animali o cake topper in carta. Oppure unire la statuina o sagoda da cake topper a palloncini con disegnati gli animali nei colori della palette rendendo tutto un po' più chic. Dove non arrivate con gli animali, rilassatevi e mettete quante più foglie riuscite a trovare. Potranno essere incollate ad una classica tovaglia verde scuro oppure verde chiaro con un mix decisamente interessante. Se non trovate foglie armatevi di cartoncino, modelli e forbici. In un attimo avrete l'effetto lussureggiante che cercate. 


Il tema jungle è perfetto per organizzare le feste in qualsiasi stagione lasciando chei più scatenati si diverta o come non mai. Indicato per i bambini può con qualche dettaglio più ricercato diventare un'ottima alternativa anche per gli adulti. In più è molto pratico perché una volta trovata la palette tutto si coordina facilmente e bastano pochi dettagli per esprimere immediatamente il tema.

Che dici sarà protagonista della tua prossima festa? Raccontacelo nei commenti o sui nostri social. 

You May Also Like

0 commenti