Temi matrimonio: musica

by - domenica, marzo 12, 2017


Se c'è un elemento che di solito unisce due innamorati senza dubbio è la musica. Dalla canzone del cuore ai concerti visti insieme o addirittura le playlist dei viaggi più belli. Proprio per questo spesso uno dei temi più azzeccati per i matrimoni risulta essere proprio la musica. 
Un tema per matrimonio che intratterrà gli sposi con canzoni romantiche, ritmi di ogni genere e sottolineerà il vostro giorno con il ricordo più bello. Ma come creare un matrimonio a tema musica? Dove far apparire i dettagli più importanti per assicurare divertimento agli ospiti e un ricevimento da favola agli sposi? 
Ecco qualche ispirazione de La casa dello stile

Partecipazioni
Parte tutto dagli inviti. Qui si ha l'opportunità di dare un piccolo assaggio di quello che sarà il vostro tema del matrimonio e lasciare che gli ospiti sognino con voi il fatidico giorno. Si può scegliere da un piccolo elemento grafico a un intera forma che detta le regole e rompe i soliti schemi. Spesso nei matrimoni a tema musica si sceglie di creare la partecipazione ispirandosi alla forma del vinile. Tonda, con accenni neri e colorati, questa partecipazione vi presenterà come assoluti protagonisti del giorno più bello e regalerà ai vostri invitati l'opportunità di essere fan esclusivi. 
Per le coppie più audaci si potrebbe pensare di creare un vero e proprio biglietto per concerti con caratteri cubici, simboli e orari di apertura dei "cancelli". 
Per chi non ama l'esaltazione il tema musica può essere gestito in modo più classico aggiungendo un simbolo come le note o le chiavi di violino un un angolo dell'invito. Minimal ma di grande effetto e mistero.

Addobbi floreali
Nella parte più vistosa e complicata del matrimonio ecco che il tema musica trova delle varianti interessanti. La musica generalmente diventa "fisica" e "tattile" attraverso gli spartiti. Spartiti che sono di una carta leggera ottima per essere piegata ed utilizzata sia come origami che come conetto porta tutto
Per gli origami si possono ottenere stupendi fiori con cui creare bottoniere per lo sposo e il suo corteo ma anche fiori per la sposa. C'è chi addirittura affida alla carta musica il ruolo del bouquet. Altri preferiscono far diventare gli spartiti un piccolo richiamo nelle composizioni floreali.
Al contrario chi ama la freschezza dei fiori e non è cosi portato per gli origami potrà unire i fiori ai conetti di spartiti da posizionare lungo la navata o come centrotavola. Ancora questi conetti possono raccogliere riso e petali.
Un elemento davvero elegante e originale per il vostro allestimento. 

Tableau Mariage
Eccoci alla parte più divertente e tematica dei matrimoni: il tableau che indicherà ai vostri ospiti dove accomodarsi. 
Nel caso della musica le soluzioni sono molteplici. Si parte dalla creazione di dischi appesi a nastri fini a jukebox, custodie per chitarre aperte che espongono card diverse fino a mille altre idee. 
Senza dubbio il tema musicale può diventare più rock replicando la forma del disco o dell'album come cavaliere sul tavolo oppure optare per una versione più dolce che unisce fiori e spartiti. In questo campo è anche bello giocare con la calligrafia e creare rimandi diversi a seconda del titolo della canzone, autore o gruppo musicale scelto.  
Lo stesso accade con i colori. Nel tema musica si può spaziare dal rosso evergreen si colori pop come rossa, verde e blu fino alle tinte shabby nei toni pastello.

Guest book & decori sparsi
Ogni matrimonio che si rispetti ormai ha il suo guest book dove gli invitati lasciano un pensiero o anche solo una firma. Anche qui si va dai cartoncini all'interno delle custodie degli strumenti musicali, al finto album da firmare. Potrete anche sorprendere i vostri ospiti con un po' di tecnologia e formare un angolino con video camera e microfono stile anni 50. I filmini con i messaggi per i futuri sposi saranno stupendi.
Per ispirare ancora di più i contributi dei vostri invitati potrete aggiungere decori romantici che uniscano musica, cuori e tutti quei dettagli in parole che riescano ad esprimere il vostro grande amore. 



Accessori sposi e corteo
Con il tema musicale vi sarà permessa anche la frivolezza di orecchini da sposa a forma di chiave di violino e gemelli coordinati per lui. Un autentico punto luce che potrà trasformarsi in una bomboniera per i testimoni o per il vostro corteo. 
A proposito di corteo: se avete paggetti o piccole damigelle potrete anche scegliere dei vestiti con il richiamo musicale permettendo autentico genitori di sfruttarli anche per altri eventi.

Playlist 
Tutti gli sposi nell'organizzazione prima o poi arrivano al punto dolente: animazione e creazione playlist. Sarà in questo momento in cui il tema musica per matrimonio vi verrà incontro. Con un tema così potrete coinvolgere tutti i tavoli in karaoke e giochi musicali interessanti. Dalla classica lista di canzoni da scegliere per cantare insieme fino al "sarabanda" per indovinare tutte le canzoni del singolo tavolo. 
In alternativa quando stenderete la playlist con tutte le canzoni per i momenti salienti del ricevimento vi basterà ricopiare i titoli per i nomi dei vostri tavoli e il gioco è fatto.

Insomma se amate la musica, andrete a nozze con questo tema. Se invece siete nel panico perché volete un tema ma non sapete quale o non riuscite a trovarne uno di comune accordo... affidatevi alla musica. In ogni caso sarà una scusa perfetta per raccontare la vostra storia a tutti i vostri invitati e dare un tocco unico al vostro giorno indimenticabile. Altro piccolo segreto su questo tema: una volta iniziato vi ritroverete a ballarlo, cantarlo e amarlo come la vostra stupenda storia. 

Impostate il ritmo e godetevi il vostro giorno più bello sposi!

Fonte foto: 
- foto di testa e dove indicato by #Lacasadellostile, decoro dal matrimonio di Luca & Monica
- tutte le foto prese da pinterest e indicata la fonte di provenienza.

You May Also Like

0 commenti