Party a tema indiani d'America: tutti i dettagli!

by - giovedì, aprile 20, 2017



Tra i temi più classici per le feste, sicuramente quello dedicato agli indiani d'America ha un ruolo di spicco. Con i suoi colori, il rimando alla natura e alla libertà questo tema riesvce ad adattarsi a feste di compleanno per tutte le età, baby shower, feste estive e invernali e finanche a matrimoni! D'altra parte abbiamo visto come il travestimento sia uno dei più semplici e versatili... sarà così anche l'allestimento? La casa dello stile vi propone una piccola guida ai dettagli più tipici per allestire un party a tema indiani d'America e trasportare i vostri ospiti in una delle leggende più belle della storia. 

Cactus, totem e segnali
Il primo modo per dare alla vostra location e al vostro evento un'impronta tipica del mondo dei nativi americani è inserire elementi tipici del paesaggio dell'epoca. Si parte dalle semplici piante grasse come cactus e si arriva a veri e propri totem colorati.
Potrete posizionarli sul tavolo del buffet, negli angoli meno sfruttabili o come base per il photobooth
Se i cactus possono essere facilmente recuperabili, di sicuro dovrete usare più creatività per il totem o i cartelli segnaletici. 
Per i primi bisogna ingegnarsi con scatole, materiali di recupero e colori. Per i secondi basterà un buon font e qualche nastrino simil pelle per fissarli a stecche di legno. Un po' come accade con le asce che si trovano nei negozi per party. Ciò che fa davvero la differenza nei segnali è utilizzare uno schema con frecce e piume per appenderli. Esattamente come ve li farebbero trovare i capi sioux.

Piume e acchiappasogni
Altro elemento che non può mancare in un party a tema indiani è di sicuro la leggerezza del vento da interpretare con piume e acchiappasogni. 
Potrete posizionarli come decori che pendono dal soffitto, dalle luci o anche semplicemente dalla tavola per dare più brio alle tovaglie. 
Spesso le piume possono essere legate ad altri soggetti per travestirli e renderli più tribali. Nelle feste di compleanno spesso si scelgono numeri o lettere in cartone e legno che ben si abbinano ai colori pastello e neutri come lo spago e corda.

Tovaglie e stoviglie
Ecco un elemento parecchio difficile da abbinare a questo tema. Tecnicamente nessuno all'epoca aveva tovaglie e forse neanche stoviglie. Si può però giocare d'astuzia e rubare qualche idea dall'epoca e dal mondo western. Si quindi a piccoli secchielli in metallo e a elementi in color naturale come la carta craft o il lino da impreziosire poi con elementi della natura come fiori naturali o i già citati acchiappasogni e piume. Si anche a vasetti in vetro che possano essere resi più tribali con i toni del l'arancione e del marrone o semplicemente con uno spago e perline posizionate nel punto giusto.

Teepee 
Tra i soggetti che non possono mancare ad una festa a tema indiani sicuramente c'è la tenda teepee. Realizzata in carta come segnaposto o in stoffa come vero oggetto d'attenzione dove i piccoli si possono anche rifugiare, la tenda teepee è un must have. Su Pinterest stanno apparendo sempre più esempi diy di come ricreare una perfetta tenda a partire da aste in legno e tessuto, carta o addirittura i coni gelato.
Il teepee potrà anche essere utilizzato sul tavolo del buffet per coprire i dolci in attesa degli ospiti o, se più grande, nell'angolo photobooth per ricreare uno sfondo a tema. 
Da non disdegnare anche come attività creativa da realizzare durante le feste dei più piccoli creando gli un ottimo regalo ricordo da portarsi a casa.

Angolo trucca bimbi 
Visto che il tema su presta molto alle feste dei bambini, è bene prevedere un angolo in cui li si possa aiutare a giocare con i colori e trasformarsi. Vi basterà trovare un tavolino, due sedie, qualche immagine sioux da appendere per prendere spunto e tanti tanti colori per la faccia. Immancabili il rosso, il nero e il giallo. Con questi potrete creare le classiche "righe" sul viso ma anche sbizzarrirvi a disegnare finti tatoo che richiamino elementi della natura come uccelli, cavalli e così via in un turbinio si creatività e divertimento.


Il tema per feste dedicato al mondo degli indiani è senza dubbio pieno di fascino e una bella opportunità per riscoprire il mondo della natura e della leggendaria libertà legata a questi popoli. D'altra parte nel mondo americano viene spesso utilizzato per i baby shower e augurare ai piccoli un futuro ribelle quel che basta ma pieno di entusiasmo. 
E voi che dite? Avete già un evento da abbinare al tema indiani? 



Fonte foto: 
immagine di testata by Lacasadellostile
altre immagini fonte scritta sopra e collage creato con pixlr.

You May Also Like

0 commenti