Valigia vacanze formato famiglia

by - venerdì, giugno 17, 2022




Se fare la valigia non è semplice figuriamoci in versione famiglia. Il rischio di dimenticare qualcosa a casa è alto e soprattutto bisogna imparare a prevedere l'impossibile ritrovandosi spesso con il doppio dei vestiti e senza copertina o cappello per i piccoli. Come fare? In realtà non esiste una regola ma dopo l'ultimo viaggio di famiglia abbiamo stilato dei buoni propositi per la valigia dell'estate. 

Pronti a leggerli? 


Giochi da non dimenticare



Immagina: tutto pronto, giochi sulla soglia della cameretta pronti la sera prima, papy si alza all'alba e si ricorda altro. Mamma prende la piccola che nel frattempo è migrata dal lettone e fuori di casa. Che partenza intelligente. Peccato che dopo 30 minuti di viaggio si realizza che le bambole da tenere per giocare in hotel o in casa vacanze sono tranquillamente a casa sulla porta della cameretta insieme alla borsa da spiaggia. Gioia e giubilo. 

Da qui nasce l'idea: una settimana prima della partenza vale la pena riempire la zona vicino al seggiolino con qualche pupazzo e una bambola di serie "B" in modo da essere sicuri che qualche giocattolo per la parte pre serale ci sia. 

Inutile a dirlo che invece la sacca dei giochi della spiaggia passa dalla cantina direttamente al bagagliaio in tempo zero o appena arrivati ci sarà il pellegrinaggio giornaliero a tutti i negozietti che vendono articoli da mare con ogni giorno una nuova esigenza. Tanto la settimana prima sapete che non ci sarà la spesa del secolo da caricare nel bagagliaio e anche se aprirete il bagagliaio il Summer Mood dei giochi da spiaggia metterà di buon umore. 



Copertina e passeggino we need you

Se le serate sul lungomare sono imprevedibili figurarsi i bimbi di 2 -3 anni che giocano tutto il giorno e si ritrovano alle 20 completamente addormentati. Nel nostro caso è imprescindibile un buon passeggino che accolga Baby E dopo una forchetta di pasta in compagnia. Spesso però mentre lei dorme beata e noi ci godiamo due passi all'aria arriva un venticello marino che ci ricorda di essere genitori scellerati senza coperta. Dopo aver ripiegato con felpe e perfino asciugamani ricamati che vendevano sul corso, abbiamo deciso di trovare un modo per avere sempre una mussola o una copertina con noi. L'idea è di provare a metterla in un sacchetto molto leggero e inserirla nel cassetto del passeggino così da averla sempre con sé come il telo pioggia. Il rischio di dimenticarsela è sempre quotato alla Snai ma almeno la probabilità si abbassa. 


Vestiti passepartout per tutta la famiglia

Già sono un must quando si fanno le valigie per weekend o per viaggi a due, quando si è con i più piccoli è ancora più importante. Non sapete mai come la giornata girerà e se quel progetto di cenare eleganti finisce in un aperitivo da spiaggia giusto prima di salire in doccia o si trasforma in un pranzo perché l'unico baretto con posto è quello figo. In più perché le mamme devono venire fuori disperate anche nelle foto del mare? Lasciatevi ispirare dalle influencer cool e date un po' di stile al vostro beachware con abitini carini che mettereste anche alle occasioni un po' più ricercate. Tanto lo sapete che anche quelli avranno una macchia di manina di sugo o una passata di muco. Lo stesso alle per i papà e i piccoli. Dovete essere sempre pronti ad ogni evenienza e si anche i papà che sono rinomati per essere sempre i più fighi hanno bisogno di magliette cool da cambiare ad intermittenza tra spiaggia e giretto sul lungo mare. In più se la mamma è wow si possono adeguare tutti! Questo servirà sia a non avere 40000 cambi ma avere sempre look freschi e semplici da infilare in qualsiasi occasione...anche magari lasciando che i piccoli imparino da soli. 


Beauty: 1 per tutti, tutti per 1

Fondamentale prevedere le creme abbronzanti per evitare spiacevoli incidenti. Nel nostro caso dopo anni a cercare la perfetta crema solare abbiamo capito che la soluzione è mettere quella della più piccola. Un po' perché nella velocità la prima che arriva in mano mentre si cerca nella borsa è quella, un po' perché alla fine le creme solari per bambini abbronzano meglio di quelle per gli adulti mentendo l'abbronzatura a lungo. Sarà che una volta messa gli si corre dietro anche noi grandi come bambini? 

Altro punto interessante è la parte di bagnoschiumi. Spesso per evitare il prurito dato anche dal seccarsi della pelle al sole optare per prodotti come Lipikar de la Roche posay per tutta la famiglia è un'ottima idea. I piccoli si convincono e i più grandi avranno una pelle unica. Il che porta anche a ridurre lo spazio del beauty e permettere di portare altro. Altro come le spazzole per evitare i nodi e il phon da viaggio. Nel nostro caso le spazzole sono le Wet uniche per tutta la famiglia e perfette sui capelli bagnati lunghi della mamma come della piccola Baby E. Altro accessorio importante è il phon. Un po' perché Baby E si è innamorata del colore fuxia un po' perché è sempre meglio dare una veloce asciugatura ai capelli dei più piccoli per evitare di incombere nel venticello monello della sera. Perché non usare i phon sul posto?Perché spesso sono a parete impedendo ad un grande una doccia in solitaria e nel nostro caso il momento di veglia della piccola è ridotto quindi meglio approfittarne per il suo bene. In più c'è la speranza che il momento phon diventi piacevole e si venga agevolate anche in autunno. Insomma una buona abitudine da coltivare. 


Queste sono le basi della nostra valigia di famiglia. Non proprio una guida ma più una serie di mezzi per provare a non portare dietro una casa e allo stesso tempo non dimenticare nulla. Consigli basati anche sull'assunto che stressarsi per le valigie non serve e di affrontare il grande passaggio al "formato famiglia" con un briciolo di furbizia senza ansie. Come dice la saggia nonna viaggiatrice de La casa dello stile:"quello che c'è c'è, il resto lo inventiamo" e devo dire che questa seconda parte ha sempre avuto il suo fascino sui più piccoli del gruppo. 


Tu quali trucchetti hai per creare la valigia formato famiglia? 

You May Also Like

0 commenti