Tema dell'anno 2023: gioco

by - lunedì, gennaio 02, 2023

 


Ogni anno mi piace interpretare l'essenza di ogni mese con un oggetto simbolo. Un qualcosa che ricordi le passioni, gli stili e i modi di fare che piacciono qui a La casa dello stile. Si inizia con un "flatlay" e un nome del mese poi pian piano si va avanti e tutto prende forma. Spesso era a fine dell'anno che si coglieva il denominatore comune. Dall'anno scorso abbiamo provato a ribaltare il processo e mettere prima il tema, lo sviluppo e poi il dolce finale per capire se davvero l'anno è stato così. Sembrava però mancare un pezzetto. 

Ecco che quest'anno per il 2023 ci siamo chiesti: quale parola dell'anno sceglierai? Cosa vorresti davvero? Vorresti essere più leggero? Goderti il tempo a fondo senza pensare oltre al qui ed ora? Vorresti imparare qualcosa senza magari rendertene conto? Eliminare quel senso di solitudine di questi anni di cattive notizie e sforzi? 

Dopo tante domande ecco che la parola e il tema dell'anno è arrivato: Gioco

Inteso come qualcosa che interrompe la routine per stare insieme a qualcuno e fare squadra (Non a caso gioco di società). Qualcosa dove ti impegni a vincere e non hai tempo per tutte le ansie che sono fuori dal tabellone e dal qui e ora. Un gioco che ti fa divertire e vedere le cose più leggere ma anche da una prospettiva diversa se no come caspita fai a vincere la partita? Gioco che è anche lo strumento più potente con cui i bambini imparano da piccoli per cui... Perché non usarlo anche tu per imparare qualcosa di nuovo? 

Insomma il 2023 non è qualcosa da sfidare o un obiettivo da raggiungere, è un anno che si siede accanto a noi per fare squadra. Questo è l'augurio che abbiamo per tutti noi e la speranza che sia il nostro anno con più momenti divertenti che ombre nel bilancio del 31 dicembre.

Che dici vuoi sederti a giocare con noi?

Qui in questo post ogni mese troverai una foto scaricabile (basta cliccare sulla foto e poi salvare) da usare come sfondo per il tuo telefono o per le stories di Instagram e una riflessione sul perché quel gioco a quel mese. Se ti va commenta il tuo mese preferito o scambiamoci le tattiche di gioco... Non si sa mai che ne scopriamo di nuove insieme.

Ok, ora 3..2...1...iniziamo:

Gennaio - uno

Il primo gioco "da grandi" imparato da Baby E, quello che ti fa urlare "uno" colmo di trionfo come organizzare malefici piani di +4. Quello che inizia le serate e che non vorresti finire mai. 

Uno è un po' come Gennaio dove inizi a ritrovare tutti, a ri-organizzare diabolicamente la routine e che non finisce mai. Spesso ti chiedi se arriverà mai il cambio colore della primavera e preghi di avere in mano un cambio turno per star tranquillo o almeno un +2 per tornare in pari. Uno è semplice e stimolante, Gennaio che ne dici di essere così? 

Febbraio - Taboo

Due squadre, la complicità, lo stuzzicare la fantasia per fare indovinare una parola così semplice all'apparenza senza nominare le descrizioni più ovvie...buuuuuurz sbagliato passa alla prossima e intanto la serata si fa epica! 

Febbraio è un po' come Taboo. Divide in due squadre (chi festeggia San Valentino, il Carnevale e chi no), crea un po' di complicità con qualche giornata calda stuzzicando la voglia di uscire dagli schemi e dall'inverno. Stimola la capacità di inventarsi nuove strade e iniziare a progettare i viaggetti della primavera, del caldo dell'estate, di cambiare un po' rotta. Ti porta anche a vedere il mondo con più colori e sperimentare con vestiti e nuove collezioni. Il tutto passando veloce e con ritmo. Taboo è una sfida alla banalità e febbraio tu sarai lo stesso?

Marzo - Tris

Uno contro l'altro mentre speri che il posto centrale rimanga libero per poter arrivare veloce a fare 3 pedine di seguito... E vinto. Ok si inizia di nuovo e via così finché una partita dietro l'altra si è arrivati a destinazione del viaggio in macchina, della serata o semplicemente di quell'oretta di svago prima della routine. 

Marzo è un po' come il tris: giochi le tue partite velocemente per arrivare alla primavera e rilassarti con il primo venticello caldo, il primo caffè sul balcone e il primo pic nic. Nel mentre ti guardi indietro e noti che è stato tutto fuorché un mese tranquillo e probabilmente hai raggiunto più obiettivi che in tutti e due i mesi precedenti.

Per cui Marzo dai facciamoci una partita intanto che fai sbocciare la primavera. 

Aprile - Forza 4

Giallo o Rosso? D'accordo iniziamo e vediamo dove mettere il primo gettone. Ouch: è dove l'avrei messo io. Vabbè proviamo qui. Attento all'angolo...aspetta ancora uno e ho fatto quattro. No: ti blocco... Mannaggia hai fatto quattro! È arrivato così di botto senza tanto aspettare e in questo assomiglia ad Aprile. 

Aprile con i suoi colori pastello che in realtà nascondono i primi caldi, le prime fragole che si iniziano a piantare sul balcone con le primule e le roselline. Quel risvegliarsi di colori tipici della Pasqua e dei viaggi in qualche città mentre si mettono in fila come gettoni eventi e esperienze. Nel nostro caso anche il compleanno della piccola di casa che scatena idee e desideri. 

Aprile, scegli il tuo gettone e inizia la tua partita così renderemo questo 4 che ti contraddistingue una forza. 

Maggio - Mimo

Chi facciamo? Un film? Un personaggio? Vabbè peschiamo. 1 parola. Pronti? Niente suggerimenti no non si possono fare i versi... Ecco indovinato. Il prossimo! Nooo... Come si fa a mimare? Vabbè proviamoci, sicuramente qualcuno capisce, vero mamma? 

Maggio è un po' come i mimi: cerchi di capire che fare nei weekend che di giorno in giorno diventano sempre più caldi e pieni di avventure e impegni. Ti guardi intorno per capire se puoi finalmente archiviare il 100gr e passare alle giacche primaverili e per non sfigurare imiti chi ti sembra sul pezzo. Non ancora estate e non proprio primavera, Maggio imita le più grandi avventure dei mesi precedenti e le rende uniche con i suoi colori più intensi della primavera, le sue idee di gita più pazze e le maniche corte. 
Si aspettano compleanni, festa della mamma e la felicità che finalmente ci sono i programmi per le vacanze estive e si può fare un conto alla rovescia. 

Maggio scegli la parola, noi la imiteremo e ci divertiremo con te finché vorrai. 

Giugno - Cookie box


1 carta con uno schema in cui disporre i biscotti. Dai finisci prima dell'avversario...ma quanto è dolce il frollino? E quello con i mirtilli? Ma dov'è la ciambella. Oh no Ding! Ha vinto...vabbè prossima carta. 
Dai proviamoci. Dici che ha già finito? Ma va hai sbagliato il pasticcino verde. Io? Si tocca a me finire Ding! Vinto! 

Giugno è un po' come Cookie box. Tante occasioni ghiotte e poco tempo per coglierle tutte.
La fine della scuola, la fine delle promozioni, il ponte al mare, il weekendino al lago, l'addio al nubilato e il celibato....sono infinite! 
Quasi non bastano i 30 giorni.
Ok scegliamo con uno schema. Si ma quelle occasioni che riesci a vincere in questo giugno quanto sono belle? Con il caldo, i primi costumi, le maniche corte... Beh hanno tutto un altro sapore! Che bello che sei Giugno con i tuoi eventi e la tua estate in arrivo... Come si fa a non giocare con te? Tu vuoi fare una partita con noi? 

Luglio - battaglia navale

Apri, posizioni le navi, inizi a chiamare e poi? E poi cambi idea, giri intorno, ripeschi, affondi, fai affondare, ribalti e sistemi. 
Aspetta ma da quanto tempo stiamo giocando? Vabbè fammi capire lo schema che ce  la faccio a vincere. A7 fischia ho sbagliato dovevo mettere il punteruolo. Ma chi ha cambiato i colori dei punteruoli? Allora cambia strategia richiama finché... È finita la partita. 

Luglio è un po' come battaglia navale: sistemi tutto intorno ai weekend, ai compleanni e ai piani per poter fare tutto il meglio dell'estate. Qualcosa affonda (come il sonno), qualcosa la fai affondare (come tutto ciò che rimandi a settembre) ma quando arriva alla fine che gran gioco è stato? Quanti ricordi hai collezionato sotto il sole di questo mese? 

Per cui luglio, posiziona le tue navi e iniziamo a giocare. Sappiamo già che sarà una partita stupenda, solo perché ci sei tu. 

Agosto - Rubamazzo

Con ordine: prima si mischiano le carte e poi se ne danno 3 a giocatore. No non si spiano e no non si mettono sul tavolo. Sul tavolo solo 4: le prime che mette il mazziere e poi se hai la carta uguale la prendi se no aspetti. Santo cielo l'hai presa. Si ma questa è mia. No ne hai presa un'altra. Vabbè prossima mano. Di nuovo 3 carte a te e 3 a me. Dai inizia. Oh hai preso quella? Sicuro? Il mazzetto è mio! Stravince e campioni del mondoooo

Agosto è un po' come rubamazzo. Un mese semplice perché tutti sono in vacanza o stanno per partire o stanno per tornare... Ma non sai mai come sarà. Hai ben chiare quelle quattro carte salde: ferie, relax, divertimento e avventura... Ma non sai cosa pescherai per primo. Non sai se le ruberai tutte o se le aspetterai per un altro agosto o se le dovrai prendere in un altro mazzetto lontano dai tuoi programmi. Quel che sai è che vuoi che questo mese ti colga con la semplicità dell'entusiasmo infantile che hai avuto per anni nel prendere il mazzetto sotto l'ombrellone con solo quell'obiettivo nella giornata lontano da campanelli di videocall, telefonate, scadenze, liste, calendari, formule excel, strategie e... Ci vediamo a settembre. 

Che ne dici agosto inizi già a mischiare le carte o sei così serio da giocare a scala 40 con chiusura in mano? 

Settembre - gioco dell'oca 

Una pedina a testa. Lancia per primo il più giovane e poi si segue. Hai fatto 4 puoi avanzare. Oh ho fatto 6 e c'è il ponticello che mi manda a 12. No vabbè come hai fatto ad essere già a 20? Guarda il ribaltone della pedina rossa... Aspetta che ho un 4 e volo sulla casella che mi fa ritirare. Ah tu hai preso torna all'inizio... Fischia stiamo giocando da un sacco di tempo. Finalmente 1 e vince. Signori vince e ora tutti a nanna!
Il gioco dell'oca è un po' come settembre: sai che devi lanciare il dado per ripartire ma non sai bene come sarà. C'è chi parte con un matrimonio, chi con la scuola e chi con un nuovo corso. Chi con la dieta, chi con una vacanza o un nuovo progetto o il lancio di un nuovo prodotto. Ti ritrovi poi il 4 impegnato, il 12 con una call, il 20 a spostare appuntamenti perché devi andare dal dentista... E in tutto ti rendi conto che si sta delineando un nuovo equilibrio e obiettivo. L'obiettivo non è più vincere ma fare si che vi siate divertiti tutti talmente tanto che potete andare a nanna soddisfatti. 

Che ne dici settembre ci facciamo una partita? Lancio visto che almeno sono più giovane? 

Ottobre - Trivial Pursuit 


Allora io sto in squadra con te che ne sai di sport. No loro hanno lei che é una bomba in gossip e spettacolo. Vabbé tanto noi siamo meglio in geografia... dai iniziamo. Primo tiro e prima domanda... ma dai il vero o falso. Facile. Si ma questa sulla tecnologia non la sanno e infatti... ottimo siamo vicino alla laurea...eddai ritira. Ok ci siamo é la nostra e la so la so.... vinta! 

Ottobre é un po' come Trivial Pursuit: cerchi le risposte su tutto, cerchi di fare brillare uno dei tuoi talenti in una categoria ma poi ti accorgi che la cosa divertente è in realtà come si danno le risposte. 

Ottobre ha il suo Halloween, il suo momento di giorni freddi, di foglie che si tingono, i compleanni, gli eventi come comunioni e cresime... Qualche dubbio sul fatto che sia il mese preferito ma mentre lo vivi ti accorgi che in realtà la parte bella è proprio la compagnia con cui l'hai vissuto. Un mese che lascia ricordi divertenti e che non sarà proprio da laurea ma di sicuro con i suoi colori fa vincere un sorriso. 

Che ne dici ottobre facciamo una partita? La prima domanda vero o falso rispondo io? 

Novembre - Monopoly 

Apri il tabellone, ti guardi intorno e si gli altri hanno intuito che il pomeriggio si passerà a giocare mentre fuori può piovere, nevicare o chissà. Ok chi prende la scarpa? Ah tu vuoi il fischietto? Ad ogni giocatore un po' di soldi e le proprietà? No come hai fatto già a comprarne una?Ragazzi via dei giardini è mia... Anche se parco della vittoria... Ma come 10 per passare di lì? Vabbè non ti si può battere... Ah tiè adesso per la mia stazione vedrai che offerta... 

Novembre è un po' come Monopoly, inizi in una giornata di festa che storicamente fa tirare fuori i cappotti pesanti, le merende lunghe e i pomeriggi al chiuso. Prosegue con la creazione di un piano perfetto per stilare la lista dei regali di Natale e organizzarsi a prendere le offerte del Black Friday mentre lavori come una matta per chiudere tutto prima di dicembre...
Alla fine però non si sa come fai e ti ritrovi con una carta vincente: sei resistita ad un mese folle e stai ancora sorridendo per le idee con cui renderai unico dicembre. Sarai stanca ma ci sei riuscita. Esattamente come quando sei quasi alla fine, il mago di Monopoli è in pugno tuo perché ancora non ha le tue proprietà. Per cui diventi il vincitore morale. 

Che ne dici Novembre vediamo quale tipodi vincitori saremo? 

You May Also Like

0 commenti