Stampe: le regine della casa

by - venerdì, maggio 22, 2015



Caldo, fiori che sbocciano e tempo di iniziare a cambiare qualcosa. Con la bella stagione sorge sempre più l’esigenza di introdurre qualche novità nell'arredamento e rendere la propria casa ancora più accogliente e trendy. Quali sono però le tendenze del 2015? A quali ambienti possiamo dare un tono diverso cambiando solo pochi accessori?

In uno speciale dedicato alle tendenze per la casa e l’abbigliamento Dalani elenca 4 diversi tipi di must have: lo stile 70s, la combo dei colori marsala e blu, la rivincita dei pois e righe e il mood floreale. In ognuno di questi spicca a gran voce la volontà di inserire piccoli elementi dalle stampe geometriche per dare un tono più fresco e allegro agli angoli più vissuti della casa. Come però scegliere quali accessori con stampe inserire nella propria quotidianità? Su quale mood puntare per un effetto unico? Esattamente come visto nelle stampe tropical e marine per l’abbigliamento, La casa dello stile vi regala qualche ispirazione per “l’outfit” della vostra casa.

Terrazzo: straziami ma di righe saziami

Senza dubbio nella stagione calda il vostro terrazzo diventerà una delle zone più frequentate della casa e per questo ha bisogno di nuovi accessori per renderlo il posto più confortevole della terra. Giocando con i mood estivi e soprattutto con gli opposti, sul terrazzo diventa interessante scegliere come stampa le righe in netta contrapposizione con l’insieme di fiori e piante delle fioriere. Qui gli accessori must have a righe spaziano dai cuscini alle stoviglie con cui servirete rinfrescanti bibite o golose merende. Il suggerimento quindi è di scegliere attentamente i colori per poter creare il giusto effetto di freschezza e irriverenza che le stampe a righe regalano. Fate quindi risaltare la base bianca o color legno dei vostri mobili da terrazzo con righe sui toni del giallo, arancio, verde fino a quasi sconfinare nel cobalto e azzurro acquamarina, il rosa per intonarsi al meglio ai colori di piante e fiori regalando un’atmosfera unica dove rilassarsi dopo tanto giardinaggio.

Cucina: pois à flambé

Immaginate una cucina dallo stile minimal nei colori del frassino o del wengè che non stancano mai. Aggiungeteci qui e là accessori a pois, non percepite già un senso di allegria? Questa seconda tendenza elencata da Dalani, trova nella cucina il suo connubio perfetto dando quel tocco di allegria e simpatia che in un momento accende di luce l’intero ambiente. In questo caso gli accessori più belli da scegliere  saranno legati a tutto il mondo della teleria da cucina come tovaglie, canovacci, pattine, grembiuli e anche cuscini per sedie. I colori dovranno essere luminosi e intensi per rendere l’effetto allegria davvero dirompente. Si quindi alla classica combo rosso e bianco, ma anche allo shocking del fuxia, l’energia dell’arancio, la genuinità del corallo o del marsala e l’eleganza delle sfumature di azzurro più accese.
Se proprio volete osare con i pois potete sempre scegliere piccoli accessori in ceramica come simpatiche teiere, barattoli per zucchero o pasta e così via creando angolini super da cui servirvi. Magari, in futuro, questi accessori a pois potrete riutilizzarli in qualche party a tema come protagonisti assoluti dando un’allegria tutta diversa.

Home office: l’allegro rigore

Una delle cose più importanti nella creazione di un angolo di home office è quella di circondarsi di accessori e oggetti con un certo carisma che invoglino a sedersi alla postazione e passare ore tra noiosi numeri o impervie parole. Per combattere lo stress da lavoro e rendere questo angolino più interessante le righe e le stampe floreali possono essere dei grandi alleati secondo i gusti. Infatti, se si è più romantici o si cerca più pace si tenderà a scegliere la stampa floreale,  se si è più creativi si troverà più ispirazione nell’alternanza delle righe e dei disegni geometrici.
In questo contesto vale sempre la regola degli opposti per poter far risaltare al meglio il singolo accessorio a stampa e attrarre di più verso la postazione. Pensate quindi a basi il più possibile neutre dove appoggiare in gran ordine (si purtroppo la scrivania da home office va riordinata anche se shabby chic), taccuini dalle copertine a righe o a fiori che si possono confondere con altri monocromo o handlettering, matite, penne ma anche pinze graffette e tutta la cancelleria che vi serve. Un uso sapiente che con i colori giusti potrà rendere il vostro spazio di lavoro un ottimo punto di creatività e rigore perfetto per raggiungere i più grandi obiettivi professionali che vi siete imposti.


Per cui se siete alla ricerca di qualche nuovo mood che dia nuova energia alla vostra casa prendete spunto dalle nuove tendenze e lasciatevi conquistare dagli accessori a stampe a righe, pois o floreali e giocate con geometrie e colori per un’allegria tutta nuova!


Fonte immagini: Dalani, picjumbo (immagine pois rossi), pexels (piatto con tovagliolo a righe, donna con tazza a pois) morguefile (tazzine a pois) e La casa dello stile

You May Also Like

0 commenti