Partecipazioni matrimonio? 3 look like fai da te

by - mercoledì, maggio 20, 2015



Uno dei dettagli più difficili da definire in un matrimonio sicuramente sono le partecipazioni. Primo segnale tangibile dell'annuncio del grande evento, gli inviti matrimonio sono anche l'immagine visiva che si vuole dare all'intera festa dettando sia il tema a cui gli invitati possono ispirarsi per il dress code ma anche l'atmosfera in cui festeggerete le vostre nozze. 

Le partecipazioni matrimonio, però, sono anche quel dettaglio che rivela la coppia e li presenta al mondo dando una loro immagine ben precisa su cui gli invitati si costruiranno delle aspettative. Per questo è importante trovare il proprio modo di esprimere tutto questo nello spazio di un cartoncino 15 x 15 di una o due ante in qualsiasi modo...anche se a farle sono proprio gli sposi.

Il mondo del DIY e i servizi di stampa per inviti matrimonio online stanno diventando dei veri e propri alleati per i futuri sposi che sono alla ricerca di una soluzione low cost ma molto personale per stupire i propri invitati sin dalla consegna delle partecipazioni. Per aiutarvi ad esprimere al meglio la vostra immagine di coppia, La casa dello stile vi fornisce tre piccole ispirazioni su cui iniziare a progettare i vostri inviti matrimonio e di tutti gli eventi più importanti che vivrete nella nuova vita a due!

Partecipazioni stile Handwriting


Le più classiche e le più poetiche. Le partecipazioni in stile calligrafico o handwriting sono quelle che prevedono l'utilizzo sapiente della scrittura formando disegni e immagini attraverso la sinuosità del tratto delle parole. Evoluzione del classico invito matrimonio stampato in tipografia, oggi si possono trovare tantissimi font per poter giocare con lo spazio, i nomi intrecciati e le palette colori. Proprio su questo punto la scelta è basarsi su colori molto basici come il nero, il grigio, il bianco e lo champagne. Possono anche esserci variazioni con colori come il verde, il blu ma tutti dovranno mantenere un tono estremamente classico e raffinato per poter dare quel tocco di romanticismo tipico delle partecipazioni di nozze regali e quasi fiabesche. 
Se non volete cimentarvi in un corso di handwriting e non trovate nessuno abbastanza bravo, potete creare i vostri inviti matrimonio online con font stupendi scaricati dal web (uno tra tutti il sognante burgues script) oppure con l'aiuto di qualche tool come Canva.com.
Scegliendo questo modello sognerete già ad occhi aperti guardando i font!

Partecipazioni stile Retrò

Un pizzico di ironia che da un tono tutto particolare all'eleganza e un gioco di grafica che fa subito innamorare. Ecco gli inviti matrimonio retrò con il loro carisma tutto particolare in grado di attirare gli sguardi e stupire come non mai. Questo tipo di partecipazioni di nozze sono la soluzione perfetta quando si vuole comunicare un'immagine romantica della coppia ma simpatica, non troppo formale e con un tocco più trendy che fiabesco
Rimandando agli anni cinquanta del secolo scorso, queste partecipazioni si divido tipicamente in due gruppi: quelle dove a predominare è il testo intervallato da qualche elemento grafico, quelle dove l'elemento grafico è la chiave di volta per attrarre l'occhio attento dello spettatore. 
Entrambi molto di tendenza negli ultimi anni, gli inviti matrimonio retrò giocano molto con i colori vivaci, le stampe e gli abbinamenti audaci regalando agli sposi la possibilità di esprimersi al massimo attraverso non solo i font ma soprattutto con l'intensità del colore. In questo caso la cosa importante da fare è cercare sempre di mantenere una palette di massimo 3 colori in abbinamento o di ricercare prima qualche esempio pre impostato per poter essere sicuri che possa piacere l'effetto finale una volta stampato. Esattamente come succede sui free printable di weddingchicks.com
Scegliendo questo modello sarete totalmente elettrizzati sin dalla prima sequenza di simboli...e non è detto che in un baleno non vi troviate a creare anche il tableau marriage e tutto il corredo a colpi di click.

Stile fotografico 


Ecco le partecipazioni matrimonio fotografiche. Quelle che non ci si aspetterebbe mai ma che nascondono una bellezza unica e un'immagine molto emozionante della coppia. Semplici ma di grande impatto, queste partecipazioni prevedono alla base lo scatto di un dettaglio che possa esplicitare al massimo il rapporto di coppia e ciò che si aspettano gli sposi per il loro futuro. Che sia un set di indumenti, l'inquadratura del profilo della coppia, due dita intrecciate con la data del matrimonio, il dettaglio immortalato sarà quell'elemento che colpirà talmente nel profondo gli invitati che non potranno che abbracciarvi e augurarvi ogni bene.
In questo caso dovrete basarvi, però, molto sulla parte tecnica dello scatto e trovare un servizio di stampa che vi aiuti nella composizione dell'immagine esplicitandovi quando la risoluzione è bassa. In questo MyComposer di Photosi potrà darvi una grossa mano perché, oltre a darvi un'ampia scelta di elementi per comporre il vostro invito matrimonio online, vi segnalerà sempre quando la risoluzione dell'immagine è troppo bassa evitando quindi errori nella stampa e confezionando un biglietto in grande stile. Il tool online (e anche il software scaricabile) vi permetteranno sia di inserire un'immagine a tutto campo e procedere con la stampa che comporla direttamente su MyComposer dandovi sempre una metrica per capire come sarà il risultato e salvando il progetto per successivi miglioramenti in pochi clic. 
Altra particolarità del servizio di Photosi è data dal fatto che qualsiasi dubbio abbiate nella creazione del vostro invito o biglietto potrete contare sull'assistenza di fotografi esperti e un costo contenuto per biglietto per fare più prove ed eventualmente correggere il tiro prima della stampa definitiva. 

Insomma non avete più scuse per avere l'ansia delle partecipazioni matrimonio, avete semplicemente l'imbarazzo della scelta e bisogno di un po' di tempo per provare a trovare il genere che vi piacerà e capire esattamente cosa voler raccontare del giorno più bello della vostra vita. A tutto il resto potete dar sfogo alla vostra creatività e trovare una risposta nella facilità di utilizzo di Photosi. D'altra parte se La casa dello stile è riuscita a commuoversi per l'annuncio di matrimonio tra Casa & Stile, immaginatevi voi al vostro primo ordine!

Foto & Grafica: lacasadellostile.it
Stampa biglietti e buste: Photosi
PHOTOSI PROGETTO WEDDING

You May Also Like

0 commenti