Colore 2018: Ultra Violet by Pantone

by - lunedì, gennaio 08, 2018



Nuovo anno, nuovo colore. Per il 2018 Pantone ha scelto una tonalità fuori dal comune e decisamente intensa: Ultra Violet. Un colore giovane, mistico e deciso che investe un po' tutti i campi ma in particolar modo il futuro. Nelle parole del direttore esecutivo del Pantone Color Institute Ultra Violet è un colore che ci fa portare la consapevolezza e l'immaginazione ad un livello superiore. Una vera fonte d'ispirazione che parla alla nostra creatività e ci orienta verso il cosmo e il futuro.
Insomma un colore dal forte significato ma altrettanto facile da applicare alla vita di tutti i giorni? La casa dello stile vi propone le sue riflessioni.

Beauty & Fashion


Diciamo che nel campo della bellezza e della moda, Ultra Violet riesce ad inserirsi con una certa facilità. Grazie al lavoro di artisti come Prince, Jimmy Hendrix e David Bowie questa tonalità di viola ha il sapore della freschezza anni 80-90 e la stessa coolness. Occhio però a non scadere negli errori del 2000 con improbabili capi viola che tendono a svalorizzare il proprio look. Meglio puntare su accessori che di tanto in tanto si mescolano con il look. Si quindi a qualche scarpa, pelletteria, maglione, orecchino o alle "classiche" manicure viola.
Calibrate invece molto bene trucco, total look e abiti. Se scegliete un abito ricadete su forme definite in modo che il colore sia l'unica componente forte ed originale. Se scegliete il trucco magari preferite solo un tratto deciso in Ultra Violet e il resto in un tranquillo nude.
Se optare per delle scarpe abbibateli a colori chiari piuttosto che al nero. Con colori chiari si intende sia il classico bianco ma anche le sfumature del jeans e i toni degli azzurri più chiari un po' come serenity visto nel 2016. D'altra parte la sfumatura di ultra Violet nasce dal blu e non dal nero.

Casa & design
Nella sezione casa e design, il nuovo colore dell'anno sembra essere più complicato da inserire. La sfumatura decisa, netta e inusuale però può diventare un dettaglio di complementi che spezzano il rigore del bianco del minimalismo chic che tanto amiamo. In cucina ricorda le rotondità e la bontà della melanzana trovando il suo perché in strumenti di cucina come in oggetti per la tavola. Una sfumatura che riesce quindi ad intonarsi con austere cucine minimal chic ma anche con quelle più di campagna ricordando la Provenza dando quel segno di leggera irriverenza.
Oltre alla cucina, nel resto della casa il nuovo colore Pantone 2018 si muove con cautela nei complementi d'arredo come sedie, lampadari, cuscini e quadri. Cautela che sprigiona comunque una volontà di giocare e proporre un tono positivo e geniale nell'ambiente. Qualche volta appare eccentrico ma rimane sempre gioioso e contemporaneo strappando qualche sorriso. Ultra Violet è ottimo sia per i grandi ma anche per i piccoli. Nelle loro stanze, ultra violet può diventare un bellissimo colore da abbinare ai classici azzurro e rosa smorzandone la monotonia. Può trasformarsi in un sognante scaccia spiriti per camerette per sognatori avventurieri o diventare un dorso di unicorno per eterni romantici. Qualcuno può spingerlo anche in bellissime volte celesti per ispirare piccoli e grandi piloti ad essere gli eroi per un'intera giornata. O almeno non era David Bowie, esponente di questo colore, a suggerirlo?

Party a tema


Vi sembra difficile? Eppure già l'anno scorso con Greenery avevamo visto un nuovo utilizzo delle erbe aromatiche che dal verde si è spinto su tanti altri colori premiando anche il viola intenso della lavanda, le sfumature delle ortensie che da bluastre virano verso un vero e proprio ultra violet. 
Lo si trova perfetto per cerimonie come comunioni, baby shower e compleanni ma viene anche amato per i matrimoni. Spesso sono proprio le spose più bohemien o quelle che amano il country chic a scegliere questo accento di colore facendolo abbinare sia al loro abito bianco sia ai colori più maschili. Anche le invitate, nel fior fiore della primavera, lo possono usare come colore alternativo al classico blu e ai più soft colori pastello dando un po 'di vita al loro look senza però oscurare la bellezza della sposa... anzi magari possono essere il perfetto complemento per foto divertenti e ricordi unici. 

Ad una prima occhiata Ultra Violet intimorisce e sembra essere troppo lontano da noi. Analizzandolo e continuandolo a guardare, invece, il nuovo colore dell'anno sembra prendere il suo piccolo spazietto e ridimensionarlo ricordandoci che a volte un po' di arditezza ci aiuta ad arrivare dove nessuno mai avrebbe immaginato.
Insomma quale modo migliore di augurarvi un buon 2018 se non con un colore così pieno di vita e pronto a farvi sognare così in grande? 
Abbandonatevi a questa nuova tonalità e mandateci via social tutte le vostre interpretazioni di questo magnifico colore!


Collezione set su Polyvore

You May Also Like

0 commenti