Tra tutti i gioielli che possiamo sperare di indossare un giorno e quelli che ormai ci hanno già stufato esiste un comparto di preziosi che sono perfetti per essere indossati sempre. Di cosa stiamo parlando? Ovviamente dei gioielli in acciaio che negli ultimi anni stanno spopolando regalandoci una versione low cost e molto più funny delle gioie in oro dal design più classico.
Nuovi arrivi, qualche momento da ricordare
Si vocifera di un nuovo arrivo e di una gita fuori porta da Renzo Rosso...ma come è andata veramente la quinta puntata del reality dedicato agli stilisti?!
giovedì, marzo 27, 2014
No commenti
Accanto agli abitini bon ton del raffinato Tommy Hilfiger, spuntano anche altre ispirazioni come il blazer di Micheal Kors che presente Zalando nella sezione dedicata a questo stile oppure la giacca a righe proposta da Mango da abbinare in total look blu o bianco. Quest'ultimo, poi, menziona tra i suoi basic maglioni con fantasie a righe da usare tutti i giorni integrandoli anche al famigerato casual friday.
Se invece amate di più osare con gli accessori ci si può buttare su delle inarrivabili Geospirit di Louboutin che danno al Marine Style quel tocco rock con la punta rossa borchiata o sui dei più à la page knot bracelet ormai capitani incontrastati delle navigazioni su pinterest delle più fashion addicted.
Il Marine Style è uno stile leggero, quasi canzonatorio ma sempre di estrema classe che ci si può concedere in città come al mare. Grazie alle note di blu, rigoroso ma attenuato del bianco e dai tocchi di rosso, i nostri outfit in stile marinaretto acquistano un po' di frivolezza tipica dell'estate e delle scorribande dei marinai dandoci quel senso di libertà che ci fa sentire quasi già in vacanza.
Che altro dire? C'è solo da provare quale sia il vostro giusto mix tra capi total look e altri più marinaretti per capire in quale avventura imbarcarvi in questa nuova stagione!
martedì, marzo 25, 2014
No commenti
Scandalo degno di un colpo di scena!
Esatto avete letto bene. Nell'unica puntata di cui purtroppo non sono riuscita a seguire la diretta mi ritrovo lo scandalo Donas e i relativi lanci di coltelli.
Partiamo un po' con ordine però.
sabato, marzo 22, 2014
No commenti
Quando si parla di dettagli e stile nel mondo beauty non si può non parlare di rossetto. Il rossetto è il vero protagonista assoluto di ogni trousse che spesso riesce a dare quel tocco in più di eleganza senza neanche completare il resto del make up viso. Ma quali sono i colori che non possono mancare nell'arsenale beauty di una donna? Quali sono i colori che meglio si adattano a tutte le situazioni?
lunedì, marzo 17, 2014
3
commenti
Accoppia la coppia che scoppia!
Ecco quindi il recap della puntata per chi si è perso anche i commenti acidi della diretta via twitter!
S'inizia con una ripresa a tutto tondo della sveglia mattutina degli stilisti. Scena che grazie al cielo viene dimenticata in fretta grazie all'apparizione di Eva Herzigova con un vestito super e paillettoso per presentare la nuova prova e accogliere una Malika ben diversa dal solito look anni'50. D'altra parte anche lei ammette di volere una svolta.
Parte la scelta delle modelle senza neanche un attimo da perdere e... ci si inizia subito a chiedere: ci saranno ancora quelle scenette da pianto greco?
Se le modelle piangono ancora come la scorsa puntata #muoro #ProjectRunwayIt #FOXLifeBlogger
— Ilaria Valentinuzzi (@Nonsidicepiacer) 12 Marzo 2014
Grazie al cielo tutto fila liscio e passiamo al momento Ildo Damiano...che però questa volta non ci regala un tour per la stupenda Milano ma la formazione delle coppie della sfida. Infatti a parte Elena (che saggiamente ha scelto Eli), tutti gli altri verranno mixati da Ildo che lascerà un po' di tempo prima di portarsi uno dei due a scegliere le stoffe. Le coppie che forma sono abbastanza assurde:
- Donas è con Rocco. I due hanno una grossa personalità ma sono troppo intelligenti per perdersi a tirarsi dietro i gessetti e partono subito a lavorare
- Debora viene messa con Marco che, nonostante la buona presentazione, per me fa in modo di andare a prendere le stoffe per sabotarla.
- A Giorgia e i suoi occhialoni toccherà Milan che gioca a fare il grande industriale con la stagista
- Salvo capita con...Matteo. Praticamente l'annuncio di una catastrofe.
Si perché Matteo sin dall'inizio fa una serie di passi falsi che la metà ne bastano. Dalla scelta delle stoffe che a momenti non compra fino alla volontà di cucinare piuttosto che formare i modelli. Il top lo raggiunge poi quando prende e va a fare una visita mollando Salvo nei pasticci.
Devo ammettere che non sono mai stata una gran fan di Salvo-Dalì, come l'ho soprannominato, ma effettivamente in questa puntata cerca di fare l'impossibile e salvare il salvabile anche se è impossibile.
In ogni caso i dieci concorrenti lavorano abbastanza come api operose e più che "furti di perline" di Giorgia e Milan, qualche leggero screzio sul tulle tra Donas e Rocco non si vede nessuna scena di litigi. La scena è tutta per la disperazione di Salvo e l'ego smisurato di Matteo.
In questa atmosfera di collaborazione fa capolino Eva che, stranamente con fare dolce entra nell'ufficio di Ildo e chiede come vadano i ragazzi. Insomma momento cuoricioso per rimpiazzare la palese verve troppo tranquilla della conduttrice e troppo acida dei concorrenti.
Chiusa la parentesi si arriva alla temuta passerella dove iniziano a sfilare le modelle in coppia. I primi abiti sembrano da un complessivo NI perché decisamente lontani dal look di Malika ma indossabili e sicuramente di fascino. Dal terzo in poi si scatena il putiferio: tra le stoffe a caso di Debora, la donna stile Cats di Milan e la "mi metto della stoffa addosso e via" di Matteo.
I giudici, però, hanno imparato l'arte della poker face e non ci rivelano molto con i loro sguardi e continuano a scrivere e prendere appunti fino al momento della verità. I primi ad andare nella stanza dei salvi sono le coppie Donas-Rocco e Debora-Marco. Devo dire che è stata un'ottima idea perché nonostante fossero 4 mondi a se stanti tutti i concorrenti hanno messo il loro impegno per poter portare a casa la sfida e, nei festeggiamenti retro palco, l'atmosfera si vede ancora di più.
Rimangono sul palco i migliori e peggiori e arriva il momento che aspettavo da due settimane: il #cazziataFerretti show!
Si parte con il tulle di Elena che è semplicemente annodato alla spalla e fa troppo cheap.
Il Tulle un pochino cheap! Grande #Ferretti #ProjectRunwayIT
— Valentina Candido (@ValyCandido) 12 Marzo 2014
Si prosegue con il commento nei confronti di Milan (in cui mi trovo d'accordissimo), che nonostante la giovane età, mostra uno stile "vecchio". Si continua con Matteo che non si gode neanche il momento di grande show e interrompe dicendo che non conosce neanche Malika Ayane. Come vuole ormai la tradizione di Project Runway, nell'intervista fuori campo, Matteo insulta Malika perché non la conosce.

@ValyCandido @malikayane io non sarei stata così calma come lei 😄 chapeau!
— Fabrizia Siena (@FabriziaSiena) 12 Marzo 2014
Si arriva presto ad una decisione e vince, neanche troppo a sorpresa visto l'abito, Eli che potrà far sfoggiare a Malika la sua creazione durante un concerto. L'intera community di Twitter, però, spera, incrocia le dita, prega e...finalmente viene esaudita."Matteo sei out."
Festa grande dei gruppi d'ascolto virtuali:
Matteo non è che se fai lo snob sei uno stilista. L'ignoranza e' una brutta cosa #ProjectRunwayIt #FOXLifeBlogger @foxlifeit
— Ilaria Valentinuzzi (@Nonsidicepiacer) 12 Marzo 2014
Salvo di nome e di fatto 😁😁 #ProjectRunwayIT
— Gallo (@Adriano_Gallo84) 12 Marzo 2014
Ciao Matteo, insegna agli angeli a... no, vabbè, basta che non li insulti #ProjectRunwayIT
— Reality House (@Reality_House) 12 Marzo 2014
Matteo e la costante sensazione di pre-morte #ProjectRunwayIT
— Eleonora (@elekimba) 12 Marzo 2014
Mentre salutiamo Matteo e attendiamo intrepidi il piccolo spoiler della prossima settimana accompagnato dalla voce celestiale di Malika che ha realmente indossato il vestito di Eli, arriva una consapevolezza. Il gruppo si è assestato al di fuori delle coppie e ora aspettiamo che caccino Milan e i suoi vestiti da donna greve o vecchia come dice M.me Alberta Ferretti. A mercoledì prossimo e se volete commentiamo insieme la puntata su Twitter!
giovedì, marzo 13, 2014
No commenti
Non c'è magazine o blog che non concordi: l'edizione degli oscar 2014 è stata quella che vanta il red carpet più glamour della storia. Pochissime le dive che hanno osato o sbagliato in pieno il look...perfino Lady Gaga si è presentata in uno splendido Versace stile diva anni'40!
Nell'insieme del glamour e scintillio del tappeto rosso però ci sono stati abiti che hanno suscitato un "in" da doppio pollice in su e altri che sono stati un po'...out secondo la casa dello stile. Ecco allora le nostre impressioni!
lunedì, marzo 10, 2014
No commenti
Viaggio negli '80 e alcune certezze
Partiamo con ordine.
Questa volta i concorrenti vanno a visitare il design district di Milano che buona parte dei milanesi ignorano ma che Ildo Damiano (ormai mito indiscusso della trasmissione) illustra con saggezza ai neofiti a casa e sul posto. Ecco la prima certezza della serata: Milano è sempre la migliore protagonista su cui tutti concordano.
Il posto misterioso in cui si recano gli 11 concorrenti è lo studio del fotografo Giovanni Gastel che dispensa utilissimi consigli sugli anni'80 e su come integrare l'innovazione per adattare qualcosa ai giorni futuri. Tutti eccitati dalla sfida anni'80 si recano in un'altra mecca a fare shopping per le loro creazioni: il negozio di stoffe milanese Raponi. Mentre gli 11 scorazzano tra colori e stoffe ecco le prime clip in cui tutti ricordano gli anni'80 e Milan ammette di aver avuto solo i pannolini a quell'epoca. La domanda è: ma è convinto di essere spiritoso o cerca di farlo apposta?
Il dubbio rimane nell'aria perché arriva subito il momento di passare agli schizzi e a tagliare la stoffa. Proprio in quel momento diventano chiari tre punti:
- Milan è convinto che gli anni'80 siano una saga di Star Trek
- Matteo solo a veder le sue stoffe s'ammala e sparisce dalla circolazione alimentando il brusio da covo di serpi e la carità di Milan
- Salvo-Dalì dopo il fitting inizia a tormentare le telecamere con le sue insicurezze sull'outfit creato
Finalmente arriva la sfilata e...gli sguardi dei giudici sono lampanti e i tweet su #projectrunwayIt ancora di più! Ma cosa sono quei modelli? C'è chi non ha minimamente centrato l'obiettivo, molto nero che non è anni'80 e uno dei pochi sprazzi di outfit che si indosserebbero: il modello di Elena con un mini bomber che si apre a cappotto. Decisamente bello e scenico.
Il momento dei giudizi questa volta vede una Eva Herzigova molto più reattiva che rimane letteralmente sconvolta dal modello e dalla spiegazione di Milan per la sua creazione in lattice ispirata più a star trek che agli anni'80. La faccia di Eva però passa in secondo piano rispetto al commento fuori campo di Rocco che alle critiche di Tomaso Trussardi sul suo abito poco "comprensibile". Questo è la terza certezza del programma: i concorrenti che vengono criticati un po' aspramente subito iniziano ad accusare i giudici di incompetenza... ma se vendono da anni e sono sui red carpet di mezzo mondo forse qualcosa ne capiscono no?
La puntata proclama Elena, giustamente, vincitrice e per ragioni oscure i giudici decidono di mandare a casa Jacopo e non Milan. La folla su twitter ovviamente rimane indignata ma pur sempre contenta che abbia vinto un bel modello come quello di Elena.
Che altro rimarrà di questa puntata anni'80? Sicuramente la musica che ci ha fatto ballare sul divano e i bellissimi tweet che abbiamo scritto
Best Tweet:
@foxlifeit comunque le musiche di #ProjectRunwayIT di stasera sono da 10! #top
— Valentina Candido (@ValyCandido) 5 Marzo 2014
"Devi arredare una casa?" Ildo for president @foxlifeit #ProjectRunwayIT #FOXLifeBlogger
— Greta Miliani (@GretaMiliani) 5 Marzo 2014
#ProjectRunwayIT il "mi sconcentro" di Matteo ridisegna l'italiano tanto quanto gli abiti di Coco Chanel ridefinirono la moda
— Giorgio Garlera (@GiorgioGarlera) 5 Marzo 2014
Ora ci si diverte con i giudizi #ilmomentomigliore @ProjectRunwayIt #ProjectRunwayIT
— I Moderni Official (@moderniofficial) 5 Marzo 2014
La faccia della Herzigova che commenta il vestito di Milan vale più di millemila parole #ProjectRunwayIT
— Valentina Bellotti (@TiaValen) 5 Marzo 2014
Rocco, avrai una lunga carriera nel mondo della moda, con la tua umiltà e capacità sei pronto per un laboratorio cinese #ProjectRunwayIT
— Giorgio Garlera (@GiorgioGarlera) 5 Marzo 2014
A mercoledì prossimo su twitter per commentare insieme la sfida degli aspiranti giganti della moda.
giovedì, marzo 06, 2014
No commenti
Decisamente uno dei party più belli in cui sbizzarrirsi con colori, fantasie e decori è quello di Carnevale. In particolare se si organizza una merenda per i bambini mascherati o per gli adulti ancora un po' bambini la tavola di Carnevale diventa il fulcro su cui basare le decorazioni. Spesso, però, accade che sia complesso scegliere un tema unico su cui dirigere tutti gli addobbi e i costumi degli ospiti (specie se si invitano bambini che hanno le loro preferenze per determinati personaggi piuttosto che altri). Allora che fare? Meglio puntare sul classico e scegliere dei colori e delle fantasie tipiche del Carnevale.
Potere alle fantasie
Che siano le righe stile circo, pois di tutti i colori o losanghe poco importa: a Carnevale sono concesse. L'ideale, però, è scegliere un solo tipo di fantasia e sbizzarrirsi in tutti i decori su quel tema. Per esempio se scegliamo le righe bianche e rosse può essere interessante creare dei coni per pop corn nella stessa fantasia così come si possono ritrovare le righe nei vari cartelli per indicare gli alimenti.
Si può azzardare un accostamento di diverse fantasie che abbiano gli stessi colori per poter dare un po' di movimento all'allestimento e poter star tranquilli che se i piatti sono a pois e la tovaglia a righe nessuno li additerà.
Decisamente difficile l'accostamento di più fantasie in colori e toni diversi...forse meglio interromperle con delle tinte unite per dare più armonia.
Maschere, cappellini e stelle filanti
Se non volete spendere molto o siete arrivati all'ultimo e vi siete dimenticati di comprarne per la tavola non disperate: potete sempre crearli voi con cartone colorato e qualche graffettata.
Molto belle e decisamente stilose le maschere in cartone colorato fissate con un po' di colla a caldo sui bastoncini in legno per gli spiedini.
I cappellini a cono sono ancora più semplici da realizzare e possono diventare l'occasione per far sbizzarrire i piccoli invitati con pennarelli e stickers per decorarli ulteriormente.
Se invece è una festa per soli grandi...beh sia maschere che cappellini saranno perfetti per i photobooth o per coloro che si sono dimenticati il costume di carnevale a casa.
Se siete ancora più pazienti potete cimentarvi nella creazione di baffi o bocche da applicare a cannucce o legnetti per poter aggiungere un pizzico di ironia anche ai vostri cocktails!
Fuori i colori!
Qualsiasi sia la vostra opzione di tavola non abbiate paura a usare i colori forti. Si ai verdi brillanti, ai viola pennarello, ai fuxia caciaroni e agli azzurro che spiccano. Abbinateli tra di loro e talvolta spezzettateli con il bianco e nero basici, l'oro opulento o le fantasie in tinta. Lasciate, però, che il colore sia sempre il vero protagonista sia sulla tavola che nei dolci impreziositi con pasta di zucchero o caramelle coloratissime.
D'altra parte se a Carnevale non ci concediamo una botta di colore quando possiamo concedercela durante l'anno? E poi mica vorrete conservarvi i piatti rossi solo per Natale e San Valentino dell'anno prossimo no?
Fonti delle immagini su Pinterest nella board: #lacasadellostile
domenica, marzo 02, 2014
No commenti