Must have: gonna lunga

by - venerdì, maggio 24, 2019


Arriva la bella stagione e non se ne può più di pantaloni e costrizioni. Come rendere però il proprio look da tutti i giorni interessante e allo stesso tempo pratico come indossare dei fidati jeans? La soluzione è la gonna lunga. Quella che cade morbida fino alla caviglia e allo stesso tempo da quel tocco di leggerezza sia ai look più impostati che a quelli più casual presentandovi in ordine e stupende come la Blake Lively dei tempi di Gossip Girl. Quali sono però le prime mosse per introdurre una gonna lunga nel vostro guardaroba? Ecco le dritte de La casa dello stile.

Gonna lunga monocolore

Gonna lunga monocolore estate

Per quanto si voglia essere rigorosi la gonna lunga talvolta ha il suo perché in un colore unico diverso dal classico nero, dal blu sciura e dal grigio tristezza. A volte è bello vederla nel vibrante verde, nell'anticonvenzionale giallo oro, nello scioccante rosa e nell'audace rosso. Colori energici che abbinati con top semplici diventano il perfetto sfondo per un look interessante per il tempo libero e non.
Il tessuto perfetto di solito è in morbido cotone o jersey che si adatta a qualsiasi silhouette evidenziandola nei punti giusti e slanciandola in altezza.
A volte la gonna lunga è in tessuti ancora più leggeri come la seta o il tulle che lasciano spazio a piccole pieghe o plissé per un effetto chic. 
Quali top abbinare però? Di solito per un look fresco si sceglie sempre il contrasto con il bianco o un colore molto neutro per dare quel piacevole effetto fresco che solo i look primavera estate hanno. Sì può scegliere quindi una t-shirt o una canotta attillata da impreziosire con gioielli o gilet. Oppure top smanicati con maniche a sbuffo o con chiusura a fiocchi per un effetto più romantico. Talvolta si possono azzardare anche abbinamenti con crop top in pizzo o con inserti Bobo chic come le frange. Qualunque sia il top il consiglio è evitare che lascino scoperto l'ombelico per evitare che spezzi la figura e si perda il bell'effetto altezza che la gonna lunga dona. 

Gonna lunga nera 

Gonna lunga nera look primavera estate

Il classico che non tramonta mai: la gonna nera lunga. Questo non vuol dire che non possa però essere animata da tagli originali, spacchi o bottoni. Il trend infatti è proporre il classico con piccole variazioni per potersi abbinare a leggere canotte bianche (per un effetto di contrasto), t-shirt con scollo a barchetta per look bon ton o top con volant per un effetto più elegante. Personalizzabile anche con semplici canotte estive dal mondo cartoon per un effetto pop oppure canotte con frange e pizzi per un effetto più boho style.

La gonna lunga nera è anche il primo modello da avere nell'armadio per poter sperimentare la comodità e la versatilità di questo capo oltre ad abbinamenti inusuali con sandali flat, scarpe da ginnastica come Converse e Stan Smith o addirittura stivaletti biker per le più freddolose. 

Gonna lunga fantasia

Look gonna lunga fantasia estate primavera

Altra opzione che sta sempre più prendendo piede è la gonna lunga fantasia: stesso tipo di tessuto e taglio ma con stampe allegre. Si passa da geometrie di più colori brillanti a mix in toni basici con disegni curvilinei o pennellate di colore. Altre volte si opta per stampe a fiori o che ricordano il mondo dello zebrato e del maculato. Altre ancora si scelgono mix tra colori e stampe che ricordano i foulard degli anni ottanta o i caftani pregiati. 
In questo insieme allegro di colori è indispensabile smorzare i toni con un top neutro o coordinato per evitare di dover impazzire ad abbinare fantasie e tessuti. Spesso in coordinato le catene di moda suggeriscono body nello stesso tessuto che rendono l'effetto più completo ed elegante. Altra opzione interessante, specie in abbinamento con le gonne lunghe a fiori, è la camicia di jeans da far ricadere morbida appena fuori dalla vita. 
Altro punto fondamentale per sdrammatizzare la fantasia della gonna lunga è data dagli accessori. Meglio preferire sandali flat e zeppe a tacchi bon ton. Meglio optare per maxi bag da tutti i giorni o azzardare con giubbini di jeans e biker jacket piuttosto che blazer. 
L' effetto deve essere moderno e anticonvenzionale per adattarsi al tempo libero.


Insomma se nel vostro guardaroba primavera estate volete un capo che possa essere perfetto di giorno per un look casual ma trasformarsi di sera in un indumento super cool, la gonna lunga fa al caso vostro. Indossata la prima vi ritroverete ad amarle e cercarne sempre una nuova da sfoggiare alla prima occasione. 

You May Also Like

0 commenti

Labels