Decori di Pasqua

by - giovedì, marzo 17, 2022




Una delle cose più straordinarie della Pasqua è che si trasforma in una vera e propria festa della rinascita. Rinascita della voglia di fare piccole decorazioni a mano, di tavole belle da condividere con chi si ama e soprattutto la voglia di godersi il dono più grande di tutti: la primavera. Come creare un po' di decorazioni che allietino l'atmosfera e scatenino ogni componente della famiglia? Da qualche anno sono nati trend di tutti i tipi importati dai diversi stati. Noi de #Lacasadellostile abbiamo provato i più interessanti per divertirci e... Si ve li consigliamo! 


Albero di Pasqua

Questo è decisamente l'ultimo trend che negli ultimi due o tre anni è diventato un must have. Per ricreare un albero di Pasqua o Easter tree basta poco: più è essenziale e minimal più riesce nel suo intento. Il più tipico prevede un vaso allegro o neutro con dei rami di diverse altezze. In generale si prediligono rami di nocciolo ma sono perfetti anche i fiori di cotone se se ne trovano ancora o i fior di pesco. A questi rami vanno appesi in grande quantità e con tanta allegria ovetti colorati. Sia monocolore per un effetto più minimal chic che super decorati per un effetto più allegro e caratteristico. 

Noi de #Lacasadellostile siamo per le classiche uova in legno o polistirolo da decorare ma molti usano anche ricreare lo stesso effetto con oggetti di recupero come le capsule del caffè svuotate e trasformate in campanelle. In questo caso è fondamentale crearle in modo preciso e con colori ben definiti per un effetto davvero chic.


Caccia alle uova 

Questa è una tradizione importata dall'America ma che riesce a divertire grandi e piccini allos tesso modo anche qui. Piuttosto che pensare ad una consegna classica delle uova è bello nasconderle e disseminare indizi per una vera caccia alle uova. Con la piccola Baby E abbiamo provato a nascondere i cioccolatini per tutta la sala quando aveva solo un anno facendoglieli scovare ovunque. Divertimento assicurato per tutta la famiglia (all'epoca in lockdown) per almeno un'oretta spensierata. Altra caccia al tesoro l'abbiamo ricreata per il nostro papà prendendo spunto da una caccia al tesoro scritta da Federica (animazioni le feste del cuore) abbiamo nascosto indizi per tutta casa facendogli trovare alla fine la sorpresa. Bel caso dei due anni la cosa divertente era dirgli dove erano gli indizi più che nasconderli ma poco importa...

La cosa divertente è appunto muoversi e giocare con tutti i piccoli di casa godendosi una sana corsa o un po' di moto all'aperto o per casa. I grandi ovviamente devono ingegnarsi a trovare nascondigli degni. 


Uova decorate

Se nella tradizione italiana delle nostre nonne c'è giusto il decoro delle uova sode facendole bollire con verdure colorate, nel mondo e soprattutto in Austria la tradizione è decorare finemente le uova. Una volta create con disegni e colori pregiati si possono usare come segnaposto o raggruppare come centro tavola scambiamdoseli come augurio di Buona Pasqua. 

Tra i tanti progetti per decorare le uova non è male neanche l'idea di Ispirando che prevede dei tatuaggi temporanei da applicare sulle uova e creare dei bellissimi lavori che possono durare nel tempo o essere regalati. 

Segnaposto divertenti

Li avevamo già visti invecchio post dedicato ai segnaposto Primavera ma Pasqua decisamente uno dei decori e delle attività più divertenti da fare sono senza dubbio i segnaposto. Si possono inventare con lavoretti di carta come sacchetti a forma di carote, origami o semplici etichette con grafiche divertenti oppure trovare delle idee più inusuali. Per esempio si possono creare cestini con ovetti di cioccolato, altri cestini con finti coniglietti che si tuffano, pon pon, nidi di raffia e quanto più la creatività ci porta in là. La cosa interessante è che può essere utilizzata sia come attività per intrattenere i bambini che come regalo per gli ospiti durante il pranzo della festività. 


Attività base e decori semplici ma divertenti con cui aspettare uno degli eventi più belli della primavera. Facili da fare con i piccoli ma anche solo per i grandi. Tu invece quali attività e tradizioni di Pasqua hai fatto tue in questi anni?

You May Also Like

0 commenti