Casa home decor

Party a tema: Hollywood o Oscar Party

sabato, febbraio 21, 2015Vale



Cosa c'è di meglio che avere il glamour e la raffinatezza del red carpet nel proprio party a tema? La risposta è solo organizzare un tema ispirato a Hollywood, gli Oscar e la magia del cinema! Una scelta ed un'idea che fra l'altro può essere sfruttata per qualsiasi occasione speciale: dai compleanni "tondi" per suggellarne il fatidico passaggio fino ai matrimoni e normali feste comandate come carnevale o Capodanno
Importato dalla terra del cinema, solitamente gli Oscar party nello scenario americano sono la serata della diretta nazionale della consegna degli academy awards e nascondono anche tanti tips per dare un certo tono al comfort food tipico della "serata divano". Ecco perché immediatamente diventano perfetti per party a tema con buffet salati e dolci come appunto le grandi feste per i trent'anni o capodanno o carnevale. 
Quali sono, però, tutti gli elementi altri elementi da considerare per creare il perfetto Oscar Party con quell'atmosfera Hollywoodiana da lasciare tutti a bocca aperta? Scopriteli con La Casa dello Stile

Tabella colori


Qualsiasi sia la vostra idea di Hollywood ad un Oscar party che si rispetti non possono mancare dei colori chiave: oro, nero, rosso e un pizzico di bianco per far risaltare i dettagli. Niente stravaganze quindi è arrendetevi a questi colori che possono essere interpretati solo in diverse intensità (tendenzialmente sempre molto intensi) o con una piccola variante glitter. I quattro colori base richiamano tutti gli elementi fondamentali del cinema dal nero utilizzato dalla pellicola al rosso come il colore del famoso tappeto o dei litri di pomodoro che si vedono nei film d'azione. Il bianco, specie se accostato al nero, richiama l'eleganza dell'abito maschile come il tuxedo o lo smoking. L'oro...beh è l'opulenza, il fascino, la magia, il mistero e la bellezza del cinema. Esattamente come la statuetta che sarà protagonista della vostra serata. Per cui abbondate con questo colore e lasciate che gli altri siano un piacevole intermezzo per dare carattere e spezzare un po' nei vostri decorsi super chic.

Oscar, Pellicole & ciak


I primi due elementi che non possono mancare in un party a tema Hollywood sicuramente sono gli oscar, le pellicole e i ciak. Insomma i ferri del mestiere del cinema! 

I primi perché rappresentano l'oggetto e il desiderio della serata (perfetti anche come souvenir da portare a casa in ricordo dell'evento) e la pellicola perché rappresenta il vero cinema. 
Tra le varie ispirazioni più belle con cui giocare a decorare l'evento indubbiamente ci sono i segnaposto, i cibi monoporzione come i cupcake e soprattutto la zona delle decorazioni a muro.

Bellissimo è creare dei dolci oscar da poter gustare come utilizzarli come poggia posate di fianco al coperto o ancora possono essere inseriti nella coreografia della sala illuminando gli angoli più bui e dando carattere grazie al loro colore per antonomasia oro. Se vogliamo può anche essere usato com e mero premio di fine festa per rendere più movimentata e speciale l'occasione.

La pellicola cinematografica invece può essere un perfetto tocco da utilizzare su un centro tavola in abbinamento con la classica cinepresa oppure può essere utilizzata come striscione decorativo o ancora come decoro per la tovaglia. Insomma spazio alla creatività quando si ha in mano una pellicola lunga abbastanza!

Il ciak può essere sia un piccolo segnaposto o ornamento del centro tavola come il perfetto elemento per creare gli inviti alla festa e, perché no, il perfetto luogo dove scrivere il nome del party e divertirvi nel photo booth come vedremo tra poco. 

Stelle


Le vere protagoniste della serata sono le stelle. Richiamano l'oro e la bellissima tradizione della Walk of fame di associarle ad un nome delle celebrità. In quest'ottica possono essere sia sotto bicchieri che segnaposto consegnando ad ognuno il proprio posto nel firmamento del cinema che potrebbe diventare anche un tableau marriage o l'occasione per creare un angolo interessante dove radunare tutti per balli scatenati o per foto buffe. 
Allo stesso tempo possono essere usate per creare una romantica passerella o delle file da appendere in ogni angolo per dare un po' di luce all'ambiente.

Photobooth


Ecco l'altro protagonista della festa a tema Hollywood: l'angolo Photobooth. Mai come in questo tema questo angolo è importante. Può essere allestito in modo scherzoso con i classici cappelli e occhiali colorati o nella versione più seria chiamata Photo call. In questa versione infatti dovrete prevedere una parete con scritte a tema, le famose stelle di cui parlavamo e soprattutto un grazioso ciak che ricordi nelle foto il film della serata...cioè il nome del vostro party! 

Pieno di luce, perfetto sia per le occasioni più importanti che per quelle minori che hanno bisogno un po' di fascino per essere indimenticabili, il party a tema Hollywood è uno di quelli da provare almeno una volta nella vita! Che dite voi stilosi? Avete già trovato l'occasione giusta per metterlo in pratica?!?

You Might Also Like

0 commenti

Google Plus

Leggi La casa dello stile su Flipboard

Modulo di contatto