Pantone colore del 2016? Rose Quartz & Serenity!

by - martedì, gennaio 12, 2016



Rose quartz e serenity. Una sfumatura di rosa e una di azzurro. Non uno ma due colori a illuminare il 2016 di Pantone e di tutti noi che troveremo queste due tonalità in ogni angolo dei negozi di moda, design e beauty. 
A sorpresa la famosa casa di vernici per quest'anno ha scelto due colori pastello (un rosa e un azzurro) dando una svolta decisa alla consueta tradizione di annunciare il colore dell'anno e imponendo un nuovo modo di vedere il futuro che ci attende. 
Futuro che Pantone ci augura all'insegna della serenità e del virtuale abbraccio tra due entità così lontane ma vicine. Si perché proprio l'opposto tra il caldo del rosa quartz e il freddo del serenity simboleggiano la parità dei sessi e il raggiungimento di un equilibrio pieno di positività per il 2016
Un significato profondo che a prima vista non appare facilmente né sembra essere in grado di convincere. La casa dello stile ha quindi individuato per voi quattro aree in cui questi due colori non solo vi piaceranno ma vi daranno quella carica ed energia che solo i colori e un nuovo anno possono darvi.

Bellezza

Già gli altri anni c'era stato chi aveva provato a giocare queste due tonalità a livello beauty. Da quel mondo sono nate principesche palette di Dior e delicati smalti da indossare con i jeans per celebrare la stagione estiva. Quest'anno la bellezza si evolve e trova in questi due colori la sua ragione d'essere proponendo una palette colori perfetta per mettere in risalto gli occhi e dare quel tocco fatato a mani e bocca. 

Oltre al principesco l'accostamento tra la nuance calda del rosa quarzo con quella fredda di serenity riesce a creare quell'effetto fresco ed elegante tipico della primavera. Se siete in procinto di feste e cerimonie iniziate già a provare i vostri make up e nail art con questi colori.

Home decor 

Per quanto sembri una combinazione di colori destinata alla nursery, rose quartz e serenity riescono a convincere anche in altri ambiti. Piacciono in versione poliuretanica per sedie che arredano e hanno un senso sui divani. Sono perfetti per dare un tocco di freschezza e quella sensazione di novità che solo la primavera e un'imbiancatura nuova sanno dare. Sono interessanti come base su sui partire a creare giochi di tonalità facendo intervenire i blu più profondi o i violacei più sgargianti dando un effetto di grande stile in entrambi i casi. 

Se proprio non riuscite a convincervi a provarli su pareti e complementi optate per fiori in questi colori. Saranno la vostra arma vincente per accogliere la primavera con entusiasmo e dare quel tocco di serena novità alla vostra casa.

Abbigliamento

Per quanto siano due tonalità estremamente di genere i due colori di Pantone in realtà riescono a sdoganare ogni mito e uscire dal banale proponendo sia capi d'abbigliamento che accessori decisamente di tendenza. Perfetti sia per more che per bionde, Rose Quartz e Serenity convincono sia da soli che abbinati con altre tonalità pastello o più intense che mixati. Lo si vede per esempio in gioielli  occhiali da sole, orologi ma anche in abiti da cerimonia sontuosi.  Provare per credere.


Cerimonie e lui
A sorpresa questi due colori hanno senso anche nell'abbigliamento uomo, ancor di più se si pensa a quello da cerimonia. Classico e moderno, il blu serenity è perfetto per camicie, cravatte e fazzoletti da abbinare con i completi più scuri ravvivandoli con eleganza. Al contrario il rosa quartz ha quella bella sfumatura indicata per matrimoni estivi e battesimi che non stona mai con completi sui toni del grigio. Non troppo bambolesca per l'uomo e ottima per far risaltare l'incarnato appena abbronzato. 
Interessante vedere entrambi i colori nel mondo accessori dove tra gemelli, cravatte e papillon risplendono e danno quel tocco di frivolezza che ringiovanisce l'intero look da cerimonia.
Sempre in tema di cerimonia sia rose quartz che serenity convincono come palette per temi di battesimi, matrimoni, anniversari e party diurni. Possono essere declinati all'aperto con anche l'aiuto dei fiori e all'interno con accessori per la tavola sfumati per evitare l'effetto stopposo. Per i più creativi addirittura possono diventare un cocktail da servire come aperitivo!

Insomma Pantone quest'anno non solo ci ha augurato un po' di serenità ma ci ha fornito una vera ispirazione con cui portare un po' di novità in tutti gli ambiti e iniziare a celebrare il bello. Che dite da che ambito incomincerete? 

Fonte immagini:
Foto di testa Pantone.com
collezione 2016 Pantone color of the year su Polyvore

You May Also Like

1 commenti