Party a tema circo: 3 ispirazioni di stile

by - domenica, gennaio 31, 2016



Come si trova il tema per una festa colorata, divertente e che piaccia a tutti? Una bella sfida ancora di più se si vuole cercare di accontentare tutti e mantenere un po' di vivacità. Uno dei tanti temi a cui ci si può ispirare è sicuramente il circo. Un classico che rivisitato nella giusta chiave riesce ad unire l'allegria dei colori ad un po' di magia. Adatto per carnevale e spendibile durante le feste di bambini o party estivi, il tema del circo può essere interpretato in tanti modi con semplici accorgimenti e decori. Pronti a lasciarvi ispirare da La casa dello stile?

Circo per bambini


Animali, colori e giochi. Il tema circo è perfetto per le feste di compleanno dei bambini o per gli eventi a loro correlati. Si può spaziare dall'allestimento di aree gioco nei classici colori del bianco e del rosso a tavole con cappellini, pagliaccetti segna posto e regalini a tema con gli animali del circo.
Tra le tante idee che si possono trovare su pinterest sicuramente è da copiare la scatola tendone che permette di nascondere i regalini di ringraziamento con originalità e le coccarde da appendere alla parete del buffet. 
Abbondare con palloncini, cappellini di carta e coriandoli sarà essenziale per dare quel tocco di festa che tutti i più piccoli amano.
Per chi poi ama essere decisamente creativo si potrà sfruttare l'occasione per creare uno spazio gioco in cui mostrare qualche trucco di magia o coinvolgere i bambini ad inventare uno spettacolo con animali di peluche o meglio ancora organizzare un trucca bimbi a tema. In ogni modo riuscirete a strappare un sorriso anche alle mamme che ritorneranno  un po' bambine in un clima così giocoso.

Circo ottocentesco



Più difficile da creare ma interessante anche per chi ormai bambino non lo è più ma è alla ricerca di un tema frivolo e leggero. Interessante tema per compleanni tondi come i "30" o i "40" ricordando ai festeggiati di prenderla sul ridere visto che "life is a circus" ma anche molto usato nel mondo dei matrimoni. In questo caso oltre all'attenta scelta di abbinamenti tra il rosso accesso e il bianco è fondamentale investire del tempo sul lettering e sui dettagli più frivoli. Bandierine, totem con indicazioni, angolo photobooth con baffi e cappelli, centrotavola, menu...tutto deve avere quella calligrafia dal tocco di stile retrò che fin da subito crea l'atmosfera. 
In aggiunta a questo si potrà aggiungere una nota più dolce con l'angolo dedicato allo zucchero filato nei classici toni del rosa e del bianco e a piccoli cavalli che ricordino le giostre di quel periodo.
Quante più luci e fiori stile anni'20 riuscirete ad aggiungere più l'effetto desiderato lascerà i vostri ospiti senza parole. 
Attenzione però a non cadere nel kitch e se, durante la composizione di un tavolo o un angolo, qualcosa vi stona: eliminatelo subito e giocate con l'ombra delle luci. Un effetto scenico di grande stile e un'ottima scusa per eviatare gaffe dell'ultimo secondo.

Circo modern chic



Se l'idea vi piace ma volete renderla più gentile e meno scenografica (specie se si opta per un evento di giorno ed estivo) potete affievolire il tema del circo senza perderne la grande carica positiva che dona. Potrete infatti adottare solo qualche palloncino o bandierina e aggiungere colorate lanterne cinesi, qualche palloncino come segna posto e stilizzare le forme classiche delle decorazioni a tema circo rendendo il tutto più minimal e sobrio.
In questo modo avrete l'effetto gioioso dei colori che contrastano con il colore predominante della location (immaginate il bianco delle tovaglie per i matrimoni e il verde per feste in giardino) senza però renderlo troppo eccessivo.
Se il bello dei due tipi di circo riportati qui sopra era l'esagerazione dei complementi, in questo caso si scelgono meno elementi e forme e si punta più sull'incontro di mono colori. Un po' come visto nelle palette indicate per l'abbigliamento a tema Hollywood. Una soluzione ottima se volete festeggiare un matrimonio o un battesimo in cui si vuole far predominare un colore accostato al bianco. Oppure può diventare il tema portante di anniversari e compleanni per persone più agé.

Comunque lo interpretiate, il tema del circo riuscirà a farvi giocare con i colori e portare quell'atmosfera di allegria che in un attimo accenderà la festa e il sorriso a tutti i vostri invitati. Per cui rimboccatevi le maniche e via a creare buon umore. Se vorrete, le più belle foto indicatele nei commenti qui sotto. Le più belle potrebbero apparire su facebook de La casa dello stile! 

You May Also Like

0 commenti