Irrinunciabile bianco

by - domenica, marzo 05, 2017



Il bianco non è un colore semplice. Spesso si è portati a pensare il contrario solo perché inserito come base per far risaltare gli altri colori ma il bianco possiede in sé un carattere e una forza che si esprime in tanti contesti dandogli una nota che ha del favoloso. 
In occasione della prossima design week dal 4 al 9 Aprile 2017, White in the city propone un racconto del bianco in tutte le sue declinazioni cromatiche con l'aiuto di architetti e designer di eccellenza come Stefano Boeri,Patricia Urquiola, Carla baratelli, David Chipperfield e il curatore dell'evento Giulio Cappellini.
Sarà un vero e proprio percorso alla ricerca del bianco nelle sue sfumature più metropolitane attraverso luoghi simbolo di Milano come Accademia di Belle Arti di BreraPinacoteca di BreraPalazzo Cusani e l'ex chiesa di San Carpoforo.
Sfumature metropolitane. Ma che valore ha il bianco nel nostro mondo estetico oggi? La casa dello stile ha cercato di rispondere a questa domanda osservando l'apporto del bianco nel suo piccolo mondo. 

Pareti e complementi

Tutto parte da lì: le pareti. Spesso le sottovalutiamo ma sono proprio le pareti con il loro colore che definiscono il nostro spazio e lo rendono accogliente, divertente e unico. Proprio qui il bianco nelle sue infinite sfumature si esprime al meglio aiutando a dare un tono e un carattere all'ambiente. Luminoso ed elegante, il bianco può accostarsi a complementi iper colorati o totalmente neri o assolutizzarsi con bianco di altri materiali creando un ambiente ovattato, tranquillo e adatto alla creatività. Quest'ultimo punto è un fondamentale punto di riflessione. Il bianco non è che un punto di partenza per poter sviluppare idee a contrasto permettendo alla creatività di spaziare, provare e riprovare influendo positivamente nell'umore di chi sperimenta. D'altra parte quando cercate di partire da zero non cercate forse una superficie bianca da cui iniziare tutto? Allo stesso modo quando iniziate a pensare a dare un carattere alla vostra casa inserendo complementi che vi piacciono, il bianco vi suggerirà la strada da percorrere elemento dopo elemento. 

Home decor

Eddai chi non ha mai ceduto ad un piccolo elemento bianco per sottolineare un mobile, un angolino della casa o addirittura una tavola? È la scelta più naturale e quella che in un battibaleno aiuta a dare un po' di luce e freschezza a quel punto del proprio spazio che soffre di poca personalità o di troppi elementi. Che sia un fiore bianco, una lanterna o una candela, l'accessorio home decor in bianco permette di dare quella vivacità fresca ed etera che pochi elementi sanno dare. Riesce anche a dare un po' di equilibrio e armonia nell'indecisione o nel dubbio. Quante volte ci siamo chiesti: starà meglio in color metallo o verde? o forse in un colore più pop? Il bianco risolve qualsiasi dubbio mantenendo brio, eleganza e un pizzico di irriverenza. Irriverenza perché non segue mode o stagioni. Questo colore si trasforma e si adatta a qualsiasi era e tempo tramutando tutto il resto. Altro che giudicarlo come un colore bambolesco o dal poco spessore. 

Bianco e Luce
Altro campo in cui il bianco può dare una spinta interessante è quello dell'illuminazione. Se ci pensate è proprio una gradazione di bianco che decide l'atmosfera che avrà un ambiente. Se poi il bianco è contornato da una lampada dai toni del bianco l'effetto è ancora più potente. Lo abbiamo visto con le lampade di cartone dove il bianco era sinonimo di leggerezza e lo vediamo nel lighting design: se non è metallo sarà il bianco a diffondere uniformemente la vostra luce.
D'altra parte sono questo colore può dare quell'atmosfera da sogno e da favola che rasserena l'animo. 




Accessori & vestiti
Non solo nel design e nell'home decor il bianco riesce ad esprimere il suo potente carattere. Lo fa tranquillamente anche nel mondo dell'abbigliamento e degli accessori. Lasciando perdere il classico binomio di bianco e purezza legato al matrimonio, pensate a come il bianco possa sottolineare e dare carattere ad abiti dal taglio irregolare. Ancora il bianco diventa alleato di look basic da esibire in luoghi formali e fa diventare capi d'abbigliamento, come la classica camicia bianca, un essenziale da avere nell'armadio. 
Se pensate ai gioielli e agli accessori che prepotentemente entrano nella stagione estiva facendo risaltare l'abbronzatura e dando un elemento di grande stile da sfoggiare con look primaverili. Allargando ancora di più al mondo degli accessori pensate al mondo sneakers e l'importanza che acquista il bianco anche per le scarpe da uomo. Pensando poi agli accessori da uomo che ne dite del lavoro di Apple che ha fatto diventare il "bianco" un sinonimo di tecnologia di alto livello?

Insomma le sfumature di bianco nel nostro stile di vita sono presenti e apportano un grande contributo di gioia, carattere ed eleganza nel nostro mondo. Sia esso fatto di design o di abbigliamento. Non è assolutamente il colore semplice che di solito si menziona, anzi.
Se ancora non ci credete, visitate White in the city e dateci la vostra opinione sul bianco. 

Fonte foto: Lacasadellostile

You May Also Like

0 commenti