Etro: la qualità tra modernità e tradizione

by - sabato, dicembre 21, 2013


Quando si parla di stile il più delle volte ci si dimentica dei tessuti e dei materiali con cui sono fatti la maggior parte degli abiti e degli accessori che adoriamo indossare. In realtà è proprio la qualità dei tessuti e dei materiali a contraddistinguere la bellezza di un capo rispetto ad un altro. Proprio partendo da questo assunto la famiglia Etro ha fatto della qualità delle stoffe il suo segno distintivo per entrare nell'olimpo della moda distinguendosi nell'Olimpo dei grandi stilisti in oltre quarant'anni d'attività. 



Maison d'abbigliamento donna e uomo, d'arredamento, di pelletteria e di profumi, Etro nasce nel cuore di Milano ma fin da subito guarda lontano e sceglie come cifra identitaria il simbolo del Paisley ossia una foglia a forma di goccia che simboleggia l'albero della vita. Spesso utilizzato anche nelle stoffe indiane e arabe, il Paisley per Etro diventa il germoglio da inserire in fantasie che giocano con i colori, le stilizzazioni dei disegni stessi e come dettaglio distintivo degli accessori in tessuto da abbinare a capi più sobri e dal taglio moderno.


Infatti come si vede nelle due wish list (una per la donna Etro e l'altra per l'uomo) create per l'autunno e il periodo natalizio, il mood è di accostare accessori e abiti dal taglio moderno che si alternano a colori forti e luminosi con un gioco di stampe che spezzano la neutralità del nero, del grigio o del blu senza mai essere pacchiani. Un giusto mix di colore, eccentricità e rigore che definisce lo stile Etro facendo innamorare qualsiasi appassionato di moda e del buon gusto.

Infatti ogni top look dello style guide e del gift guide suggerisce un accostamento ben studiato di oggetti dal design moderno e semplice con qualche dettaglio di puro colore per imprimere con forza la propria identità attraverso l'outfit.

Come quindi non amare questo continuo accostare la modernità e banalità della forma con il colore e la potenza della stampa? Il continuo rimando al futuro dato dalla pienezza del colore e della forma nei suoi tratti più puri e il ritrovo della tradizione nelle stampe e nell'ispirazione? 

A voi lettori la risposta!


You May Also Like

0 commenti