Tavola natalizia: mise en place per le cene pre-natalizie

by - lunedì, dicembre 02, 2013


Si avvicina Natale e come di tradizione si avvicinano i pranzi, le cene o le occasioni per scambiarsi gli auguri davanti ad un banchetto. C'è chi opta per un'uscita e chi invece ama invitare gli amici a casa e sfruttare l'occasione per trasformare la propria casa in un perfetto angolo di paradiso gastronomico. Ma quali sono le mise en place migliori per questo periodo? Quali sono i migliori addobbi?


C'è chi punta sul classico e chi invece diventa più estroso giocando sui colori. Quali le più giuste? Andiamo a vederle secondo un criterio di dettagli e occasioni...

Cena con le amiche

Si chiacchiera, ci si confessa e soprattutto si scambiano i consigli, le aspettative per l'anno successivo. In questa tavola devono avere un grande rilievo i bicchieri per il vino e i dettagli che poi verranno copiati ed implementati per le cene del 24 nelle case delle proprie amiche. Via libera al rosso, alle candele, agli abbinamenti in contrasto con l'argento e il bianco per dare quel look un po' moderno e un po' oltraggioso che non si può far mandare giù a suocere o zie serie. 
Lasciate anche da parte i bicchieri dell'acqua...questa è la sera dei brindisi quindi concedetevi il lusso del calice e del dettaglio super glam.




Pranzo con gli amici


Pensate contro corrente: puntate su un menu che non avete mai provato e stupite con allegria. Magari pensate ad un menù fatto di tapas per assaggiare tante cose diverse o fatto di soli antipasti e un piatto caldo...nel frattempo organizzate qualche simpatico gioco per poter aggiungere un po' di spirito ed ulteriori risate. Chissà poi che la poesia, la candela o il segna posto che avete messo per decorare e dare un cadeau ai vostri ospiti non diventi il piacevole dettaglio che ricorda una giornata strepitosa fatta a base di risate.





Cena estrosa per stupire


Bando a qualsiasi tipo di classicità. Solo l'eleganza rimane tutto il resto deve essere estroso: dalla scelta del colore non propriamente natalizio fino alla riduzione estrema della tovaglia. Anche l'aggiunta e l'eccesso di aggiungere centri tavola fatti d'organza che corrono per tutta la lunghezza diventa una fascinosa idea. Attenzione però a queste tavole: tendono ad esser poco capite e apprezzate perché un po' troppo estroverse e tendono a mettere in soggezione le persone per cui scegliete con cura a chi riservare questa rivisitazione natalizia.

Dall'idea più minimal a quella più complessa un'occasione per far brillare la vostra tavola e farla diventare viral in un momento ispirando altri a copiare i vostri dettagli e aggiungere un po' di stile alle loro cene pre natalizie.

All photos from www.pinterest.com  

You May Also Like

0 commenti