Colori casa: abbinamento verde e oro

by - lunedì, settembre 14, 2015



Se nell'abbigliamento cercare i giusti abbinamenti è importante, nel decoro della casa diventa fondamentale trovare la giusta combo di colori. Una combo che deve potersi adattare sia ai gusti del momento ma anche all'atmosfera che si vuole vivere ogni giorno o far vivere ai propri ospiti quando entrano in casa.

Una scelta importante che spesso però stupisce anche i più ferrati nel gioco dell'accostamento dei colori tipico della moda. Proprio così nell'home decor quando si iniziano a vagliare i colori e, a sorpresa, quelli esagerati e troppo sontuosi diventano il perfetto mix per esprimere un concetto di rilassatezza, accoglienza o freschezza che non si sarebbe mai pensato. 

Un buon esempio in questo senso è dato dall'oro e dal verde. Due colori molto forti e accesi che, ben commisurati e abbinati al bianco, nel mondo dell'home decor possono diventare la chiave di volta per rendere un angolo chic ma allo stesso tempo accogliente e pretenzioso quel che basta. Non siete convinti? Ecco qualche esempio firmato La Casa dello stile che vi potrà ispirare interessanti angoli di stile per la vostra casa!

Veranda


Tutti i riferimenti su Polyvore
Uno degli angoli in cui il verde e l'oro possono esprimersi al massimo e regalare un tocco di stile senza essere troppo pretenziosi è senza dubbio la veranda. Veranda che può essere anche un balcone o un angolo pieno di luce che da verso l'esterno.
In questa zona l'astuzia per far dialogare i due colori è quella di puntare a complementi essenziali come mobili e tavolo in monocolore verde brillante e schiarire il tutto con piccoli decori d'oro

Decori come maniglie, lampadari, inserti in cuscini o stoviglie. Richiami leggeri che possono impreziosire senza appesantire il colore brillante della natura. Si perché spesso il verde può essere dato da bellissime piante in fioriere o vasi che normalmente si trovano in una veranda o un balcone proprio per rilassare chi vive questo angolo della casa.

L'astuzia per poter rendere questo angolo ancora più accogliente e fresco ma non esagerato è quello di pensare a sedie dal design non troppo marcato. Si quindi a strutture semplici come poltrone in vimini o sedie in metallo con disegni essenziali e abbastanza squadrate per creare un piccolo contrasto tra la modernità del verde e l'antico dell'oro senza mai esagerare.



Camera

Tutti i riferimenti su Polyvore
Altro luogo dove il mix tra oro e verde può essere interessante è senza dubbio la camera da letto. Luogo per eccellenza dove si cerca la calma adatta per il riposo e quel tocco di raffinatezza per sentirsi coccolati come dei reali nel proprio regno. Ecco che in questo luogo la combo può essere ribaltata usando l'oro nella sua variante più chiara per illuminare il più possibile ogni angolo e il verde per dare quel tocco di estrosità per riempire di stile lo spazio più privato che c'è.

Importante in questo angolo della casa giocare con le tonalità di entrambi i colori e sfruttare al massimo sia le opzioni delle stampe date dai tessuti arredo che le trasparenze oltre che l'effetto di bilanciamento del bianco. Per cui partendo dal letto si possono possono scegliere delle stampe chevron per dare all'oro quel quid di modernità che gli manca e al verde quel tocco vintage che riesce a smorzarne l'eccessiva potenza. 

Abbinabili entrambe a decori da parte come righe in oro o stancil appena accennati dalle forme geometriche (un buon esempio è l'immagine vettoriale della Tour Effeil per chi ama i dettagli parigini) e tende trasparenti che ricadono leggiadre in drappeggi di stile.

A questo oro accennato che si mescola volentieri con il bianco, il verde si pone come l'elemento di rottura. Ecco perché si suggerisce per complementi a sé come cassettiere o lampade che diventano la giusta scusa per introdurre dei fiori freschi per profumare la camera e dare quel tocco di leggerezza che serve per far incominciare bene la giornata.


Ecco come il verde e l'oro possono diventare delle opzioni da vagliare per decorare la propria casa giocando sul contrasto degli opposti concetti di moderno e antico, naturale e lavorato, à la page e sontuoso. Il tutto senza mai appesantire il singolo spazio ma lasciandolo arioso quel che basta per godersi una tranquillità di stile.


Fonte immagine: Green leaf by Il Micro su pixabay.com

You May Also Like

4 commenti

  1. A me l' oro piace tanto con il bianco anche..
    lalu
    http://ILQUADERNODILALU.IT

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla casa però il bianco assoluto e l'oro, secondo me, hanno bisogno di un po' di frivolezza con un colore forte che li unisca!

      Elimina
  2. Interessante blog, complimenti!
    http://artigianatoefaidate-madeinitaly.blogspot.it/

    RispondiElimina