Servire il gelato: 3 opzioni di stile!

by - martedì, giugno 23, 2015



Cosa c'è di più bello che concedersi il vizio di qualche cucchiaio di gelato durante una calda giornata estiva? Se poi questo diventasse un tipico momento "social" dove con questo termine s'intendono ore interminabili di chiacchiere tra amici o con la famiglia su piccole e grandi gioie quotidiane? Anche in questo caso però lo stile conta e soprattutto quando si parla di trovare un modo per servire il gelato evitando le scene alla Bridget Jones e consegnando barattoli e cucchiaini a tutti i commensali. 

La casa dello stile ha isolato tre situazioni in cui concedersi questo piccolo peccato di gola e i relativi consigli per rendere la tavola adatta alla situazione creando le basi perfette per concedersi una rinfrescante pausa con chi si ama nel totale comfort! A voi qualche ispirazione da cogliere e commentare. 


Tavola classica per un gelato in giardino 


Ice cream social Classic Style su Polyvore
Non c'è posto più bello che il propri giardino o balcone per gettare le basi di una tavola estiva. Lo diventa ancor più quando la pausa è un gelato che si può trasformare in un'ottima occasione per concedere un momento di puro stile senza però essere impegnativo come una cena. In questa situazione il consiglio è lasciare che la semplicità sia la chiave di volta per sottolineare la bontà del gelato. In questo caso si potrà giocare con colori tenui che possano far brillare i colori della natura e dare quel tocco di eleganza inaspettato. Non per forza le stoviglie dovranno essere in rigorosa porcellana, anzi si potrà scherzare sui materiali e affinità adottando coppette per gelato in cartone o finto cartone, tovaglioli tessuto non tessuto e tovagliette all'americana per poter definire le aree dove appoggiare il contenitore del gelato, dove il necessaire per una bevanda fresca dopo e l'immancabile tocco floreale. 
L'effetto è un continuo trompe l'oeil dove quando si è convinti di trovare qualcosa di chic si ha la carta e viceversa dove ciò che sembra in monouso è in materiale infrangibile. Da non disdegnare anche un tocco di ironia con un tovagliolo con scritta a tema per settare il tono di allegria che solo la condivisione del gelato riesce a dare! 

Alternativa classica che può essere la perfetta merenda per chi ama sfruttare al massimo gli spazi all'aperto dalla colazione sul balcone alla cena! 


Tavola frivola per un gelato in salotto


Ice Cream Social Sweet Lovely Style su Polyvore
Se il giardino o il terrazzo possono essere un'ottima location estiva per servire il gelato è anche vero che molti preferiscono ricevere gli ospiti nella zona prediletta alle chiacchiere e al comfort: il salotto. Per sua definizione zona conviviale da vivere con stile, il salotto è il secondo ottimo scenario dove concedersi una fresca pausa con il gelato.Il problema della zona living è che spesso è scarsa di tavoli e abitata semmai da tavolini che rendono un po' più scomoda l'operazione di supporto ai commensali. Come fare allora per organizzare una tavola di stile per un gelato in salotto? La soluzione è puntare sulla praticità con un tocco di frivolezza unica per incantare tutti dal primo cucchiaio. 

In questo caso la soluzione è puntare su vere e proprie ciotole o coppe da gelato dal design pratico e utile che possano essere afferrate saldamente anche con una mano occupata dal classico tovagliolino. Nulla toglie che siano ingentilite da stampe anni 50 o colori tenui che si potrebbero benissimo abbinare alle creme o ai gusti del gelato che state mangiando. Anche qui il via libera a tovaglioli in carta simpatici e addirittura a gadget a tema come la pala da gelato a forma di cornetto o inviti da regalare ai più piccoli per intrattenerli tra un po' di cioccolato e fiordilatte. 

Uno stile fresco, delicato e anche un po' fanciullesco che rende la praticità un gioco allegro e ben predispone i vostri ospiti levando ogni leggero imbarazzo dal mantenere la sontuosità della zona living e l'assaggio di qualcosa che irrimediabilmente una macchia potrebbe attirarla. 

Tavola informale per un gelato in cucina


Ice Cream Social Colorful pop style su Polyvore
Chi l'ha detto che il momento del gelato deve avere regole, bon ton e rigidità? Talvolta ci si può concedere il totale lusso di invitare i propri ospiti direttamente in cucina e renderli partecipi del luogo dove avviene la più importante magia per accoglierli e soddisfarli. Partendo dal presupposto che ormai anche la cucina è una location di puro stile e non più un angolo della casa da nascondere al pubblico, anche qui può essere organizzata una stupenda tavola informale per servire il gelato. Informale non vuol dire che si debba rinunciare alla coordinazione delle stoviglie e a qualche raptus da tavola easy chic

Una proposta interessante è data dai colori pop che possono essere il tratto di semplicità e allegria che si può trovare come luce e tema della tavola per servire il gelato in cucina. In questo caso più il colore è elettrico o fluo più bisogna scegliere forme semplici e classiche per creare l'effetto sorpresa. Non sorprende che ci siano le classiche coppe da gelato in vetro da bar a forma di cono e cucchiai da gelato professionali in tinte multicolor quanto i gusti che state offrendo. 
Se invece trovare accessori in solo acciaio come i cucchiaini potete sbizzarrirvi nelle forme e regalar ai vostri ospiti il brio di apprezzarne la creatività. In questo contesto come decori si può esagerare addirittura con lanterne o scritte illuminate consacrando quest'angolo come piccola parentesi pop della casa e il parco giochi dove rilassarsi e godersi in pace il proprio gelato. 



Tre grandi location e relativi modi di servire il gelato che fanno venire immediatamente l'acquolina in bocca...o almeno per voi è stato così? Qual è la vostra versione preferita? 


Fonte immagine copertina: pixabay.com

You May Also Like

0 commenti