Oscar de la Renta: glamour ed eleganza senza tempo

by - giovedì, ottobre 23, 2014



Maestro del glamour, artista e vera icona del mondo internazionale della moda. Queste le definizioni più comuni per descrivere Oscar de la Renta e il suo esclusivo stile di eleganza e femminilità che contraddistinguere ogni sua linea dall' haute couture all'home e ready to wear.

Nato nella Repubblica dominicana e formatosi all'Accademia delle belle arti in Spagna, Oscar della Renta scopre il suo grande talento disegnando bozzetti di abiti per le testate di moda e fin da subito decide di collaborare con piccole aziende locali di abbigliamento. Dopo qualche anno diventa discepolo di altre due stilisti icona del mondo spagnolo Cristobal Balenciaga e Antonio Castillio che lo vuole con sé per la direzione Lanvin.

La gavetta nella Haute Couture spinge, però, Oscar de la Renta a voler orientarsi al ready to wear per poter  trasferire il suo mood glamour ed estremamente femminile anche nelle occasioni più quotidiane delle donne. Da questa decisione, arriva la grande svolta nella carriera dello stilista che lo porta a New York e a costruire il suo brand che oggi tutti conoscono ai vestiti più belli osservati sul red carpet e i leggendari abiti da cerimonia delle First Lady come Jackie Kennedy, Nancy Regan, Hilary Clinton e Laura Bush.


Non sorprende questa affinità con il jet set perché lo stile De La Renta punta su una strutture e colori inusuali abbinati ad elementi grafici unici, esattamente come il famoso vestito di Sarah Jessica Parker indossato al ballo del MET nel 2000. I suoi "evening grown" sono di una bellezza senza tempo che travalica tendenze e mode e si adattano perfettamente alla donna che li veste. Come racconta Hilary Clinton in un aneddoto scherzoso in un video memorial sull'artista, Oscar de la Renta non le chiese come volesse il vestito per il ballo d'insediamento della reggenza Clinton alla Casa Bianca, ma come voleva sentirsi indossandolo. 


Proprio questa è la cifra distintiva dello stile Oscar de la Renta: abiti raffinati e speciali che esprimono appieno la donna che li indossa. Esattamente come l'abito di nozze di Amal Alamoudin firmato da lui qualche settimana prima della scomparsa. Un abito da sposa romantico, glamour e allo stesso tempo raffinato che è diventato storia ancor prima di essere indossato. Esattamente come ogni altro capo o accessorio de la Renta, esattamente come Oscar stesso: leggenda ancor prima di essere Oscar de la Renta


Fonte immagini: www.pinterest.com/oscarprgirl

You May Also Like

0 commenti