Autunno: quale look per l'ufficio?

by - venerdì, ottobre 03, 2014


Ore 7:00: la sveglia è suonata e il caffè sta lentamente gorgogliando. Non è ancora iniziata la giornata e sta per farsi strada la fatidica domanda: cosa mi metto per andare in ufficio? Probabilmente la scena più classica con cui si possa descrivere il dramma di abbandonare il proprio letto e catapultarsi nelle grigie mattinate autunnali quando il freddo non è ancora tale e il caldo è riservato solo alle ore centrali della giornata. Come possiamo rispondere a questo dilemma? Con qualche cenno d'ironia e un po' d'ispirazione per i must have del look ufficio autunnale




L'alleata camicia


Quando non si sa cosa mettersi per il look da ufficio esiste una sola cosa che può risolvere ogni dubbio: una camicia. Per sua definizione elegante e rigorosa, la camicia è il primo alleato da sfruttare nelle giornate autunnali per poter iniziare la giornata. Evergreen e perfetta in bianco da abbinare con pantaloni classici per giornate importati o da sdrammatizzare con i jeans nei venerdì e nelle giornate in cui il comfort deve essere alla base di qualsiasi azione. 
La camicia nei toni basic è anche un'ottima scusa per potersi sbizzarrire con accessori come gioielli in acciaio o scarpe di colori più forti. Azzeccata anche la versione un po' più trasparente abbinata a top che lasciano tutto all'immaginazione. 
Se invece si vuole puntare sul far risaltare il carattere di accessori e coprispalla, si può optare anche per maglie morbide come camicie di seta ma con meno personalità. 

Pantalone o gonna?


Il pantalone ha il suo charm, la gonna il suo fascino. Un'eterna indecisione che esprime totalmente il carattere della donna che indossa frequentemente l'uno o l'altro per il suo stile da ufficio. Se si opta per il pantalone, la scelta migliore è la versione skinny come nello smoking da donna che rende ancora più elegante la camicia e più forse l'accostamento con accessori tipicamente femminili. Per i giorni o gli ambienti da dress code più casual si anche ai jeans che non dovranno mai e poi mai essere strappati o sdruciti o troppo vissuti. Anche qualche fantasia come un leggero tartan è un bel vedere in queste giornate da primi freddi. 


D'altro canto la gonna, specie se portata con camicie o maglie particolarmente basiche, dovrà esser briosa in monocolori particolari come il senape o il verde oppure più giocosa con fantasie damascate. La forma perfetta è al ginocchio e a ruota ma non si disdegnano neanche le pencil skirt e qualche versione più a palloncino. Già meno portabile la gonna lunga tipicamente estiva. 

Giacca o maglione?

Altro dilemma: giacca o maglione? Se è vero che in determinate mattine si può semplicemente lanciare la moneta per decidere in altre l'opzione è una sola per poter rendere il vostro look da ufficio realmente tale. Tendenzialmente, infatti, la giacca è una buona scusa per poter dare carattere ad outfit troppo basici nei colori o che presentano una semplice maglia e un jeans. Il maglione, invece, sdrammatizza un po' i look che tendono ad essere troppo eleganti specie nei giorni o negli ambienti in cui il casual la fa da padrone. Meglio quindi orientarsi secondo gli appuntamenti della giornata e la temperatura, vero grande barometro di ogni look.

Scarpe mon amour


Dopo mesi di sandali e ballerine finalmente i colleghi uomini potranno riiniziare a lamentarsi per qualcosa di serio: i tacchi delle vostre Francesine! Con i primi freddi e l'esigenza di iniziare a pensare anche a delle calze velate, le Francesine sono la risposta a qualsiasi tipo di combinazione di look da ufficio. Perfette per rendere seri i jeans, eleganti quel che basta per stare sotto ai pantaloni classici e graziose sotto la gonna, le francesine sono la risposta ad ogni "dubbio scarpe" delle ore 7:00. 
Se proprio non si sopportano né con i tacchi alti né nella versione bassa che sta è prepotentemente tornata alla ribalta, si può sempre optare per il primo grande salto nel mondo degli stivali autoproclamando aperta la stagione delle piogge.


Camicie, le evergreen maglie basic, giacche, maglioni e scarpe... sono tante le ispirazioni per (come direbbe Tim Gunn) dare un senso al look da ufficio proprio mentre la caffettiera fischia, il piumone è solo un ricordo e la giornata sta iniziando il suo tran tran. 


You May Also Like

0 commenti