Temi matrimonio: mare

by - martedì, agosto 08, 2017



Eddai chi non ha mai sognato di sposarsi al mare? Con il vestito leggero della sposa che svolazzanti sulla sabbia, lo sciabordio delle onde che si mescola con le note della marcia nuziale, fiori e stelle marine mentre lo sposo è alle spalle dell'orizzonte più azzurro che possiate immaginare. Un vero sogno. Che spesso però può diventare realtà e rendere felici sposi e invitati anche in contesti più urbani dove magari il blu è ricoperto da una stupenda piscina. 
Come orientarsi nella scelta? Ecco allora i suggerimenti de La casa dello stile per creare il vostro matrimonio a tema mare

Simbolo
Nel mondo marittimo ci sono una marea di simboli che possono avere un bellissimo significato per il vostro matrimonio. Ecco perché è bene partire a riflettere su quale di questi fondare tutto il proprio tema e poi iniziare a immaginare tutto il corredo di addobbi e inviti. Può essere l'ancora che rappresenta ciò che siete l'uno per l'altra. Può essere il nodo marittimo che ricorda l'infinito e simboleggia la volontà di sue estremità di fondersi in una. La stella perché ognuno di voi è il desiderio dell'altro e così via in una miriade di significati sempre più personali. 
Una volta scelto il vostro simbolo potrete partire a pensare come incastrare i decori e giocare con gli altri oggetti per abbinamenti super. 

Partecipazioni
Ecco una volta scelto il simbolo anche le partecipazioni saranno più facili da creare. Potrete scegliere un grande classico e impreziosito con la sagoma del vostro simbolo oppure affidarvi alle gradazioni del blu del mare o dei toni neutri della sabbia. Se siete particolarmente estorsione potrete sfruttare la famosa canzone di Sting Message in the bottle e inserire il vostro invito in stupende fiale di vetro. Effetto stupore assicurato.
L'importante è che l'insieme di font e simbolo sia sempre un abbinamento leggero e ben strutturato. Se vi sentite poco sicuri nel crearlo lasciatevi ispirare e poi provate a chiedere ad un grafico specializzato un aiuto concreto a realizzarle. A volte un semplice disegno o un semplice ciondolo per la chiusura possono dare un carattere unico alla vostra partecipazione effetto mare. Una volta che avete un esempio tra le mani scegliete secondo ciò che vi emoziona di più ma soprattutto riesce a raccontare in un colpo d'occhio la vostra passione per il mare e la vostra storia di coppia. 

Fiori & decori
In questo caso i vostri fiori potranno essere davvero semplici e essere impreziositi da elementi marini come stelle, conchiglie, reti... attenzione però al colore. In questo caso la soluzione più chic è quella di mantenere tutto in bianco con qualche striatura color sabbia data dal naturale colore delle conchiglie e delle perle. In questo modo se vi sposerete al mare l'effetto sarà perfettamente immerso nel paesaggio. Se invece sarete in una location più cittadina riuscirete davvero a far sognare i vostri ospiti ad occhi aperti. Orchidee bianche, ortensie, rose, lisianthus e tutti questi fiori vi aiuteranno a raccontare la vostra favola. 
Volendo aggiungere una nota colorata nei decori per essere più in linea con il vostro modo d'essere potete scegliere tra i toni del l'azzurro e del corallo da inserire nei centrotavola, nei segnaposto o negli elementi più piccoli per dare solo un tocco di allegria. Se invece amate più i toni neutri e craft ma poco i fiori bianchi potete optare per delle composizioni con piante grasse e arbusti. Con i giusti oggetti scenici sui centro tavola o sulle panche saranno una piacevole sorpresa. 

Tableau
Questo è l'elemento decisamente più divertente da costruire. Girando, poi, studi grafici esperti in matrimonio scoprirete tante idee creative che vi faranno letteralmente impazzire. Dalla classica cornice con mille conchiglie appese alla radice simili corallo con i cartellini con i nomi dei vostri ospiti. Tra i più belli visti uno di Arte è graphic che in un tronco di legno ha ricreato una piccola spiaggia dove erano poggiati i segnaposto degli invitati. 
Anche qui il motivo di fondo deve riprendere il vostro simbolo e arricchirlo di fantasia o di un pezzetto della vostra straordinaria storia. C'è chi infatti sceglie il nome delle spiagge visitate in un importate viaggio della coppia. Chi si rifà ai nomi delle località marittime scelte nel viaggio di nozze o che si vorrebbero visitare una volta nella vita... così via in un insieme di significati profondi che piano piano i vostri ospiti scopriranno affascinati dalla vostra storia. Dal tableau poi potrete pensare e sviluppare in grande anche centri tavola e segna posto fantasiosi coinvolgendo i vostri ospiti sin dal momento in cui si siederanno a tavola. Per cui chiudete gli occhi e divertitevi a giocare con la fantasia! 


Guest Book
Immancabile la creazione del libro degli ospiti per raccogliere pensieri e frasi d'amore dagli invitati. Un insieme di ricordi che sfoglierete con piacere una volta finita la festa e vi inonderà di tutto l'amore che i vostri ospiti vi hanno dimostrato. Come convincere e ispirare i vostri ospiti a lasciare un messaggio? Con il tema mare, potrete giocare con l'idea di ricreare piccoli messaggi da inserire in bottiglie di vetro. Oppure potrete aggiungere una maxi conchiglia in cui far inserire i pensieri a voi dedicati. Per i più fantasiosi si può trovare un oggetto in legno che simboleggia una cabina marittima o un faro e permetta di inserire i messaggi all'interno.  Chi ama le cose più semplici potrà scegliere un fantastico libro da arricchire con una penna a tema particolare o può comporre un quadro con diverse sagome di pesci e animali marini per le firme.
Per chi ama invece gli accessori dell'home decor e vorrebbe avere tutti i messaggi sempre presenti nella vita di tutti i giorni potrebbe scegliere un oggetto in legno da far firmare. Un buon esempio può essere un timone oppure un'ancora in legno che possano essere la vostra guida nella quotidianità.

Dettagli del look


Diciamolo i vostri ospiti quel giorno li conquisterete con il vostro sorriso e la vostra felicità. Vi farete però ricordare negli annali dai dettagli che aggiungerete qui e là con stile. Tra i dettagli più interessanti dei matrimoni a tema mare senza dubbio ci sono le infradito di riserva. Apprezzate dagli uomini e adorate dalle donne, potrete scegliere uno stock di infradito di numeri diversi nei colori del bianco o del blu da mettere all'interno di una cassetta in legno. 
Se al contrario, non volete impattare sul look dei vostri ospiti ma volete essere voi una coppia di sirenette e tritoni, allora la soluzione è investire sugli accessori. 
Per lo sposo potete scegliere un elegante bottoniera composta da fiori e conchiglie da indossare con un completo chiaro o sui toni del blu. Oppure dei gemelli a forma di timone o ancora per aggiungere quel tocco di non convenzionalità finendo comunque in modo elegante il vostro polsino. Se siete davvero estrosi potete provare ad indossare un papillon con simboli nautici. Non passerà di certo inosservato e voi sarete davvero i capitani della giornata. 
La sposa, invece, può trovare dal bouquet agli accessori per capelli che rimandano a perle e stelle marine come indossare unicamente un paio di scarpe decorate a tema marine. In questo caso le scarpe da sposa potranno essere nei toni dell'azzurro, blu o sandali total white ma con simboli di stelle marine, cavallucci, corde...tutto ciò che insomma vi sarà assomigliare ad una vera sirena senza perdere un minimo di eleganza. 
Attenzione se nessuno dei due si trova a suo agio con questi accessori non cercate a tutti i costi di infilarli addosso. Lasciate piuttosto che siano i vostri anelli a "nascere" da uno scrigno inusuale e arrivare poi al vostro dito per guidarvi per sempre nel viaggio della vita. 


Il tema mare è uno stupendo pretesto per giocare con colori, significati profondi e dare al vostro matrimonio una cornice unica attraverso cui spiegare tutto il vostro amore a chi vi circonda. Un tema, che anche da invitati, non vi stancherete di vivere e sognare...finché non sarà il vostro turno e potrete crearlo in modo ancora più innovativo e personalizzato. 

Per cui, cari sposi, vento in poppa e issate le ancore: il vostro giorno più bello è pronto per essere vissuto come una vera avventura! Iniziate già il vostro viaggio. 


Fonte foto: 
- foto di testa by #Lacasadellostile
- tutte le foto prese da pinterest e indicata la fonte di provenienza direttamente sull'immagine.

You May Also Like

0 commenti