Party a tema bici

by - sabato, giugno 23, 2018



Un tema per feste innovativo e dinamico? E se ci ispirassimo alla bici? La bicicletta con quel suo look retro e pieno di energia è il perfetto simbolo per creare qualsiasi tipo di party. Dal compleanno dei più piccoli fino a quello degli agé sportivi. A volte può anche essere un elemento con un significato più profondo da inserire nei matrimoni. 
Come però rendere questa ispirazione un vero e proprio party? 
Ecco i consigli de La casa dello stile per creare un perfetto party a tema bici

Inviti


Il vero modo per settare il mood della festa è decisamente l'invito. In un'immagine e poche parole deve riassumere tutto lo spirito dei decori e dell'ambiente. 
La bici come simbolo si presta sia per i più romantici che scelgono silhouette retrò con fiori che i più sportivi che hanno digressioni più urban. Proprio per questo il party a tema bici si adatta tranquillamente alle ragazze che apprezzano colori pop e scampagnate in libertà con silhouette minimal ma anche ai ragazzi che amano un impatto più freestyle con disegni carichi e colori forti come il giallo o l'arancio. 
Chi è un po' oltre il mondo Kids potrà apprezzare le linee più minimal e colori pastello sui toni del verde, rosa o blu mixandoli a cartelli di modernariato. Incredibilmente vi troverete tra le mani un invito che parla di leggerezza, libertà e di una stagione senza tempo in cui poter sognare avventure uniche.
Ricordate però di giocare bene con il lettering oltre alle silhouette delle bici per imprimere il vero senso del clima che volete creare.

Bici e striscioni

Parliamo invece di decori più concreti. Ad una festa a tema bici non può mancare la presenza fisica di una bicicletta. Che sia esposta in un angolo reggendo qualche striscione o che sia integrata all'interno di qualche struttura, la bici è fondamentale. Il modo più semplice per inserirla nel contesto è quello di disporla appena fuori dalla location con uno striscione "welcome" dal manubrio al sellino. Oppure potete sfruttarne il cestino disponendo eventuali regali, omaggi di fine festa o dei semplici fiori. Ancora può essere la base a cui agganciare degli utilissimi cartelli per indicare i punti più importanti della festa. Può addirittura essere agganciata al terreno in qualche modo essere utilizzata come parte del photobooth invitando gli ospiti a foto buffe. Le opzioni sono infinite ma tutte riusciranno a infondere negli ospiti quello stupore dato da uno dei primi mezzi che abbiamo imparato a utilizzare con un mare di ricordi connessi. 

Ruote e Decorazioni


Non solo la bici fisicamente deve essere presente ma si possono creare delle stupende decorazioni partendo dalle ruote delle biciclette piene di bellissimi raggi. 
Possono essere appese o appoggiate ed essere lo sfondo per tantissime idee. Da bellissime composizioni di fiori a composizioni con Polaroid. Alcuni le sfruttano anche per creare magnifici tableau mariage. 
I più creativi non mancano di trasformare le ruote delle bici in scenari a cui appendere lucine per creare un'atmosfera unica o come base per creare degli acchiappa sogni. 
Insomma data la ruota, lasciate che il vostro estro si sfoghi con colori, decorazioni, nastri e chi ne ha più ne metta. 


Mini bici e buffet dinamico


Altro elemento immancabile per una festa a tema bicicletta è l'utilizzo di silhouette o mini bici su torta e mise in place del cibo. In questo potete sbizzarrirvi sia cercando oggettini sui più bei siti di party e decori come le cannucce che creandoli voi ritagliando le sagome dal cartoncino e applicandole a bastoncini e steccolini per crearne di innovativi voi. 
Se invece siete super creativi e bravi in pasticceria potete scatenarvi decorando biscotti a forma di ruota o torte. Questo vi permetterà di ribadire il tema risparmiando sui decori del buffet orientandolo anche i più salutisti ad assaggiare quanto avete preparato con tanta cura. 
Se invece volete proprio stupire pensate anche alla parte beverage con composizioni di borracce pronte ad accogliere bibite e cocktail. Chissà che non diventi anche un piccolo gift da portare a casa e da ricaricare ogni volta con un grande sorriso. 
Se siete un po' meno fantasiosi potete ricorrere ai semplici cestini da bici in cui disporre le cibarie come in un super pic nic en plein air.

Attività


La cosa interessante del party a tema bici è che a seconda delle età e della location si possono organizzare un sacco di attività da fare che scatenino gli ospiti molto più di un photobooth. Se si è piccoli si può organizzare una piccola gara in bici, se si è più grandi una sorta di caccia al tesoro appena prima di scoprire la meritata ricompensa fino a inventarsi sedute di spinning o hydrobike. Decisamente un insieme di attività che vi lasceranno nei ricordi degli ospiti!
Ricordi che potranno essere suggellati con un piccolo cadeaux a forma di bici o di qualcosa che in qualche modo ne inneschi il ricordo. Potranno essere le precedentemente menzionate borracce personalizzate, degli apri bottiglia a forma di bici o dei semplici ciondoli. Delle clip o ancora delle magliettine... il tutto con quell'infantile e spensierata dose di allegria e libertà che contraddistingue questo elegantissimo mezzo. 


Che dite siete in mood per organizzare una festa a tema bici? State già pensando se sia una buona idea per il vostro compleanno o volete innalzarlo a tema per grandi eventi come battesimi (con l'augurio che l'infante segua sempre la giusta strada), matrimoni (per percorrere una via d'amore) e cresime?
Nel dubbio vi lasciamo le nostre ispirazioni e vi diamo appuntamento sui social per chiacchierarne insieme! 


Foto credit: 
foto di testa de Lacasadellostile.it
collage con pixlr foto da pinterest e credito espresso su ogni singola foto. 

You May Also Like

0 commenti